Sabayon Linux, vari problemi e domande!
Mon Jul 02 12:22:00 CEST 2007
Mon Jul 02 12:22:00 CEST 2007 Umplayed Namer
Ciao a tutti! Ho provato ad "evolvermi" passando da Kubuntu a Linux Sabayon 3.4 .
Questa distro deriva da Gentoo, e ho letto in giro parecchi commenti positivi su Sabayon (su distrowatch è fissa al 7° posto).
Ho installato l'ultima versione, è partita e sembra andare tutto ok...
Il problema inizia a verificarsi dopo che il sistema è avviato da un paio d'ore, ci sono rallentamenti assurdi, solo per aprire il menu ci mette sui 10/15 secondi, e non vi dico per fare cose leggermente più complicate...
Tutto questo perchè non c'è RAM libera. Da quel che ho capito è perchè gentoo non vuole "sprecare" la ram non utilizzata, cosi la usa come cache.
Adesso il SO è appena avviato, ancora non ci sono rallentamenti, ma guardate cosa esce col comando free -m
[code:197udlaj] total used free shared buffers cached
Mem: 493 355 138 0 18 161
-/+ buffers/cache: 175 318
Swap: 2047 0 2047
[/code:197udlaj]
Sinceramente sembra un po' esagerato per essere avviato da poco e con solo firefox e terminale aperti... (ieri dopo 1ora era arrivato a darmi 15mb liberi).
Vorrei sapere se qualcuno sa come evitare o risolvere questo problema, grassie!
PS: con top non vedo processi che usano così tanta ram!
Mon Jul 02 12:47:52 CEST 2007 Sluxè un po lunga, ma cerco di essere breve...
Il kernel linux usa la ram come cache disk.. Questo per molte ragioni che sono legare al principio della località: "un'applicazione aperta usata e chiusa, da li' a poco verrà riaperta e riusata".
Ora ti spiefo un po l'output di `free`:
[code:494jhe0g] total used free shared buffers cached
Mem: 1286988 625652 661336 0 284 357868
-/+ buffers/cache: 267500 1019488
Swap: 979956 0 979956
[/code:494jhe0g]Total e' la memoria ram fisica totale
used (625652) è la memoria ram usata dalle applicazioni + disk cache
quindi quello che devi vedere e'
[code:494jhe0g]-/+ buffers/cache: 267500 1019488[/code:494jhe0g]
il primo valore e' la memoria realmente usata, e la seconda e' quella realmente libera (escluso quindi il disk cache)
[code:494jhe0g]cached
357868
[/code:494jhe0g]è naturalmente la cache del disco che risiede in ram

Inoltre vedo che non hai piu' di 700 mega, e quindi non hai l'high mem attiva... Questo favorisce l'uso del disk cache...
c'e' un modo per piallare il disk cache usate nella ram, anche se non andrebbe quasi mai fatto..ecco il comando
[code:494jhe0g]echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches[/code:494jhe0g]
appena il sistema ti si rallenta, prova questo comando... questo cancella tutta la cache dalla ram.. Ovviamente potrai avere altri problemi quali rallentamenti iniziali durante l'apertura delle applicazioni che magari avevi usato prima.
Da quel che ho capito è perchè gentoo non vuole "sprecare" la ram non utilizzata, cosi la usa come cache.
hehe non è gentoo, ma il kernel linux

Mon Jul 02 12:55:30 CEST 2007 Slux
ah, altro motivo di tanta disk cache, potrebbe essere che hai attivo il "LAPTOP MODE"
posta [code:1v13jyea]cat /proc/sys/vm/laptop_mode[/code:1v13jyea]
Mon Jul 02 13:11:50 CEST 2007 Umplayed Namer
[code:2g9g1fsh]ale@localhost ~ $ cat /proc/sys/vm/laptop_mode
0
[/code:2g9g1fsh]
In cosa "echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches" può essere dannoso?
Il comando "swappiness" può essermi d'aiuto?
PS(curiosità): Da quando esistono i Catalyst per linux? O,ò
Mon Jul 02 13:36:16 CEST 2007 SluxUmplayed Namer
In cosa "echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches" può essere dannoso?
assolutamente no!
Umplayed Namer
Il comando "swappiness" può essermi d'aiuto?
Controlla il suo valore.. io ti consiglio di mantenerlo sui 50-60
Umplayed Namer
PS(curiosità): Da quando esistono i Catalyst per linux? O,ò
il tuning dei parametri e' stato introdotto nel 2.4 e pesantemente ampliato nel 2.6

Mon Jul 02 13:46:36 CEST 2007 peoro
Ma perche' vuoi togliere la cache?
Quando qualche programma necessitera' di quella ram, cancellera' un po' di roba cachata e scrivera' li'... Non rallenta ne' altro avare tanta roba cachata, anzi, al limite velocizza.
Mon Jul 02 14:45:49 CEST 2007 Umplayed Namerpeoro
Ma perche' vuoi togliere la cache?
Quando qualche programma necessitera' di quella ram, cancellera' un po' di roba cachata e scrivera' li'... Non rallenta ne' altro avare tanta roba cachata, anzi, al limite velocizza.
teoricamente è quello il suo scopo... però più è acceso più si rallenta il SO in sè, anche solo per scrivere in questo thread: passano oltre 2 secondi da quando premo un tasto a quando lo vedo sul monitor...
Può essere semplicemente colpa del mio pc (ormai un bel po' datato), magari la colpa non è nemmeno della cache, per questo ho chiesto a voi!

Mon Jul 02 15:46:10 CEST 2007 tux [ITA]
Basta guardare:
[code:1bv7oeny]tux@PierinolinuX:~$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 757 744 12 0 8 445
-/+ buffers/cache: 291 465
Swap: 0 0 0
tux@PierinolinuX:~$ su
Password: ambarabbaccicciccoccò
root@PierinolinuX:/home/tux# echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches
root@PierinolinuX:/home/tux# free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 757 496 261 0 1 203
-/+ buffers/cache: 291 466
Swap: 0 0 0
root@PierinolinuX:/home/tux#[/code:1bv7oeny]
o_0
Mon Jul 02 16:43:20 CEST 2007 peoro
La colpa sicuramente non e' della cache.
Quando la tua macchina e' bella rallentata riposta l'output del comando free che si guarda li' com'e' la ram.
Come hai detto nel primo post, ancora non avevi rallentamenti, nonostante la cache fosse a pieno regime.
Tue Jul 03 15:37:26 CEST 2007 Umplayed NamerGrazie dell'aiuto, ma ho dato la colpa alla cache quando invece era innocente!
Ho scoperto che il problema stava nelle librerie xgl, perchè nonostante avessi disattivato beryl, effetti grafici e minchiate varie, era rimasto in esecuzione l'Acceleration Manager con relative xgl, che mi succhiava almeno il 60/70% della cpu e della ram... anche con effetti 3D disattivati!
Ora l'ho disattivato del tutto, infatti va molto meglio!
C'è solo una cosa che adesso vorrei fare: mettere gli ati open drivers al posto dei proprietari, ma non so da dove iniziare...

Tue Jul 03 19:41:47 CEST 2007 SluxUmplayed Namer
C'è solo una cosa che adesso vorrei fare: mettere gli ati open drivers al posto dei proprietari, ma non so da dove iniziare...

che ati hai? gli open sono solo fino alla serie 9550 tipo..
cmq..
modprobe radeon e vai con dio xD
poi in xorg.conf metti
[code:2p69zye3]Section "Device"
Identifier "TUO_ID"
Driver "radeon"
.....
[/code:2p69zye3]
Tue Jul 03 19:52:17 CEST 2007 Umplayed NamerSlux
che ati hai? gli open sono solo fino alla serie 9550 tipo..
Azz io ho un'ATI Raedon 9600! che sfiga...
Allora non so proprio cosa mi faccia crashare tremulous...
EDIT: ho letto [url=http://www.gentoo.it/doc/ati-radeon-faq.html#cosa-fare-per-evitare-blocchi-frequenti-in-giochi-come-tux-racer-return-to-castle-wolfenstein-o-enemy-territory:p9su6kdr]QUI[/url:p9su6kdr] che per evitare blocchi con giochi basati sul motore di Q3 conviene farli prtirre con il comando [code:p9su6kdr]$ et +set r_ext_compiled_vertex_array 0[/code:p9su6kdr]
ma esattamente cosa fa?

Scusate la nubbagine!

Tue Jul 03 23:31:20 CEST 2007 Sluxcon una 9600 vanno!

ps: quel comando non l'ho mai visto O,o
Wed Jul 04 11:20:57 CEST 2007 Umplayed NamerSlux
ps: quel comando non l'ho mai visto O,o
Sta pure nell'autogen di tremulous, col valore impostato a 1, ma tanto anche impostandolo a 0 mi freeza lo stesso...
Slux
con una 9600 vanno!

Allora, sulla schermata del login grafico ho avviato la shel, mi sono loggato come superutente e ho dato "modprobe radeon"
Ecco cosa è uscito:
[code:22yg292w]WARNING: Error inserting drm (/lib/modules/2.6.21-sabayon-r2/kernel/drivers/char/drm/drm.ko) : Cannot allocate memory
FATAL: Error inserting radeon (/lib/modules/2.6.21-sabayon-r2/kernel/drivers/char/drm/radeon.ko) : Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)[/code:22yg292w]
Wed Jul 04 16:20:59 CEST 2007 BriareosIl freeze degli fglrx dovrebbe essere risolto da un po, cmq come fix generale:
Option "NoTV" "yes"
Setta il monito Layout
Option "MonitorLayout" "CRT, NONE"
( questo è giusto un'esempo )
Option "OpenGLOverlay" "off"
Option "UseFastTLS" "0"
Ok, questo per quanto riguarda gli fglrx.
Per quanto riguarda i driver dri mi servirebbe che mi mandassi il dmesg ( come ti dicono i log

), magari giusto le ultime righe...