Le DX10 funzioneranno su OS Linux e Mac

Tue Apr 24 14:02:04 CEST 2007

Tue Apr 24 14:02:04 CEST 2007 ilgufo
L'hanno dichiarato quelli dell'alkyproject ([url:933mpdo6]http://alkyproject.blogspot.com[/url:933mpdo6]) Sono gli stessi che tempo fa avevano dichiarato che stavano sviluppando un convertirore di binari per windows a macintosh/linux. Copiando da [url:933mpdo6]http://www.ossblog.it[/url:933mpdo6]:
Tra qualche tempo non bisognerà più aspettare per vedere il porting di un videogioco o di un'applicazione funzionante su Windows anche per Linux e MacOSX. Grazie ad Alky sarà possibile effettuare una conversione automatica di un eseguibile in un binario per il pinguino e per la mela. Non ci sarà neppure bisogno di accedere al codice sorgente delle applicazioni che verranno convertite esclusivamente a livello binario. A differenza di Wine, non ci sarà bisogno di installare nulla su un sistema Linux per eseguire un binario convertito da Alky. Al momento il team di sviluppo dichiara di aver ottenuto buoni risultati nella realizzazione di un layer di conversione binaria per MacOSX e Linux.
e ora quello delle DX10:
I giochi funzionanti su Windows Vista grazie alle DirectX 10 presto potranno girare anche su Linux e Mac OS X. A dare l'inaspettato annuncio è il blog dell'Alky Project. L'impresa è stata portata a termine grazie al reverse enginnering del cosiddetto Geometry Shader. Per ora la preview resa pubblica consiste in una serie di file .dll installabili solo in Windows XP che permettono la compilazione di esempi all'interno del DirectX SDK. Prima di esprimere giudizi sarà importante vedere i primi esempi funzionanti su Linux, resta il fatto che l'ammissione di aver compiuto reverse engineering su codice Microsoft non renderà facile la vita di questo progetto agli occhi di zio Bill.
Per i dubbiosi, ecco un video: http://video.google.com/videoplay?docid ... 3685&hl=en che mostra pray (gioco per windows che sfrutta le DX10) andare perfettamente su un Mac. Che ne pensate?
Tue Apr 24 19:56:46 CEST 2007 Slux
:shock: Queste sono le cose che vanno rivoltare Bill nella tomba!!! :tie: ah no cazz.. e' vivo ancora >_>
Tue Apr 24 20:32:14 CEST 2007 trutlee
prey va' pure su xp -.-' il DX10 mica andava solo su vista? (anche se forse andra' su xp) cmq finalmente l'unica cosa che ho capito e' che molti giochi andranno pure su linux (prey l'ho provato questa settimana e l'ho pure finito (uno dei pochi) e' una figata!!!)
Wed Apr 25 18:04:04 CEST 2007 ilgufo
trutlee
prey va' pure su xp -.-' il DX10 mica andava solo su vista? (anche se forse andra' su xp) cmq finalmente l'unica cosa che ho capito e' che molti giochi andranno pure su linux (prey l'ho provato questa settimana e l'ho pure finito (uno dei pochi) e' una figata!!!)
eppure sono sicuro che quello sfrutti le DX10... boh :P (cmq non andra' su vista, le DX10 sono uno dei principali motivi per cui vista vende)
Wed Apr 25 18:53:38 CEST 2007 Slux
gia'.. 'ZOZ eXPrugna supporta solo fino alle DX9.x Bill sempre il solito stronzo e'??? :tie:
Thu Apr 26 20:17:52 CEST 2007 trutlee
prima di linux uscira' su xp penso proprio http://www.gamesblog.it/post/3439/direc ... nche-su-xp
Thu Apr 26 21:39:26 CEST 2007 Michi
oltre a giochi sarà possibile convertire ogni tipo di programma? perch io ho un modem che richiede un programma specifico per connettersi, programma che non esiste per linux :( per questo non sono ancora passato del tutto... per la mancanza di una rete! Sapete dirmi di iù su alky?
Thu Apr 26 21:50:41 CEST 2007 trutlee
Michi
oltre a giochi sarà possibile convertire ogni tipo di programma? perch io ho un modem che richiede un programma specifico per connettersi, programma che non esiste per linux :( per questo non sono ancora passato del tutto... per la mancanza di una rete! Sapete dirmi di iù su alky?
questa e' facile basta comprare un altro modem!!
Sat May 12 02:43:31 CEST 2007 Briareos
Che cosa pessima pensare di portare le dx per linux ... Standard chiuso, specifiche non rilasciate.... nonono lontano dal mio pinguino!
Sat May 12 02:47:34 CEST 2007 whitenoise[ITA]
Briareos
Che cosa pessima pensare di portare le dx per linux ... Standard chiuso, specifiche non rilasciate.... nonono lontano dal mio pinguino!
quoto... OpenGL forever! ...e ricordate che OpenGL powna!
Thu May 24 15:39:15 CEST 2007 dax
trutlee
Michi
questa e' facile basta comprare un altro modem!!
magari se lo devi pigliare fettene uno ethernet. non costano tantissimo e lo colleghi su ogni os che ti pare senza sbatti. ti basta una scheda rete e "attaccare il filo" poi basta.
Thu May 24 18:15:13 CEST 2007 Arbiter
Briareos
Se è per questo anche Cedega rappresenta un male (imho) poichè alcuni produttori tendono a spacciare giochi "per linux" quando poi gira con wine o cedega sotto. Tutto solo perchè gli pesano i marroni o non sono bravi abbastanza a portarlo nativamente sotto linux. Con questo non voglio dire che Cedega o Wine non siano buoni per far girare applicazioni per windows *pensate solo per windows*. Mi fa girare i nervi però vedere giochi che il produttore spaccia per "linux compatible" quando poi è la versione per windows che gira con wine ecco tutto :evil: Di conseguenza temo che anche qui alcuni produttori faranno la stessa cosa e la prospettiva non mi piace.
Thu May 24 19:01:18 CEST 2007 ilgufo
Arbiter
Briareos
Se è per questo anche Cedega rappresenta un male (imho) poichè alcuni produttori tendono a spacciare giochi "per linux" quando poi gira con wine o cedega sotto. Tutto solo perchè gli pesano i marroni o non sono bravi abbastanza a portarlo nativamente sotto linux. Con questo non voglio dire che Cedega o Wine non siano buoni per far girare applicazioni per windows *pensate solo per windows*. Mi fa girare i nervi però vedere giochi che il produttore spaccia per "linux compatible" quando poi è la versione per windows che gira con wine ecco tutto :evil: Di conseguenza temo che anche qui alcuni produttori faranno la stessa cosa e la prospettiva non mi piace.
chi e' che (a parte google) spaccia un port per linux in una build che gira con wine? O_O
Thu May 24 22:26:54 CEST 2007 El-Mejo
ilgufo
L'hanno dichiarato quelli dell'alkyproject ([url:3aqatpia]http://alkyproject.blogspot.com[/url:3aqatpia]) Sono gli stessi che tempo fa avevano dichiarato che stavano sviluppando un convertirore di binari per windows a macintosh/linux. Copiando da [url:3aqatpia]http://www.ossblog.it[/url:3aqatpia]:
Tra qualche tempo non bisognerà più aspettare per vedere il porting di un videogioco o di un'applicazione funzionante su Windows anche per Linux e MacOSX. Grazie ad Alky sarà possibile effettuare una conversione automatica di un eseguibile in un binario per il pinguino e per la mela. Non ci sarà neppure bisogno di accedere al codice sorgente delle applicazioni che verranno convertite esclusivamente a livello binario. A differenza di Wine, non ci sarà bisogno di installare nulla su un sistema Linux per eseguire un binario convertito da Alky. Al momento il team di sviluppo dichiara di aver ottenuto buoni risultati nella realizzazione di un layer di conversione binaria per MacOSX e Linux.
e ora quello delle DX10:
I giochi funzionanti su Windows Vista grazie alle DirectX 10 presto potranno girare anche su Linux e Mac OS X. A dare l'inaspettato annuncio è il blog dell'Alky Project. L'impresa è stata portata a termine grazie al reverse enginnering del cosiddetto Geometry Shader. Per ora la preview resa pubblica consiste in una serie di file .dll installabili solo in Windows XP che permettono la compilazione di esempi all'interno del DirectX SDK. Prima di esprimere giudizi sarà importante vedere i primi esempi funzionanti su Linux, resta il fatto che l'ammissione di aver compiuto reverse engineering su codice Microsoft non renderà facile la vita di questo progetto agli occhi di zio Bill.
Per i dubbiosi, ecco un video: http://video.google.com/videoplay?docid ... 3685&hl=en che mostra pray (gioco per windows che sfrutta le DX10) andare perfettamente su un Mac. Che ne pensate?
Io penso che sei nubbio forte :roll: ! Prey usa lo stesso motore di Doom 3 e QUake 4 e quindi un opengl 2.0! Infatti mezzo mondo linux ha bestemmiato quando la Epic Games nn ha rilasciato un binario per farlo girare nativamente sul pinguino (mentre per Os X esiste la versione nativa, quindi è normale trovare il video in youtube). Per quel che riguarda le dx 10 vedremo, ma spero in una ripresa delle opengl, visto il passaggio di molti utenti a linux grazie a Vista.
Fri May 25 14:25:25 CEST 2007 leolas (Linux) ITA
dubito fortemente che le directx10 gireranno per linux! non gireranno su xp ma andranno su linux? bah... cmq, c'è della gente che da' le opengl per morte! :evil: leggete qui: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10 ... 0#commenti come el mejo, preferisco che vengano fatti più giochi per opengl, piuttosto di vedere le dx10 su linux