Radiant: Sembrava semplice ma nn lo è XD

Mon Apr 30 02:41:19 CEST 2007

Mon Apr 30 02:41:19 CEST 2007 Canduz
Salve, mi sto dilettando in questi giorni a fare delle mappe, per ora riesco a far funzionare tutto (porte, bottoni elevatori, ladder ecc...) solo una cosa apparentemente piccola mi blocca...le luci!!! Qualcuno mi sa dire come aggiungere dei punti luce alla mappa o ancora meglio come far si che le textures con i neon (esempio) generino luce? altra cosina...che formato mi consigliate per salvare il *.bsp finale? Grazie 1000!!! P.S. per i quakkomani (come me =] ) sto creando mappe stile quake 2 se riesco a risolvere il prob delle luci le posto....ciaooooo
Mon Apr 30 07:48:39 CEST 2007 CoderNeM
Come ti avevo promesso, se mi dai tempo fino a quando ritorno dalla posta, continuo sto messaggio e ti spiego come fare: - i punti luce - le textures che si illuminano Abbi fede :wink:
Mon Apr 30 08:48:12 CEST 2007 Michi
Ma alllora so proprio io nubbo con radiant? Oo
Mon Apr 30 10:12:31 CEST 2007 CoderNeM
Dunque, per inserire un punto luce: - tasto destro su una delle proiezioni wireframe - selezionare "Light" - scrivere l'intensita' della luce (luce molto forte 2000, forte 1000, media 600, bassa 100, leggerissima 50) Per fare una texture che emani luce, consiglio di andarsi a vedere la cartella "scripts" di atcs (copiate la mappa map-atcs-1.1.0.pk3 da una parte, rinominatela in .zip, estraete lo zip, aprite la cartella scripts, aprite atcs.shader). Esempio: la luce blu quadrata che sta nel corridoio di ATCS textures/atcs/cubelight_32_blue_invis_s_15k -> Nome dello shader (in radiant comparira' sotto questo nome { surfaceparm nodraw -> e' uno shader che in realta' non viene reso "solido" surfaceparm nolightmap -> non e' influenzato dalla luce circostante, credo surfaceparm nonsolid -> boh... mettetecelo surfaceparm trans -> shader trasparente? surfaceparm nomarks -> i proiettili non ci lasciano segni sopra surfaceparm noimpact -> come sopra? boh... mettetecelo q3map_surfacelight 15000 -> potenza dell'illuminazione q3map_lightimage textures/atcs/cubelight_32_blue.blend.tga -> immagine che verra' mostrata in game. Notate che e' una tga, controllate se deve essere semi trasparente qer_editorimage textures/atcs/cubelight_32_blue.blend.tga -> immagine mostrata durante l'editing in gtk radiant } In radiant tutti gli shaders vengono mostrati nella schermata delle textures solo se abilitati (dal menu texture). Inoltre li riconoscete perche' la loro immagine e' circondata da un quadrato bianco. L'ultima domanda e': come faccio a far vedere il mio file con i miei shaders personalizzati a radiant? Nella cartella "scripts" dove c'e' il file shaderlist.txt create il vostro file (tipo atcs4.shader). Poi aprite shaderlist.txt e aggiungete la riga, in fondo: atcs4 (ossia stesso nome del file di shader, senza l'estensione shader) Riavviate radiant. Ovviamente, quando rilasciate la mappa, ricordate di mettere nel pk3 pure la cartella "scripts" !
Mon Apr 30 10:50:18 CEST 2007 Michi
uhm coder... per usare gli shader nonh o capito bene come fare. esempio: voglio creare una scaletta: nel menù textures ho una bella scritta "ladder", dove la metto? Mentre se voglio fare l'acqua?
Mon Apr 30 11:57:26 CEST 2007 Canduz
Grazieeeeeeeeeee!!!! Finalmente mi funzionano le luci!!!! Grazie davvero....tempo di finirla e la posto....chissa se finirà in rotation (punto troppo in alto XD) Ciaoooooo
Mon Apr 30 12:08:15 CEST 2007 boss92
siiii facci una bella mappaaa
Mon Apr 30 13:05:06 CEST 2007 Michi
NAche io adesos sto facendo una mappa... ma ho problemi con gli shader, le porte ed i bottoni per aprirle, e lo skybox! Che merda...