Trem BOT (fatti e idea)

Sat Jun 23 00:03:07 CEST 2007

Sat Jun 23 00:03:07 CEST 2007 jackal@slack
Oggi ho navigato un pochino con una ideuzza, ed ho scoperto sul forum di tremulous.net che stanno lavorando ad un bot (nono cheats, parlo di computer che gioca) di un dretch. Si sa che il difficile non erano gli umani, ma gli alieni... Per il momento non fa un gran che, ho letto che si limita ad entrare in gioco e a muoversi un poco, ma e' gia' un buon inizio :> Mi pare di aver capito che e' server side, cioe' non e' client bensi qualcosa attivabile sul server con comando. Quello che cercavo io invece, e' vedere se esiste gia' un bot fittizio, che stia in spect e non si preoccupi della partita, ma che si limiti solo a dare informazioni su richiesta come i chatbot su irc, tipo *l'ultima volta che hai visto un player *cerchi la presenza di qualcuno specifico sugli altri servers *eventualmente alle 4 di mattina, con un comando mi dica se su qualche server c'e' qualche player a lui noto (gia' passato sul nostro server in precedenza). *ficata estremamente avanzata: magari si connette a piu server, e in tal modo permette di parlare in "vivavoce" con gente non presente in ita, magari una friendlist legata al tuo nickname. Altro che MSN -.- Questo perche' e' un tantino piu comodo dei bot su irc essendo gia' li presente, poi il bot di irc che ho visto io tempo fa non so mica come lo si raggiunge o se tra un mese sara' ancora la', o quali pagine sull'immensa internet diano queste risposte. Sta' li in spect, magari non occupa nessuno slot se lo mettono tra i player privilegiati e manco mangia banda. Io lo vedevo piu come un client del gioco modificato (dai sorgenti di trem) piuttosto che un tipico bot alla quake server-side che richiede la compiacenza di tutti gli admin del mondo di trem. Sapete se esiste qlc di simile? E cmq per me e' importante, l'idea vi pare interessante?
Sat Jun 23 00:10:39 CEST 2007 Jafar
Beh dai un pochetto ti buchi ammettilo Jack suvvia :lol:
Sat Jun 23 01:03:48 CEST 2007 Slux
jackal@slack
Oggi ho navigato un pochino con una ideuzza, ed ho scoperto sul forum di tremulous.net che stanno lavorando ad un bot (nono cheats, parlo di computer che gioca) di un dretch. Si sa che il difficile non erano gli umani, ma gli alieni... Per il momento non fa un gran che, ho letto che si limita ad entrare in gioco e a muoversi un poco, ma e' gia' un buon inizio :> Mi pare di aver capito che e' server side, cioe' non e' client bensi qualcosa attivabile sul server con comando. Quello che cercavo io invece, e' vedere se esiste gia' un bot fittizio, che stia in spect e non si preoccupi della partita, ma che si limiti solo a dare informazioni su richiesta come i chatbot su irc, tipo *l'ultima volta che hai visto un player *cerchi la presenza di qualcuno specifico sugli altri servers *eventualmente alle 4 di mattina, con un comando mi dica se su qualche server c'e' qualche player a lui noto (gia' passato sul nostro server in precedenza). *ficata estremamente avanzata: magari si connette a piu server, e in tal modo permette di parlare in "vivavoce" con gente non presente in ita, magari una friendlist legata al tuo nickname. Altro che MSN -.- Questo perche' e' un tantino piu comodo dei bot su irc essendo gia' li presente, poi il bot di irc che ho visto io tempo fa non so mica come lo si raggiunge o se tra un mese sara' ancora la', o quali pagine sull'immensa internet diano queste risposte. Sta' li in spect, magari non occupa nessuno slot se lo mettono tra i player privilegiati e manco mangia banda. Io lo vedevo piu come un client del gioco modificato (dai sorgenti di trem) piuttosto che un tipico bot alla quake server-side che richiede la compiacenza di tutti gli admin del mondo di trem. Sapete se esiste qlc di simile? E cmq per me e' importante, l'idea vi pare interessante?
Dunque, l'idea del BOT che da info, non è per nulla difficile da fare.. Alla fine si tratta solo di un client che si connette al server e che ascolta la chat publica, legge i messaggi, li interpreta parsandoli (se qui legge zukka dice: ecco slux con il parser caldo :oops: ) e naturalmente tramite ad esempio un database registra tutti gli eventi! Poi uno puo' interrogarlo, facile anche fare il controllo del level per le interrogazioni, e lui puo' rispondere tramite un private message.. :) La parte dopo che dici, ossia quella che il bot sta su piu' server, è semplice da un punto di vista: Se i vari bot devono solo dare info, ok.. far dialogare utenti tra servers è complicato, ma fattibile! Io sarei disposto a partecipare ad un eventuale progetto.. Ma tocca essere almeno 8-10 persone! :D
Sat Jun 23 14:04:07 CEST 2007 Bibbi
Ma occuperebbe slot dei vari server un eventuale bot?
Sat Jun 23 16:45:15 CEST 2007 ilgufo
invece di un bot che occupa slot e sta la connesso a far nulla, perche' non lo si fa lato server? :-D cioe', si dovrebbe far registrare al server date di connessione di un giocatore e disconnessione (se non lo fa gia') e poi creare dei comandi che stampino a video i dati registrati dal server riguardo al giocatore... no?
Sat Jun 23 17:13:14 CEST 2007 CoD
Si' si' lato server... e che ogni 3 minuti dia del gay o del noob a un giocatore preso a caso :mrgreen:
Sat Jun 23 19:37:32 CEST 2007 Stryder
CoD
.. e che ogni 3 minuti dia del gay o del noob a un giocatore preso a caso :mrgreen:
Voto per il Gay (o ghey) a uno preso a caso! cmq bella l'idea! mi piacerebbe molto un bot nei servers italiani =)
Sat Jun 23 21:16:56 CEST 2007 Michi
Io voglio anche na modalità single player... per chi vuole divertirsi in solitario! ...non fraintendetemi! sarebbe utile e ci sarebbbero molti meno nubbi!
Sat Jun 23 22:56:19 CEST 2007 jackal@slack
Michi
Io voglio anche na modalità single player... per chi vuole divertirsi in solitario! ...non fraintendetemi! sarebbe utile e ci sarebbbero molti meno nubbi!
Certo, e' quello a cui pensavano su trem.net. Il thread e' questo: [url:h594q65b]http://tremulous.net/phpBB2/viewtopic.php?t=3358&postdays=0&postorder=asc&start=120[/url:h594q65b]
Bibbi
Ma occuperebbe slot dei vari server un eventuale bot?
ilgufo
invece di un bot che occupa slot e sta la connesso a far nulla, perche' non lo si fa lato server? :-D cioe', si dovrebbe far registrare al server date di connessione di un giocatore e disconnessione (se non lo fa gia') e poi creare dei comandi che stampino a video i dati registrati dal server riguardo al giocatore... no?
Su un server qualunque si, ma una volta che un admin lo mette come player "privilegiato" no (non so esattamente come si chiami... c'e' una lista nei server in cui inserire nick/hash dei tjw di chi entrando non occupa slots - tipicamente il proprietario del server) Il difetto del server side e' che il lavoro di messa in funzione ricade sull'admin, e credo che non esistano moduli runtime bensi bisogna ricompilare il server come faceva dimak per i vari tjw / mod (almeno credo). Ad ogni modo ne limita di molto la diffusione, perche' rientra nelle cose che l'admin SCEGLIE, e di solito se non strettamente necessarie gli admin giustamente non s'impelagano. Tanto piu' che ITA avendo 2 server principali, a noi non interessa su quale dei 2 qualcuno si connette, basta sapere SE si e' fatto vedere, e cosi' non occorre rompere a chi gestisce MxB. La cosa poi puo' essere estesa anche ad altri server esteri con facilita'. Sul dove eseguirlo non ci son problemi, qui mi pare ci siano molti (me compreso) che hanno un pc sempre acceso a mo' di server domestico, la banda che richiede dovrebbe essere veramente minima visto che ignorerebbe completamente il gioco, *parsando* (come piace a Slux :D) solo la chat. Riguardo a farlo... mi fa veramente strano che nessuno ci abbia gia' pensato prima! Io ho cercato in giro ma non ho trovato niente, magari qualcuno di voi ha piu' fortuna. Se poi proprio siamo i primi... beh qualcosina si puo' tentare! Io ho gia' scaricato i sorgenti di trem e provero' a capire qualcosa sulla struttura del gioco (help! C'e' documentazione in giro?) e da li' poi si puo' cominciare a tagliare lasciando il client core. Slux per il parser (e altro ancora) sei il benvenuto :wink:
Slux
La parte dopo che dici, ossia quella che il bot sta su piu' server, è semplice da un punto di vista: Se i vari bot devono solo dare info, ok.. far dialogare utenti tra servers è complicato, ma fattibile!
Hmm si ci vorrebbe un pro di programmazione concorrente... vabbe' per cominciare basta molto meno. Ma intanto ci vorrebbe un po' di google, non si sa mai che risparmiamo mesi di sofferenza :roll: Siete tutti invitati, anche i schierati server-side :lol:
Sat Jun 23 23:51:28 CEST 2007 Slux
Lato client occupa uno slot sicuro.. ma si potrebbe far entrare con uno slot privato... Per la concorrenza non ci sono problemi.. vorrei solo sapere se su qualche documento c'è descritto il protocollo usato tra CLIENT <---> TREMULOUS Se lo trovate postate! :)
Sun Jun 24 00:06:26 CEST 2007 jackal@slack
Vuoi scrivere tutto da zero? :shock:
Sun Jun 24 01:05:55 CEST 2007 Slux
jackal@slack
Vuoi scrivere tutto da zero? :shock:
bè dipende.. a volte è oiù facile fare da 0 che recuperare una cosa fatta... Era solo per farmi un'idea :roll:
Wed Jun 27 22:59:50 CEST 2007 jackal@slack
Mi rivolgo a chi ha sbirciato i sorgenti: 1) Sapete la differenza tra la dir game/ e cgame/ ? 2) Avete trovato un main? O_O Con find ne ho visto solo uno in tremulous-1.1.0-src/tools/lcc/src , ma credo sia il compilatore runtime di qualcosa di cui si parlava tempo fa (info in merito?). Cmq non c'e' un main vero e proprio... Ho provato rovellarmi in merito nel Makefile, ma e' abnorme e non c'ho capito 'na mazza. Per inciso, il sito di tremulous.net non aiuta per niente, mentre il loro forum (ho USATO IL TASTO CERCA :lol: in "mods") risponde laconicamente a tutti "impara prima il c" e manco una risposta seria che possa riguardarmi Grassie!
Thu Jun 28 01:32:04 CEST 2007 dimak
jackal@slack
Mi rivolgo a chi ha sbirciato i sorgenti: 1) Sapete la differenza tra la dir game/ e cgame/ ?
Non mi intendo di programmazione pratica, ma sono un tipo molto curioso... cgame contains the client game VM code. game contains the server game VM code Trovi un po' di info qui: http://www.mercenariesguild.net/compone ... w/lang,en/ ma forse avevi già trovato.....comunque spero ti sia utile!! Ciao
Thu Jun 28 22:34:35 CEST 2007 jackal@slack
Ser Dimak
Trovi un po' di info qui: http://www.mercenariesguild.net/compone ... w/lang,en/
This article gives an overview of the Tremulous codebase WOWOWOWOWOWOWW! Grazie mille caro!! No non l'avevo trovato!! EDIT: cit: for example when someone buys jetpack, server tells this to client, client passes it to cgame, cgame passes to renderer dopo le ragazze, sono queste le cose che mi eccitano :lol: