Sabayon Linux Vs Tremulous!

Mon Mar 19 20:56:00 CET 2007

Mon Mar 19 20:56:00 CET 2007 Umplayed Namer
Ciao a tutti! Sono arrivato da poco e già rompo chiedendo aiuto! :lol: Innanzitutto ringrazio la mia ragazza e Coder per avermi iniziato al mondo del pinguino! :D Come prima distro ho avuto Mandriva 2007(manco ai cani!), ero semplicemente attirato da compiz! (e non so perchè ma girava su Aiglx, eppure ho una ati!) Di recente mi sono imbattuto per caso in Linux Sabayon, una distribuzione basata su Gentoo. Non so perchè però mi da dei problemi con Tremulous... Riesco a istallarlo, a farlo partire e addirittura a giocare qualche minuto! Però a un certo punto va tutto in crash, ha un tipico impallamento alla winzozz(i suoni vanno in loop e non è più possibile fare niente!). Ho provato a killare, a far partire la shell con ctrl+alt+f1 ma niente, proprio come con winzozz l'unica soluzione è resettare! Ci sto rosicando come una bestiaaaa!!! Io di linux so ancora pochissimo, quindi mi affido a voi, se avete qualche consiglio! Scusate il papiro :P ciaoooooooooooooo!!
Mon Mar 19 21:20:13 CET 2007 Slux
:shock: E' successo oggi anche a me! Ma a me dovrebbe essere scoppata la scheda video :| PS: da /etc/X11/xorg.conf leva il composite e le fregnaccie di aiglx >_> io cosi' ho risolto! :wink:
Mon Mar 19 22:20:33 CET 2007 jdoe@gentoo-it
uhuh mi sa di problema hw...
Mon Mar 19 22:34:29 CET 2007 Umplayed Namer
Su Mandriva tremulous funzionava, ma solo disattivando l'aiglx, ma con Sabayon nemmeno così!Sabayon mi fa attivare solo la gxl(ovviamente, avendo un ATI!), e dato che ho sentito che dà parecchi problemi la tengo normalmente disattivata(tranne per fare lo sborone con i winzozziani! :lol: ). Non so proprio cosa possa essere... :roll: Hardware(accettasi elemosina!): Cpu: AMD Athlon XP 2100+ (1,73Ghz) Video: ATI Raedon 9600 Series (256Mb) Scheda madre: ASRock Inc VT8377 Apollo KT400/A/600 CPU to PCI Bridge Ram: 512Mb Ddr
Mon Mar 19 22:49:50 CET 2007 Slux
versione kernel?? :? non vorrei che abbiano modificato i driver radeon :|
Mon Mar 19 23:45:20 CET 2007 Umplayed Namer
Da quel che ho capito è 2.6.20 Le info sulla nuova versione della distro stanno qui, tu di sicuro ci capisci! :wink: http://www.sabayonlinux.org/forum/viewtopic.php?t=5135
Mon Mar 19 23:58:23 CET 2007 valerio993
Umplayed Namer
Non so proprio cosa possa essere... :roll: Hardware(accettasi elemosina!): Cpu: AMD Athlon XP 2100+ (1,73Ghz) Video: ATI Raedon 9600 Series (256Mb) Scheda madre: ASRock Inc ----> VT8377 Apollo KT400/A/600 CPU to PCI Bridge <----- Ram: 512Mb Ddr
:roll: io con il chipset via kt880 (che è molto meglio del kt400/600) sto avendo un sacco di problemi... addirittura sotto windows mi gira meglio che sotto linux perchè sono usciti driver che fanno molto da pezza a colore.... avere kt600+radeon9600 è come darsi la zappa sui piedi visto che è nota l'incompatibilità tra loro che causa freeze, crash, schermate blu (se si è sotto winzozz) eccecc io con kt880+radeon9600 ho dovuto prendere nvidia per la disperazione e dicevano che col kt880 (a differenza del kt600 e precedenti che erano una bestemmia al secondo) non c'erano problemi....
Thu Mar 22 09:18:08 CET 2007 Umplayed Namer
Quindi l'unico modo per risolvere sarebbe cambiare scheda madre (o video)?!? (cosa improbabile...) Oppure che la ati rilasci dei drivers per linux? (mi pare ancora più improbabile!) :(
Thu Mar 22 09:41:20 CET 2007 Slux
:x Poi c'e' gente che dice che le asrock hanno buoni componenti a bordo >_> Cmq la vedo dura... o cambi scheda video, o madre! (ti consiglio la seconda!) e non farti una asrock :? Altrimenti prova i drivers proprietari ATI (anche se fanno schifo)
Thu Mar 22 13:10:18 CET 2007 CoderNeM
Io lo dico e non cambio idea. Non solo la Asrock monta chipset VIA. Se il problema, come realmente mi sembra di capire, e' di una incompatibilita' VIA - ATI, la Asrock non c'entra niente. Ci sono modelli Asrock con chipset Intel e NVidia, basta avere un occhio. E poi, il mio precedente PC aveva un chipset VIA, su scheda madre Asrock, e ATI Radeon 9250, e mai dato problemi. Domanda: ieri mia sorella mi ha detto che hai X Metisse... E' vero? Potrebbe essere proprio quello il problema
Thu Mar 22 16:26:50 CET 2007 Umplayed Namer
nono, Metisse non l'ho mai provato! Sabayon ha preinstallato Beryl 0.2.0r2 , ma il 3D Desktop con GXL lo tengo sempre disattivato, proprio per evitare crash o rallentamenti... Comunque non succede solo con tremulous, stamattina mi si è impallato sul salvaschermo (matrix openGL, sempre con gxl disattivata)... Peccato! :( Ora mi sono scaricato KUbuntu, provo ad installarlo e vedo come mi ci trovo(e soprattutto vedo se gira tremulous!) :D
Thu Mar 22 18:15:25 CET 2007 CoderNeM
Umplayed Namer
nono, Metisse non l'ho mai provato! Sabayon ha preinstallato Beryl 0.2.0r2 , ma il 3D Desktop con GXL lo tengo sempre disattivato, proprio per evitare crash o rallentamenti... Comunque non succede solo con tremulous, stamattina mi si è impallato sul salvaschermo (matrix openGL, sempre con gxl disattivata)... Peccato! :( Ora mi sono scaricato KUbuntu, provo ad installarlo e vedo come mi ci trovo(e soprattutto vedo se gira tremulous!) :D
Quote (Arianna): <Ah Dario,ma lo sai che ha puo' fare i buchi sullo schermo??> Beh, tornando IT, se prima con Mandriva funzionava, il problema e' sulle versioni dei driver (proprietari o meno). Scrivici l'output dei seguenti comandi (da root) lsmod cat /etc/xorg.conf dmesg | tail -n 50
Thu Mar 22 18:49:55 CET 2007 CoD
OT:
Umplayed Namer
Innanzitutto ringrazio la mia ragazza e Coder per avermi iniziato al mondo del pinguino! :D
CoderNeM
ieri mia sorella mi ha detto che hai X Metisse...
CoderNeM
Quote (Arianna)
Da questo deduco che Umplayed Namer sia il ragazzo della sorella di CoderNeM, la quale si chiama Arianna... dico bene Watson? [img:1uwd5oxu]http://members.aol.com/pipo999/sherlock.gif[/img:1uwd5oxu]
Thu Mar 22 19:13:30 CET 2007 CoderNeM
CoD
OT:
Umplayed Namer
Innanzitutto ringrazio la mia ragazza e Coder per avermi iniziato al mondo del pinguino! :D
CoderNeM
ieri mia sorella mi ha detto che hai X Metisse...
CoderNeM
Quote (Arianna)
Da questo deduco che Umplayed Namer sia il ragazzo della sorella di CoderNeM, la quale si chiama Arianna... dico bene Watson? [img:rgxhpvkq]http://members.aol.com/pipo999/sherlock.gif[/img:rgxhpvkq]
Err...Si, Dr. Holmes xD
Thu Mar 22 20:35:50 CET 2007 valerio993
il problema non è asrock... è via che è un cesso assoluto... puoi avere anche dfi o abit ma se monta un via (cosa improbabile per queste 2 marche :lol: ) non c'è storia.... non so come vadano i nuovi via ma quelli x athlon xp e precedenti erano una vera me..a e maledetto me che comprai la mobo con chipset via. personalmente ho usato asrock e va mooolto meglio di asus, visto che non è una asus ma solo un'azienda che asus ha acquistato x fare schede economiche, che però vanno meglio della asus stessa :lol: :lol: :lol:
Thu Mar 22 20:42:45 CET 2007 Slux
:shock: :shock: :shock: :shock: Ahhhh abbiamo sotto mano il ragazzo di arianna? :shock: Occhio a come ti comporti allora, che senno' coder spara un [size=150:1uypngai]!ban Umplayed 999d *********[/size:1uypngai] lol cmq!
Thu Mar 22 21:00:26 CET 2007 Umplayed Namer
@CoderNeM: Allora, ho fatto quel che mi hai detto e ho salvato tutto in un unico file di testo ------> http://rattigher.altervista.org/log.text <------ (ormai è risaputo, quelli di AlterVista so strunz e per vedere il file tocca incollarlo nella barra degli indirizzi! :roll: ) Unico problema trovato è che il file xorg.conf non c'è dentro a /etc , ma l'ho trovato quì dentro /etc/X11 Non so se ho detto/fatto una niubbata! :oops: @Slux & Holmes: :wink:
Thu Mar 22 21:15:38 CET 2007 valerio993
xorg.conf sta in /etc/X11 (almeno così nelle distro che ho usato io)
Thu Mar 22 22:14:31 CET 2007 CoderNeM
fglrx 538468 11
Come sospettavo usi i drivers proprietari ATI. Che sono pieni di bug.... Una soluzione da provare e' quella di usare i drivers open. I passi da fare: - uscire da X e andare in modalita' console - loggarsi come root - dare: modprobe -r fglrx - dare: modprobe agpgart, modprobe via_agp, modprobe radeon - editare xorg.conf o ancora meglio eseguire xorgconfig per riconfigurare il proprio xorg.conf - rilanciare X Se hai dubbi sui passi da fare scrivi. Inoltre non mi convince molto l'uso del framebuffer driver di radeonfb.. Potrebbe andare in conflitto con i drivers proprietari? Edit: per xorg, ho sbagliato a scrivere il path, sta in /etc/X11 come giustamente dite
Fri Mar 23 00:01:35 CET 2007 Slux
:shock: noooo i driver proprietari noooo! :? cmq come ha detto coder, metti quelli opensource! avrai meno fps, ma almeno so stabilissimi! :D ps: edita direttamente il tuo xorg.conf Basta che sostituisci questa [code:2ak1ywc0]Driver "fglrx" # do not remove vesa[/code:2ak1ywc0] con questa [code:2ak1ywc0]Driver "radeon"[/code:2ak1ywc0] poi carichi i moduli del kernel citati da coder modprobe agpgart, modprobe via_agp, modprobe radeon :wink:
Fri Mar 23 20:45:01 CET 2007 Umplayed Namer
ho fatto quel che mi avete detto, però mi da un problema con modprobe agpgart , dice che non esiste il modulo! :?
Sat Mar 24 10:36:00 CET 2007 whitenoise[ITA]
Umplayed Namer
ho fatto quel che mi avete detto, però mi da un problema con modprobe agpgart , dice che non esiste il modulo! :?
strano...che l'abbiano compilato built-in nel kernel? prova a fare tutti i modprobe indicati da slux, senza agpgart..... modprobe via_agp, modprobe radeon ciao Luca
Sun Mar 25 17:56:21 CEST 2007 Umplayed Namer
Ho eseguito alla lettera quel che mi avete detto... Ma ora tremulous è ingiocabile( si vede tutto malissimo, non si leggono neanche le scritte del menu! :( ). Inoltre dorante il boot ho notato da verbose che mi da un problema che prima non c'era: WARNING: The current etc/modprobe.devfs has not been automatically generated. Poi parla tipo di module-update force, dice di usarlo per forzare il (re)generate... Non sono riuscito a capire bene quel che dice del "force", va troppo veloce, sarebbe più facile decifrare matrix! :D Alla fine il SO si carica normalmente, mi sembra solo un po' più lento...
Mon Mar 26 10:44:21 CEST 2007 CoderNeM
Umplayed Namer
Ho eseguito alla lettera quel che mi avete detto... Ma ora tremulous è ingiocabile( si vede tutto malissimo, non si leggono neanche le scritte del menu! :( ). Inoltre dorante il boot ho notato da verbose che mi da un problema che prima non c'era: WARNING: The current etc/modprobe.devfs has not been automatically generated. Poi parla tipo di module-update force, dice di usarlo per forzare il (re)generate... Non sono riuscito a capire bene quel che dice del "force", va troppo veloce, sarebbe più facile decifrare matrix! :D Alla fine il SO si carica normalmente, mi sembra solo un po' più lento...
http://www.sabayonlinux.org/forum/viewt ... b1dafae27a Dopo aver fatto le modifiche che ti abbiam detto, ci posti l'output dei seguenti comandi? lsmod (da superutente) glxinfo | head -n 15 (da utente normale)
Mon Mar 26 18:18:21 CEST 2007 Umplayed Namer
Ecco quì! http://rattigher.altervista.org/log2.text
Mon Mar 26 19:40:05 CEST 2007 CoderNeM
[code:32d5yth6]direct rendering: No[/code:32d5yth6] Non e' attiva l'accelerazione 3D. Ale, mi devi inviare per posta, o uploadarlo, il file /var/log/Xorg.0.log, dopo aver avviato X. O guarda qui http://dri.freedesktop.org/wiki/ATIRadeon per capire come attivarlo