Wikiniubbo: aiutiamo i niubbi di Italian Tremulous Alliance
Wed Mar 21 12:22:30 CET 2007
Wed Mar 21 12:22:30 CET 2007 Sentenza
So che l'avevo già segnalato in un altro messaggio, ma credo sarebbe il caso di avere una discussione dedicata per segnalare il sito in modo che sia maggiormente visibile, anche perché finora non ho ricevuto alcuna adesione sul sito.
Ho creato un wiki, ovvero un sito dove chi si iscrive può aggiungere o modificare contenuti, che dovrebbe servire per aiutare i niubbi a capire le meccaniche di base del gioco .
l'indirizzo è :
[url:1nanl1hr]http://tremita.wikispaces.com/[/url:1nanl1hr]
Nella home page trovate una piccola descrizione dell'idea che sta dietro al sito, le istruzioni su come partecipare e cosa serve per completarlo.
Ho diviso il wiki in 3 aree: cosa fare, cosa non fare e glossario.
Per ora ho riempito solo il glossario con alcuni termini di uso comune.
Sarebbe utile se tutti gli utente esperti, o meglio quelli che non sono niubbi, si iscrivessero in modo da poter contribuire all'inserimento dei contenuti.
Mi raccomando visitatelo per capire di che sto parlando e magari iscrivetevi che una mano mi farebbe proprio comodo!!
Wed Mar 21 12:24:42 CET 2007 CoderNeMSentenza, te lo metto in sticky sul forum e te lo collego nell'homepage del sito
Ora mi iscrivo e cerchero' di scrivere qualcosa entro oggi pomeriggio

Wed Mar 21 12:37:53 CET 2007 SentenzaCoderNeM
Sentenza, te lo metto in sticky sul forum e te lo collego nell'homepage del sito
Ora mi iscrivo e cerchero' di scrivere qualcosa entro oggi pomeriggio

Perfetto!
Poi quando sarà piu' o meno completo lasciamo solo la segnalazione e togliamo i commenti inutili ( come questo mio messaggio ) .
Ah, un consiglio: per visualizzarlo usate firefox con l'extension Adblock per non avere di mezzo messaggi pubblicitari che rompono gli zebedei.
Wed Mar 21 15:53:16 CET 2007 Michi
ok inserisci anche me che darò una mano col glossario!
Wed Mar 21 16:24:35 CET 2007 SentenzaMichi
ok inserisci anche me che darò una mano col glossario!
Michi, sei tu che prima ti devi iscrivere poi autorizzo la tua richiesta.
Vai sul sito e leggi la home page, in fondo c'è scritto quel che devi fare.
Wed Mar 21 17:03:56 CET 2007 Michichiaro, avevo letto am capito male!

Sun Mar 25 15:52:12 CEST 2007 Buz
caro VECCHIO sentenza ho chiesto anch'io l'autorizzazzione!
Mon Mar 26 22:03:22 CEST 2007 Buz
dai partecipate numerosi! Il wiki sta venendo su bene!
AGGIUNTA NUOVA PAGINA AL WIKI. ORMAI DIREI CHE HA GIA RAGGIUNTO UNA SUA COMPLETEZZA
Fri Apr 13 13:41:52 CEST 2007 JimmyPageITAho visto il sito. Potrebbe venire una cosa carine e soprattutto utile.
ci sono molti errori di ortografia.

ah, se volete lo faccio io il logo. ditemi solo quanto deve essere grosso e in che formato ve lo devo mandare e a chi mandarlo...
Thu May 10 16:59:36 CEST 2007 Federico[ITA]
Io quando ho iniziato a giocare la prima cosa che mi sono letto e' stata Wikiniubbo!! Nn so se me ne devo vantare, ma è grazie a Sentenza se sono diventato un Lamer feeder migliore. GRAZIE!
Wed Jun 06 10:50:28 CEST 2007 Nitro82282Sicuramente conoscete questa
[url:3jchbl56]http://www.tremwiki.com/[/url:3jchbl56]
Trovo che sia molto ben fatta, soprattutto i consigli sulle tattiche da usare con e contro le diverse classi di alieni o le diverse armi.
Io grazie a questa ho cambiato totalmente (in positivo) il mio modo di giocare, e trovo che funziona! Mi manca solo un po' di pratica

Forse molti non masticano molto bene l'inglese, perciò si potrebbe tradurre qualche paginetta da qui e poi andare oltre, con approfondimenti correzioni, tattiche alternative.
@Molda:
Non reprimere il niubbo che è in te, ascoltalo e lascia che ispiri le tue azioni più ingenue e più pure... lo diceva anche Pascoli
Wed Jun 06 13:29:32 CEST 2007 dax
una critica spero costruttiva:
a me sto wiki puzza di insulto. non so ma se io fossi un novellino fresco fresco e mi trovassi per avanti una cosa con su scritto cosa non fare scritto maiuscolo e grassetto lo prenderei come una imposizione quindi non baderei proprio all'intera pagina...cioè, un wiki dovrebbe aiutare qualcuno non istituire un regolamento su cosa posso/non posso fare.
la gente la si aiuta facendole vedere che un trapper per terra è inutile non dicendo che non si può fare, o che le barricate non difendono l'om. non è che metti 10 barricate intorno all'om allora sicuro puoi stare tranquillo lontano dalla base, bisogna dirgli che c'è la sega che in 10secondi spazza via la base intera.
io dico queste cose qui, poi speravo di trovarci qualcosa di utile leggendo il wiki. speravo di trovare la storia dei trapper e il loro campo visivo a cono. su come è meglio piazzare una torre, che le torri si soffocano tra di loro, quanto meglio spara una torre col dc oppure un hive quanti danni effettivi fa e quanti umani può danneggiare contemporaneamente che rapporto c'è con tesla/torri e tubi/hive e magari come è meglio piazzare l'hovel nelle mappe.
insomma speravo di trovarci queste cose qui invece ho trovato un sacco di cose inutili e che a mio parere insultano un novellino.
magari una sezione dedicata alle basi, perchè è meglio che l'om stia in spazi ristretti e perchè il reac sta meglio in spazi larghi, che una torre vicino al reac non va piazzata perchè danneggia il reac.
questa è solo una lista sbattuta qui. non voglio assolutamente dire adesso schiavi prendete e sviluppte questi punti di sana pianta. posso darci una mano anche io. certe cose anche i pro non le sanno, chi più chi meno nessuno conosce il gioco in tutti i dettagli. questa è una mia idea. quindi un wiki che spiega dove è meglio piazzare un reac o dove è meglio piazzare un tubo è una cosa utile che aiuta sia i novellini che i pro e che non insulta i novellini. per non parlare degli alieni o delle armi umane. non solo dire che cosa è e quanto costa ma sarebbe davvero utile far vedere che il basi non poi tanto da sottovalutare, va saputo usare. e che il tyr su atcs con gli umani in base e le torri a cerchio non va preso ma piuttosto va preso il goon+ e che lo scopo è indebolire la base umana, magari snippando il reac e cmq è sbagliatissimo mettersi dietro l'angoletto a ruttare.
magari se si argometa con qualche video su youtube sarebbe il massimo ma ovviamente le cose si fanno poco per volta.
concludo: spero accettiate la critica come costruttiva. a mio parere l'attuale wiki è una cosa inutile che insulta i novizi. se io fossi nubbo non lo leggerei. se voi foste nubbi leggereste mai una cosa dove elenca una serie di azioni che non posso fare? se sono nubbio che ne so perchè non le posso fare. è giusto che le faccio e che mi rendo conto che sono azioni inutili e stupide, come il trap per terra. lo dice pure il proverbio sbagliando si impara.
Wed Jun 06 14:04:26 CEST 2007 KU
Fondamentalmente sono daccordo con te Dax.
Non lo vedo come un insulto, però.
Anzi, per certi versi può sicuramente funzionare.
E' vero che, da un certo punto di vista, sembra più un "salvaprò" che un "wikiniubbo".
Ma, in ogni caso, va ringraziato chi ha speso del tempo per realizzarlo.
C'è un altro proverbio: "a caval donato non si guarda in bocca".
LOL
Wed Jun 06 17:50:48 CEST 2007 dax
io non ci vedo differenza tra pro e nubbo. pro è che ha tanti kill è nubbo è che ha scarsa mira?pro può essere anche chi ha un buon computer sta comodo a giocare e ha un ping basso, e nubbo può anche essere uno che gioca con 20fps.
io non credo si possa differenziare tra pro e nubbo, sta di fatto che il gioco è anche una questione di tattica. la tattica non dipende dal computer, connessione o mouse ma tattica è conoscere le particolarità delle mappe delle strutture e della razza. e saper usare le cose quando servono.
queste conoscenze le si acquiscono provando, però se uno le conosce gia è bene farle sapere a chi non le conosce.
è quì che viene a crearsi il wikinubbo. diffondere conoscenze, perchè ognuno è nabbo rispetto a uno che ne sa di più.
sia che si parli se posizionare il trapper per terra o sul muro sia se si parli di cose più avanzate.
noto puzza di insulto per la questione di "cosa non fare", sembra una imposizione una regola. poi anche la mini-intro che dice se ti sei preso un kick o calcio in culo non sai il motivo. cioè, si discute a priori che si ha d'avanti un demente. io sono stato nubbo, magari lo sono tutt'ora, ma non ho mai preso un kick in quel modo. piuttosto ho avuto kick come cheater (2 volte) ma non mi è mai fregato un benchè minimo pene del motivo.
cmq non è detto che si ha d'avanti un deconer, uno che si fa i cazzi suoi fregandosene di chi gli parla o bho. l'insulto sta in quello, nell'associare nubbo a queste cose. almeno, questo è quello che ho interpretato io in una breve lettura.
Wed Jun 06 20:09:18 CEST 2007 KU
Dax... non ero in polemica con te. Anzi! Come detto, mi trovi daccordo su tutto quanto dici.
L'unica cosa è che io non riesco a vederci un "insulto". Ci vedo più uno "sfottò".
Ma niente di chè.
besos
PS- nemmeno io ho mai preso un kik per motivi legati al building, o altre cose del genere. L'ho preso anche io (un ban permanente, per essere preciso) per il tuo stesso motivo. LOL... E continuo a definirmi niubbo. A ragion veduta.
Thu Jun 07 03:34:43 CEST 2007 dax
ma no non volevo polemizzare o tantomeno flammare. ho voluto solo specificare le mie ragioni per le quali sono realmente dispiaciuto per chi ha dedicato parte del suo tempo verso una cosa a mio modestissimo parere inutile. tutto qui.
si poteva anche fare qualcosa di più utile. ci sono rimasto anche deluso quando stamattina girando ci ho fatto un salto. ecco tutto.
hai detto bene, sfottò. bè la gente non la si aiuta sfottendola. poco ma sicuro.
vabbè va chiudiamo qui. sennò saturiamo il db in una settimana, asd.
quanto ai kick/ban per cheating, vabbè amen.
mi dispiace solo lasciare il gioco quando sto vincendo ma non è che me ne frega più di tanto. mi è capitato in 2 occasioni una in cui ero un goon (notare che so proprio cesso col goon piuttosto uso il mara, però pounchavo che era una bellezza in quella partita così hanno creduto che avessi chissà che stratagemma per pounchare) e una in cui ero spect (asdasd, manco avevo giocato).
cmq chiudo: se voi ritenete che avete fatto una cosa utile allora sarà così. chiuso. io resto della mia idea e questi interventi sono stati per tentare di fare una critica costruttiva. nient'altro.
Thu Jun 07 08:48:27 CEST 2007 CoderNeMcmq chiudo: se voi ritenete che avete fatto una cosa utile allora sarà così. chiuso. io resto della mia idea e questi interventi sono stati per tentare di fare una critica costruttiva. nient'altro.
Ed e' stata una critica costruttiva utile, perche' hai spiegato bene le tue ragioni e hai dato stimoli di miglioramento (non come tante altre critiche dove la gente piange e basta).
Come avro' un po' di free time (non prima di lunedi' di quest'altra settimana) cerco di metterci mano e limare un po' questa cosa del clima da sfotto'.
Mi piacerebbe tuttavia vedere due cose:
- che anche altre persone si impegnino a sistemarlo e ad aggiungere pezzi
- se proprio non riuscite a perderci tempo sopra, lasciate due righe su questo topic con le parti che vorreste che si trattassero nel wiki (cono dei trapper, fuoco delle torrette, defcom, etc...) dato che difficilmente riusciamo in 4-5 o quanti siamo a tenere il wiki a descrivere TUTTO quello che servirebbe.

Thu Jun 07 13:09:08 CEST 2007 dax
posso scrivere anche io, per farlo devo registrarmi sul wiki poi sentenza mi attiva?
Thu Jun 07 13:21:13 CEST 2007 Buz
siccome buona parte del lavoro l'ho scritta io (es utilizzo degli umani e alieni) volevo rispondere a questa tua critica. Da un certo punto di vista può essere magari uno sfotto' per un principiante anche se per me questa è un'estremizzazzione. Dal mio punto di vista serve innanzitutto a rendere più giocabile il server e soprattutto a dare delle dritte utili a non farsi bestemmiare dietro da altri giocatori spiegando loro quali sono gli errori più comuni che un palyer novello può fare
Thu Jun 07 14:56:50 CEST 2007 Michi
Qualche gioro faper esempio ho scritto un'intera pagiuan sui comandi da console, vedere per credere!
ora che ho un pochino di tempo faccio una paginetta sul building per nubbi.
Thu Jun 07 15:44:26 CEST 2007 dax
è più forte di me io proprio non sopporto la faccenda cosa fare cosa non fare. e peggio ancora non sopporto l'intro. si da troppo per scontato che si ha davanti un demente.
cmq vorrei finirla con el critiche. spero che il buon coder metterà la mia buon'anima in pace limando i toni a mio modestissimo parere aggressivi.
ad ogni modo pensavo di discutere qui qualche argomento particolare, per es il basi rallenta le torri? io vorrei aprire un topic nella sezione apposta di questo forum e dire ok si parla di questo. io so questo e questo è un mio demo. poi far rispondere alla gente una volta raccolte abb info tipo cancellare il thread che tanto non serve ad altro e fare un riassunto sul wiki preparando un breve video dai demo postati.
finchè si parla di trapper per terra ok non serve altro ma se si parla di qualcosa di più avanzato penso una ottima soluzione usare il forum. poi il demo più utile allo scopo verrà trasformato in breve video su youtube.
come al solito le mie idee sono sempre estreme, non so. ma mi sembra una buona soluzione. senza fretta piano piano si svilupperanno tutti i punti particolari.
se vi sembra una buona soluzione allora in serata apro gia un topic sul basi e le torri. poi una volta otenute abb risposte e un demo decente che faccia vedere l'argomento, faccio un rissunto estremamente schematico e scrivo il wiki.
Thu Jun 07 18:07:34 CEST 2007 Stryder
michi nubbbo hihihiiihhiihi
Thu Jun 07 18:08:38 CEST 2007 dax
ne sei certo? io ci ho provato ma non mi ha rallentato una mazza e ho pensato che sono io che non so farlo. non mi ricordo chi mi accennò questa storia. cmq ho preso un esempio. tanto per dire un argomento.
Thu Jun 07 19:05:43 CEST 2007 CoderNeMMichi
Il basi mica rallenta le torri! o.O
Vediamo di non andare OT, tuttavia: si, il basi rallenta la rotazione delle torrette.
Fri Jun 08 08:16:43 CEST 2007 KU
Questa proposta di dax mi sembra un ottimo modo di procedere.
Giusto ieri ho imparato un sacco di cose (grazie infinite a Bamuth!) sugli alieni. La mia niubbagine non ha fine.
Penso che raccontare anche come muoversi con i vari "personaggi" non sarebbe male.
Va da se che non mi permetto proprio di partecipare alla scrittura del wiki... non sono proprio in grado.
Ad esmpio: "Basilisk: danneggia premendo il tasto siniztro del mouse, possiede l'abilità wallwalking e quanto va a contatto con un umano ha l'abilità di bloccarlo permettendo (se lo so coglie alle spalle) una facile kill. La versione Advanced emette una nube velenosa con il tasto destro del mouse che, oltre a danneggiare il nemico, lo disorienta rendendo più difficile prendere la mira (non funziona con le Battlesuit)"
la mia domanda è: come fa il basi a bloccare l'umano? Noto che i francesi utilizzano moltissimo questo alieno ed in modo devastante.
besos
Fri Jun 08 15:49:26 CEST 2007 dax
continuiamo la conversazione in un altro topic
Sat Jun 16 08:47:42 CEST 2007 CoderNeM
Ho rivisitato il Wikinubbo, e ho tolto le cose che imho erano un po' troppo da sfotto'. Ma gli avvertimenti di non costruire (seppure molto piu' soft) li ho lasciati.
Sat Jun 16 10:15:46 CEST 2007 KU
...e hai fato bene!
Mon Jun 18 21:22:22 CEST 2007 dax
effettivamente l'intervento di buz mi ha fatto pensare. il wiki così non è male. per uno alle prime armi sembra essere utile.
però io sento l'esigenza di un wikipro a sto punto. un posto dove metterci riassunti di discussioni su strategie e info particolari sul gioco.
io quasi quasi farei un wikitrem ufficiale, lasciando apparte il wikinubbo.
ditemi che ve ne pare.
Mon Jun 18 21:33:11 CEST 2007 KUdaX.osX
effettivamente l'intervento di buz mi ha fatto pensare. il wiki così non è male. per uno alle prime armi sembra essere utile.
però io sento l'esigenza di un wikipro a sto punto. un posto dove metterci riassunti di discussioni su strategie e info particolari sul gioco.
io quasi quasi farei un wikitrem ufficiale, lasciando apparte il wikinubbo.
ditemi che ve ne pare.
Quoto!
Ovviamente favorevole.

Tue Jun 19 12:03:35 CEST 2007 daxok fatto
http://trempro.wikispaces.com/
l'ho chiamato tremulous pro I.T.A. unofficial wiki
niente argomenti generali, esclusivamente argomenti tecnici e specifici. per es ho creato un thread basilisk. solo per lui. come pure uno solo per il trapper.
appena l'argomento basilisk sarà completo di metto un riassunto del topic che è in alieni.
che vi pare? ora non è un wikinubbo ma un wikipro.
Tue Jun 19 15:04:34 CEST 2007 lomiz
Ok mi piace l'idea
Tue Jun 19 21:25:02 CEST 2007 CoderNeMOttimo, poi te lo linko nella pagina links sul sito

Ovviamente invito quante piu' persone possibile a partecipare
Thu Jun 21 09:09:24 CEST 2007 lomiz
Si ma ad esempio io non sono assolutamente un pro. CHe ci dovrei scrivere sul wikipro?
Thu Jun 21 12:51:38 CEST 2007 Jafar
Non scriverci...
Thu Jun 21 13:24:47 CEST 2007 dax
ma no. ci scrivo io. tu cerca di scrivere quello che sai nel thread qui.
poi in base a ciò che ci trovo scritto faccio un riassunto schematico e lo metto nel wiki.
ovviamente poi chi vuole potrà editare il wiki o modificarlo se ci ho scritto cazzate. però principalmente l'intervento sarà qui sul forum.
se c'hai idee particolari crea nella sezione giusta un thread del tipo [wiki] qualcosa.
poi io stesso ad argomento concluso metterò nel wiki. oppure anche qualcun'altro che c'ha voglia. mi sa che sul wiki lo devo abilitare però, mi sa che è protetto.
Mon Oct 08 16:35:57 CEST 2007 AmacaBeh ragazzi io ho letto molte cose interessanti nella wiki, ed essendo niubbo vi posso dire che è stata proprio utile!
Bravi ai creatori!

Mon Feb 02 23:33:22 CET 2009 punisempre utile wikipedia!
sopratutto a i nuovi giocatori
io ho imparato bene anche se ogni tanto perdo lo stesso

Mon Mar 01 13:34:54 CET 2010 Gnupuni
sempre utile wikipedia!
sopratutto a i nuovi giocatori
io ho imparato bene anche se ogni tanto perdo lo stesso

Ogni tanto??

Io ogni tanto riesco ad abbattere qualcuno..

Mon Mar 01 13:42:17 CET 2010 or3fixul[img:3bv7thhy]http://thecia.com.au/reviews/u/images/undead-5.jpg[/img:3bv7thhy]
necroooooooo

Thu Mar 11 23:35:05 CET 2010 Dang3r
lol!