Cilindri snodati
Thu Jul 26 10:29:41 CEST 2007
Thu Jul 26 10:29:41 CEST 2007 enricopozz
Innanzitutto, ciao a tutti.
è da un bel po' che uso gtkradiant, e ultimamente ho fatto delle mappe per tremulous che possono anche essere considerate belle.
Ora però mi piacerebbe aggiungere qualche particolare, soprattutto delle tubature.
Il problema è che non riesco a fare dei cilindri "snodati"! Esiste un metodo che permette di curvare i cilindri o i prismi a tante facce su gtkradiant?
Thu Jul 26 13:30:26 CEST 2007 Sluxguarda, il modo c'e', ma non uso da tanto radiant, e non ricordo come si fa.. Cmq, una volta fatto il cilindro, c'e' una funzione che ti permette di deformarlo/curvarlo in ogni suo vertice

Attendo i mappers per altre info

Thu Jul 26 13:38:36 CEST 2007 Michi
non so dirlo con certezza perchè non ho mai provato... ma credo che una volta creato il cilindro basti premere v oppure e per modificarne i vertici etc.
ora provo!
Thu Jul 26 14:39:01 CEST 2007 Michi
dopo la prova ha funzionato.. anche se è parecchio astruso! usa v e muovi tutti i vertici. Attento, può uscire una cosa deforme!
Thu Jul 26 14:58:44 CEST 2007 CanduzEsatto con "V" puoi spostare i vertici ti consiglio di selezionare tutti e 4 i vertici da spostare se devi curvare il cilindro e di portarli in una posizione giusta per l' angolo che gli vuoi dare a questo punto otterrai un cilindro curvato ma ristretto verso la fine dovrai muovere altri 2 punti in modo da creare un' angolo da 90° per avere l' ampiezza precisa.
P.S. è spiegato di merda, guarda qui
http://bubba.planetquake.gamespy.com/bc1.html è un' ottima guida che ho usato pure io, spiega parecchie cose =P
Thu Jul 26 16:03:54 CEST 2007 enricopozzCanduz GOA [ITA]
... P.S. è spiegato di me**a, ...
In effetti... comunque credo di aver capito, grazie!
P.S. Ci sono riuscito, era facilissimo. io sbagliavo perchè provavo a farlo coi prismi a tante facce. Ora però c'è un problema: visto che non posso usare la funzione "hollow" sui cilindri, per far camminare la gente _dentro_ il cilindro cosa devo fare? Usare la funzione "Curve>Matrix>Invert" forse?
Thu Jul 26 20:52:42 CEST 2007 CoderNeMenricopozz
Canduz GOA [ITA]
P.S. Ci sono riuscito, era facilissimo. io sbagliavo perchè provavo a farlo coi prismi a tante facce. Ora però c'è un problema: visto che non posso usare la funzione "hollow" sui cilindri, per far camminare la gente _dentro_ il cilindro cosa devo fare? Usare la funzione "Curve>Matrix>Invert" forse?
Hai provato a rivoltare il cilindro come rivolteresti un calzino? Mi spiego: supponi che hai fatto un cilindro semplice, quindi hai 3 cerchi di controllo, ogni cerchio composto da 9 punti di controllo. Ci sei? Bene, adesso...
- prendi il cerchio piu alto (i 9 punti) e li trascini sotto l'ultimo cerchio (abbastanza sotto)
-prendi il cerchio orapiu' alto (era il cerchio a meta') e lo porti tra l'ex cerchio piu' basso (che sara' infine il piu' alto) e il cerchio che hai spostato prima.
Spero di essere stato chiaro e di averti fatto intuire almeno come fare

Thu Jul 26 21:11:56 CEST 2007 Sluxenricopozz
Canduz GOA [ITA]
cmq, usare l'hollow e' MALE!

Fri Jul 27 13:37:08 CEST 2007 enricopozz
Si si ho fatto, usando il matrix>invert. Ho anche reso il cilindro interno più piccolo di quello esterno. L'ultimo tocco sarebbe quello di mettere un "tappo" (cap) che tappasse il cilindro esterno ma non quello interno. Ma visto che non c'è il cap "inverted circle"... non so come fare!