Ubuntu e connessioni internet

Thu Apr 26 21:46:20 CEST 2007

Thu Apr 26 21:46:20 CEST 2007 Michi
Avrei un problemuccio... ho una scheda di rete wireless ed il modem della stessa marca sconosciuta, la "kraun" (:P), che per funzionare e connettersi alla rete necessita di un programma, ralink wireless utility, che un esiste per linux... come posso fare?
Fri Apr 27 08:31:12 CEST 2007 Luk
cosa vuoi far connettere modem o scheda di rete? Li riconosce?
Fri Apr 27 11:02:48 CEST 2007 CoD
Facendo lspci cosa ti dice circa la scheda wireless?
Fri Apr 27 13:50:36 CEST 2007 peoro
Ma veramente la roba RaLink funge tutta benissimo. I drivers ufficiali sono OpenSource, e oltre a quelli forniti dal produttore trovi alcune versioni mantenute dalla community opensource, integrate anche nei kernel forniti da molte distribuzioni. Ho due schede wireless RaLink a casa, una sul fisso, una scheda pci che usa il chipset rt2500 (e nei repositories debian trovo sorgenti e binari di tale modulo, ed un tool grafico apposito: "RaConfig2500", uguale a quello fatto per uindos e mek, fatto dalla ralink) e un usb dongle che uso sul portatile, che usa il chipset rt73, itnegrato direttamente nei kernel ubuntu feisty (con edgy e precedenti dovevo scaricarlo e installarlo a mano, ora non piu'). Non so cosa sia questo "ralink wireless utility", e non ho idea di a cosa serva e perche' sia necessario per connettersi alla rete, ma so che il supporto offerto dalla RaLink e' ottimo. Qua trovi i moduli ufficiali della RaLink per Linux: http://www.ralinktech.com/ralink/Home/S ... Linux.html (ma consiglio di usare i prossimi che descrivo, che sono tenuti meglio) Questo e' il sito degli sviluppatori opensource che mantengono i drivers e altri tools per le schede RaLink: http://rt2x00.serialmonkey.com/ (questi sono quelli che uso io, quelli che trovi in un po' tutte le distribuzoini, e sul sito trovi, oltre ai drivers, anche guide e tools vari) Edit: ho ridato un'occhiata al sito del progetto rt2x00 ed ho visto che tra i downloads c'e' RutilT ( "RutilT is a Gtk+2 utility for Linux that helps you configure your wireless devices. Although primely written for the rt2x00 project, it is designed to work with any device." ), immagino che possa essere questo cio' che ti serve. Sappi comunque che non e' necessario per configurare le schede wireless RaLink: quella sul portatile l'ho configurata (con un po' di difficolta' e l'aiuto di zukka) modificando a mano un file in /etc/Wireless/ . Quel tool li' comunque sembra supportare un po' tutte le schede RaLink, anche la rt73 che ho sul portatile, dalla versione 0.14 (o forse anche da prima, boh), oggi quasi quasi lo provo...
Fri Apr 27 16:39:10 CEST 2007 Michi
ora scarico ubuntu nuova e provo... grazie peo ti voglio bene! :***