Una mano per configurare il mouse... debian

Tue Mar 27 16:03:07 CEST 2007

Tue Mar 27 16:03:07 CEST 2007 Kurtzisa
ho un simpatico logitech mx1000 e mi ha sempre dato soddisfazioni, solo che su linux non e' sfruttato appieno.... uso debian con kernel 2.6.18-4-686... uso kde 2.5.5. Nel centro di controllo ci sono le impostazini per il mio mouse, impostazioni che non posso modificare visto che la periferica ha i "permessi" non configurati in maniera ottimale, seguendo la guida ti fanno infare un scriptino che dovrebbe migliorare qualcosa, ma si vede che sbaglio visto che di questi permessi sono sempre uguali... ho trovato su internet questa guida http://aarongyes.com/guides/mx1000 fatta su misura per il mio mouse, tuttavia mi blocco ubuto visto che non ho ancora le conoscenze necessarie per andare avanti... qualcuno riesca a darmi una mano?
Wed Mar 28 12:00:30 CEST 2007 Kurtzisa
ho trovato una cosettina che si chiama lomoco e sembra sia una cosa interessante... boh vedo... il teoria se scrivo modprobe evdev da root, il modulo evdev dovrebbe funzionarmi no? ma perche' in xorg.conf se metto evdev come protocollo di comunicazione del mouse mi rompe i maroni?
Wed Mar 28 12:40:59 CEST 2007 or3fixul
Kurtzisa
il teoria se scrivo modprobe evdev da root, il modulo evdev dovrebbe funzionarmi no? ma perche' in xorg.conf se metto evdev come protocollo di comunicazione del mouse mi rompe i maroni?
dipende se evdev e' stato compilato come modulo del kernel, se non l'hai compilato come modulo ma all'interno del kernel stesso allora niente modprobe (ma questo e' ovvio) se nel config del kernel non hai smarcato ( ne come modulo ne all'interno del kernel) evdev allora non c'e' modprobe che tenga, vedi di dare una ricompilata non ho capito le esigenze particolari che hai (non credo molto nella regolazione delle velocita micrometriche dei mouse "da gamers", secondo me sono un po tutti uguali o hanno migliorie impercettibili, secondo me i vari "mx1000-GXUltra-HyperSpeed-microInfrared-HX...." sono piu che altro marketing) i mouse sotto linux (a parte i touchpad ALPS dei protatili) di solito han sempre funzionato alla prima comunque, qualche cosetta che puoi provare che magari puo servirti provo a dirtela rootizzati e vai di terminale [code:29h47d4c]cat /proc/bus/input/devices[/code:29h47d4c] dovresti trovare li in mezzo qualcosa del tipo [code:29h47d4c]I: Bus=0003 Vendor=046d Product=c00c Version=0620 N: Name="Logitech USB Mouse" P: Phys=usb-0000:00:1d.1-1/input0 S: Sysfs=/class/input/input4 H: Handlers=event4 mouse2 B: EV=7 B: KEY=70000 0 0 0 0 0 0 0 0 B: REL=103 [/code:29h47d4c] (la riga Name dovrebbe mostrare il mirabolante nome del tuo mouse o come qui il banale mouse usb logitech generico) guarda la riga Handlers e segnati i valori (dovrebbe bastare il primo) in questo caso "event4" controlla l'event, da terminale fai [code:29h47d4c]cat /dev/input/event4[/code:29h47d4c] poi muovi il mouse, se sul terminale ti compaiono delle schifezze ascii va bene (esci con Ctrl+c) edita xorg.conf e metti [code:29h47d4c]Option "Device" "/dev/input/event4" Option "Protocol" "auto"[/code:29h47d4c] come "Protocol" puoi provare anche "event","auto-dev" non conosco le tue particolari esigenze e neanche le particolarita del mouse, forse sempre in xorg.conf devi mettere mano anche alle option relative a "SHMConfig" e "SendCoreEvents" o se ci sono dei parametri specifici del modello di mouse spero di esserti stato di aiuto in qualche modo debian e' gnuranta all'inizio ma se riesci ad ammaestrarla ci fai anche il caffe PS:se ti venisse la tentazione, NON postare sul forum tutto il tuo file xorg.conf ma metti un link per poterlo eventualmente scaricare da un'altra parte
Wed Mar 28 15:42:51 CEST 2007 Kurtzisa
soprattuto perche' non credo che ti interessi molto sapere tutto quello che ce''e scritto in xorg.conf :P ti dico... io vorrei solo che dei 12 bottoni di sto cazzo di mouse tutti o aleno quelli che mi interessano funzionino (cosa che mi da fastidio e' che la kubuntu mi riesca a dare l'indicatore della batteria mentre debian no...) seguendo il tuo esempio ed altre mille mila guide sono riuscito a farlo funzionare, ora rimangono solo i vari tasti e tastini (e il bind automatico in trem :P) lomoco e' nei pacchetti debian, l'ho installato e lo sto provando, vediamo se migliora qualcosa (in game resto comunque scarso! :P)
Wed Apr 11 14:17:20 CEST 2007 Kurtzisa
boh, mi sa sempre e solo che non funziona un cazzo!!!! cioe' non e' possibile che se imposto la velocita' del mouse molto alta questo mi vada a scatti! nel senso mi si psosta di 3/4 pixel alla volta!
Tue Apr 17 13:11:36 CEST 2007 Kurtzisa
ok, sempre i debian, come modifico il polling rate del mouse, e come lo verifico?
Tue Apr 17 13:55:50 CEST 2007 peoro
fai tutto con xset man xset
Tue Apr 17 14:31:05 CEST 2007 Kurtzisa
hmm metto apposto acellerazione ed altro ma non i dpi del mouse o i millisecondi di risposta delle usb...