XGL & AIGLX

Tue Feb 20 19:43:17 CET 2007

Tue Feb 20 19:43:17 CET 2007 El-Mejo
Per chi non lo conosce: XGL[url:2ymjlxo8]http://video.google.it/videoplay?docid=-7587965514994593432&q=xgl[/url:2ymjlxo8] AIGLX [url:2ymjlxo8]http://video.google.it/videoplay?docid=8602092918051117532&q=aiglx+duration%3Amedium[/url:2ymjlxo8] Differenze tra i 2 [url:2ymjlxo8]http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/16/differenze-tra-xgl-e-aiglx/[/url:2ymjlxo8] Esprimete i vostri commenti! :D edit: Ho ampliato la discussione anche a aiglx per eventuali confronti e opinioni personali su entrambi (e così si riparmiano thread).
Wed Feb 21 02:43:04 CET 2007 firedraw
Provato. Il paccehtto con gli ultimi effetti speciali da qualche problema... inotre se xgl o altro desktop manager 3d è attivo spesso causa problemi lanciando u gioco che usa il 3D.
Wed Feb 21 11:21:58 CET 2007 valerio993
ieri ho scaricato l'ultimo compiz con compiz extra ma si è notevolmente appesantito e mi pare abbia più problemi del solito, anche se ora ci sono 20mila effetti (tra cui una decina di effetti per le finestre e i menù come l'effetto fuoco e altri)... tra l'altro ho avuto un brutto scherzo con una versione precedente: non so come gli venne di mandarmi tremulous a finestra e mi piantai in mezzo ad un corridoio con tremulous in trasparenza e tutto il resto bloccato... dovetti spegnere il pc. per questo ora ho disinstallato tutto in attesa del nuovo x11 che pare dovrebbe permettere una migliore integrazione con i desktop alternativi quali compiz e beryl e meno problemi... qui la news ufficiale: http://wiki.x.org/wiki/PressReleases/X11R72Released
Wed Feb 21 11:42:01 CET 2007 ilgufo
imho conviene usare aiglx, xgl litiga con i giochi in 3d e inoltre e' un server grafico separato.. invece aiglx e' un modulo di xorg
Wed Feb 21 11:48:59 CET 2007 valerio993
ilgufo
imho conviene usare aiglx, xgl litiga con i giochi in 3d e inoltre e' un server grafico separato.. invece aiglx e' un modulo di xorg
io ho nvidia e, sebbene abbia letto 30mila guide, non ho ancora ben chiaro se effettivamente ce l'ho attivo (dovrei) o no, ma cmq a me da problemi proprio come gestione delle finestre e altro... come utilizzo del 3d no problem, se avvio un gioco vado a scheggia, apparte quel fatto che mi mandò il game in finestra e si piantò tutto (con conseguente valangata di insulti da parte di qualcuno che secondo lui m'ero bloccato in mezzo a un corridoio per divertimento :( ). per il resto, apparte in particolare l'ultima versione che mi sembra davvero pesante, no problem. piccolo ot:sapete come si controlla se ho xgl o aiglx? a come ho impostato xorg dovrebbe essere aiglx ma se magari esistesse un comando da terminale che visualizzi la modalità.... i driver sono gli ultimi di nvidia 97.46 che supportano l'aiglx ma come impostazioni non sono tanto sicuro di averlo attivato!!!
Wed Feb 21 14:04:19 CET 2007 ilgufo
hmm... vai su xorg e controlla che ci sia la voce di aiglx altrimenti fai da term: sudo updatedb locate xgl e guardi se c'e' qualche eseguibile :P
Sat Feb 24 08:01:24 CET 2007 tux [ITA]
Io ho provato beryl con tutto che ho: 1. pacchetti non ottimizzati di ubuntu 2. Xorg e non XGL 3.Kde e non Gnome 4. Driver ati open source (no Ati) e fa proprio qualche scatto solo quando apro applicazioni di Gnome (evolution) e quelle di Kde (konqueror). Questo xke uso Aquamarine e non Emerald come plugin, essendo aqua per applicazioni in Qt e emerald per quelle in Gtk. Dalla mia parte ho: 1. Processore AMD 1.8 ghz 2. sk video 128 mb di ram 3. 768 mb di ram .... ...pensare ke per meno effetti Vista richiede molto di +!!!
Mon Mar 05 18:09:29 CET 2007 Briareos
Io lo uso da qulche mese sul pc del lavoro... ( celeronD a un po di Mhz e i945 integrata con mem sharata su pciX ), e uso Beryl. Per rullare rulla di bestia ( lo stato dello sviluppe dei driver fa veramente la differenza, quelli per intel sono molto avanti ) , cmq e' molto eyecandy ma l'usabilita' e' ancora un punto su cui devono lavorare sodo... Compliz e' un po + usabile, a costo di un livello di figosità e sbaveria minore... Btw bel progetto, belle idee, ancora molto lavoro da fare :D
Mon Mar 05 18:41:35 CET 2007 tux [ITA]
Avete provato LOOKING GLASS della Sun?
Mon Mar 05 19:20:30 CET 2007 valerio993
tux [ITA]
Avete provato LOOKING GLASS della Sun?
si e personalmente mi fa schifo
Mon Mar 05 20:58:41 CET 2007 l'ammazzatore
Looking glass della sun è veramente orrendo. AIGLX è nettamente meglio di XGL ma chi ha un'ati che va solo con i driver proprietari (me purtroppo :( ) non ha scelta. Ogni volta che voglio giocare a tremulous devo cambiare sessione...
Tue Mar 06 07:37:45 CET 2007 tux [ITA]
a me invece piace anche L.G.. Certo, non ha le funzioni di Beryl, però con il mio pc va meglio...
Tue Mar 06 13:59:44 CET 2007 ZanzA
Non serve cambiare sessione per giocare ad un gioco 3d... basta lanciare il gioco da terminale....ma indirizzando il comando in una altro display che non usa GLX... [code:dwj36myf]DISPLAY=:0 tremulous --quiet[/code:dwj36myf] questo funziona per me...Uso Ubuntu Linux, ho una Ati X1600Pro driver scaricati dal sito Ati sessione XGL+Beryl... lancia da terminale: glxinfo | grep rendering [code:dwj36myf]zanza@zanza-pc:~$ glxinfo | grep rendering Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0". direct rendering: No[/code:dwj36myf] Questo è il mio output...forse cambia per altri pc...e prima di lanciare un gioco o una qualsiasi applicazione 3d la precedi da DISPLAY=:(quello adatto)... :D [/code]
Tue Mar 06 19:44:03 CET 2007 l'ammazzatore
Fantastico funziona!!! :D. Il mio output di "glxinfo | grep rendering" è identico al tuo.
Tue Mar 06 21:04:55 CET 2007 ZanzA
Yeah!! :D
Wed Mar 07 12:47:28 CET 2007 Briareos
Ma dai? Creano un secondo display su cui abilitano xgl e disabilitano gl ... Buono a sapersi :D Bella zanza! :wink: