Gattuso's HUD
Thu Aug 30 17:51:18 CEST 2007
Thu Aug 30 17:51:18 CEST 2007 gattusoVisto che ognuno di noi sta mostrando il proprio hud volevo vedeste anche il mio, ovviamente di cose da cambiar ce ne sono (scurire il rosso che diventa il segnalino della vita quando la perdi, mirino piccolo solo per il rifle e altre cosine) ma per adesso mi va bene così, un misto tra il minimal dashboard e il chompers,guardate e giudicate, e se lo olete lo pubblichero a breve
Ummi
http://blog.105.net/media/shot0029.jpg
Alieni
http://blog.105.net/media/shot0030.jpg
Builder
http://blog.105.net/media/shot0031.jpg
Ho scelto il minimal come base non per la bellzza in se ma per la comodità totale: l'indicatore della vita diventa sempre piu rosso man mano che scnde la vita, le ammo sono sotto il mirino per cui, almeno per m questo significa sapere sempre quando stanno finendo le ammo il resto tutto concentrato per cui non bisona viaggiare con gli occhi a destra e a manca; tenete anche conto per ki non ha di questi problemi (far viaggiare gli occhi perdendo di mira l'avversario) che io utilizzo un 28" e non uno skermino mignon.
EDIT: Slux apri una sezione apposta x gli hud magari
Thu Aug 30 19:07:00 CEST 2007 esty
nn mi piacciono quei numeri sotto il mirino =\
Thu Aug 30 20:35:22 CEST 2007 gattuso
sono pero assai utili per nn muovere lo sguardo a destra e a manca
Thu Aug 30 20:55:03 CEST 2007 Stryderfidati che quando sarai un po' più navigato in questo gioco non ti servirà leggere quante munizioni ti mancano

Thu Aug 30 20:58:13 CEST 2007 alessandro[ita]che lo fa con la telepatia?

a me nn piace molto prefiero quello di vira
Thu Aug 30 21:21:21 CEST 2007 gattuso
no sentendo piu o meno il rumore delle volte che e uscito un proiettile (o almeno cosi era come facevo io),1. preferisco esserne sicuro guardandolo cosi mi rilasso la vista e non continuo a girare a destra e sinistra per vedere quante ammo ho (anche xke non gioco con le cuffie ma con le casse e stando a un metro e mezzo dallo skermo) 2. una delle premesse che feci non e una mod per farlo diventare piu bello ma piu utile, da quando l'ho messo gioco parecchio meglio (e questo stry mi pare l'abbia visto anche tu ieri, o sbaglio, mi sento sicuro ad aver il numero delle ammo stampate al centro dello skermo)
P.S. Ho provato altri hud ultra futuristici, belli a vedersi non c'é dubbio ma con tutto spostato a destra e a manca, avere tutto su una colonna a me rilassa, mi fa tornare a rivivere i momenti di quake3 quando nn dovevi preoccuparti della vita ma dei frag che facevi; almeno cosi non devo crcare per lo skermo il numerino della vita (poiche sotto i 40 l'indicatore della vita diventa quasi rosso incandescente, ne quelli delle ammo ce li ho in mezzo al mirino (quindi non cerco di qua e di la); insomma a me sto hud rilassa anke se non e artisticamente perfetto.
EDIT: Stry ti faccio un esempio pratico: una volta ch hai imparato a usare la shell la troverai piu veloce e pulita di un desktop, questo non cambia che io usi linux da parcchio tempo e mi piace avere cmq un desktop (un interfaccia grafica in questo caso) pulito e utile, simile al mac per intnderci. Tra l'altro non so se hai notato ma l'hud originale si chiama Dashboard (ti ricorda qualcosa??).
Thu Aug 30 23:44:35 CEST 2007 Er-GladiatoreMi piace molto il tuo Hud Gattuso, semplice ma efficace o almeno così pare.
Comunque bel discorso sulla shell

P.S -> Guarda il messaggio privato

Fri Aug 31 01:04:05 CEST 2007 Canduzdal punto di vista della comodità è di sicuro perfetto Ottimo lavoro ma come ha detto stry nn c'è sempre bisogno di vedere munizioni restanti etc. per giocare bene, io per esempio nn ne ho troppo bisogno e per questo cerco un' HUD che abbia una grafica gradevole e che si addice al gioco.
Sfido tutti a fare un paio di partite con il cg_draw2d 0 sembra impossibile giocare ma rimanere col rifle senza sapere la vita che ti manca nn ti fa mai abbassare la guardia, provare per credere

Fri Aug 31 09:37:37 CEST 2007 gattusoAdreno prova l'hud prima di parlare, come ho gia detto sopra la guardia non la perdi mai dal rifle anche xke hai le ammo sotto il mirino, inoltre la vita non devi neanche controllarla, anke se sai quando sta finendo poche diventa rossa; Ottimo per controllare il minimo. Che si addica o no al gioco é un discorso di gusti, chissa che nel 4025 (anno in cui è ipoteticamente ambientato il gioco) cominceranno a pensarla come me, cioè meglio l'utilità ke la bellezza (a me sembra più bello cio che e utile), o continueranno ad avere questa cultura classica in cui c'é bisogno dell'armonia delle forme. Boh vedremo (o meno io non so se lo vedro

).
Così la penso io.
(e ripeto un altra cosa personal, io per passare dal lato basso sinistro a quello destro dovevo muovere lo sguardo di 70 cm circa ora almeno non faccio quella fatica)
Fri Aug 31 10:27:29 CEST 2007 Stryderdipende da quello che intendi per utilità

a te è utile ma ad un altro dà fastidio

io gioco con un puntino come mirino e tutto il resto è in basso, il disegno dell'arma non ce l'ho eccc... non voglio che scritte mi distraggano dal target, indi mirino piccolino, no numeri o scritte vicine al mirino. Siamo tutti d'accordo che l'hud debba essere utile in primis (se poi è anche bello esteticamente meglio). Per me un hud utile è quelllo sopra descritto. =)
Fri Aug 31 10:40:31 CEST 2007 gattuso
Stryder in media i giocatori di tremulous giocano a tremulous diversamente da come giochi te (te sei tre volte più pro!:) e cmq come ai appena ribadito non metteresti mai la tua vita e co. invertite ti confonderebbe); tu la fai lunga sull'esperienza real life, io nella vita reala non vado a sparare a piattelli omicidi piccolissimi che mi sfrecciano davanti, io cerco la comodita, a me una scritta in bianco vicino al mirino non da fastidio (ti sfido a trovare un alieno bianco da confondere col mirino e coi numeri); il puntino rosso e esteticamente bello ma alla fine non cosi utile con tutte le armi (ti sfido a giocare con lo shot e il puntino rosso (preferisco un cerchione nel quale quando ci e entrato essattamente un dretch sparare e killarlo in un colpo);cio non toglie che provero a metterlo almeno per il rifle e il mass.
Fri Aug 31 12:24:35 CEST 2007 Stryderreal life un corno =P hiihhihi io ho tutto quel che mi serve... vita, munizioni, lagometer, ora, nume di kills ecc (ho l'hud di hell) ma molto lontani dal mirino, io voglio il centro pulito col mio puntino rosso

e poi va che il puntino l'ho preso soprattutto per lo shot/lucy/chain
é utilissimissimissimo col lucy hiihihihih la larghezza dello sparo visibile è molto ampia ma la larghezza effettiva è molto ridotta.
Per es se spari col lucy e hai il mirino col punto e voi beccare un egg rialzato (la base dell'egg si vede per pochi pixel) riesci a sparare in modo preciso senza dover sprecare più colpi per poi aggiustare la mira.
Col lo shot ti comporti come se usassi il mass, avrai più precisione soprattutto coi dretch
cmq ripeto io ho tutto quel che mi serve ma lontano dal mirino che distrae, togli il disegno dell'arma e otterrai un campo di visione più pulito e più ampio ecc... non credo che siccome sono pro non mi serva sapere il num di cartucce, dico solo che molti imho troveranno scomodo avere dei numeri subito sotto il mirino
Fri Aug 31 12:31:46 CEST 2007 gattusonon concordo affato per shot e chain (che da lontano mi fanno skifiu e il puntino rosso lo prendono al centesimo tentativo),
concordo per il luci (infatti per quello lo mettero)
i numeri sono in trasparenza quindi vedi sotto
shot, fammi usare il cerchione per i combattimenti corpo a corpo e come usare un luci (ampio raggio d'azione inscritto nel cerchiettino blu, e il massimo), da lontano un altro discorso
Lascisami l'arma te ne prego

Mon Sep 03 19:14:45 CEST 2007 gattuso
allora l'idea per la 1.0 era questa:
volevo mettere altri due dot a destra e a sinistra; fare inoltre dei bind per girarsi di un tale angolo che corrisponderà al puntino a destra e a quello a sinistra, in modo che se un alieno capita in uno dei tre punti, noi ci giiriamo immediatamente di li per colpirlo.
Avete capito l'idea, se no rispiego; per questo ho bisogno però di qualcuno che conosca i bind del movimento
Mon Sep 03 20:58:53 CEST 2007 Er-GladiatoreGattuso ho capito che intendi ma dubito si possa fare.
Ho sentito il parere di peoro che è uno tra i più esperti della community e guarda che mi ha detto:
<Er-Gladiatore> peoro posso farti una domanda ?
<Er-Gladiatore> esiste un bind per trem che mi faccia muovere di 360° ?
<peoro> si', ma non viene preciso
<peoro> potrebbe succede che a volte ti rota di 340 e altre di 380 (per dire, in realta' a seconda della stabilita' degli FPS ogni tanto potrebbe ruotare anche solo di 1 oppure di 923487529034570)
Quindi temo dovrai ripensarci

Mon Sep 03 23:34:50 CEST 2007 gattuso
Seconda idea, anche questa un pò strampalata (diversa dal solito); mettere due righe sottilissime in modo da prendre le misure manualmente e usare il mouse come un compasso.
Insomma il mio obiettivo e ottimizzare i movimenti della mira per renderli piu precisi.
Ditemi se non avete capito.
Approposito io gli fps gli ho costanti su 125 (non chiedetemi come) secondo voi si potrebbe fare sta cosa magari in mappe dove nn variano pesantemente gli fps come atcs??
avevo pensato anche a un dot multicolore (un arancio-verde che faccia contrasto su qualsiasi superficie)
Tue Sep 04 02:24:09 CEST 2007 alexc90Er-Gladiatore
Gattuso ho capito che intendi ma dubito si possa fare.
Ho sentito il parere di peoro che è uno tra i più esperti della community e guarda che mi ha detto:
<Er-Gladiatore> peoro posso farti una domanda ?
<Er-Gladiatore> esiste un bind per trem che mi faccia muovere di 360° ?
<peoro> si', ma non viene preciso
<peoro> potrebbe succede che a volte ti rota di 340 e altre di 380 (per dire, in realta' a seconda della stabilita' degli FPS ogni tanto potrebbe ruotare anche solo di 1 oppure di 923487529034570)
Quindi temo dovrai ripensarci

Basta impostare un numero massimo di fps massimo inferiore a quello minimo che si raggiunge...

Tue Sep 04 09:41:18 CEST 2007 CanduzProvata la 0.5
Considerazioni:
Secondo me c'è solo bisogno di abituarsi alla posizione e a come vengono visualizzati degli oggetti per poi riuscire a gestirli al meglio, mi sono trovato male nei primi 5-6 minuti di gioco perchè il mio occhio non era abituato a vedere vita, stamina e ammo in quelle posizioni, ma poi c'ho preso la mano ed effettivamente è comodo, molto comodo.
Piccoli Consigli:
Io farei lo scanner bianco o grigio, mi sono trovato male con quello verde poi a me molto spesso capita di premere il pulsante per comprare la granata (quando compro tutti gli equipaggiamenti) solo che dopo spesso e volentieri non so se ce l' ho o no di conseguenza guardo l' inventario solo che nel tuo HUD l' inventario è grande ma è accorciato e non riesco a vedere tutto ciò che possiedo al momento, quindi trovandomi in mezzo al' azione impossibilitato a girare la rotella non riesco a capire se la granata ce l'ho o no =P io proverei a farlo come l' ho fatto io, ovvero, più piccolo ma allungato in modo che ci stiano tranquillamente tutti gli oggetti comprati.
Sono comunque miei consigli, non sei costretto a seguirli

Per il resto ho notato che gli occhi si stancavano meno una volta che mi ero abituato al' HUD non è uno scherzo. Ottimo Lavoro

Tue Sep 04 09:58:28 CEST 2007 whitenoise[ITA]gattuso
Seconda idea, anche questa un pò strampalata (diversa dal solito); mettere due righe sottilissime in modo da prendre le misure manualmente e usare il mouse come un compasso.
non ho capito..ma LOL!
gattuso
avevo pensato anche a un dot multicolore (un arancio-verde che faccia contrasto su qualsiasi superficie)
keep it easy (and simple)

Tue Sep 04 10:06:08 CEST 2007 gattuso
Penso che il radar lo terro verde scuro (grigio stona, il mio hud e arancio/verde chiaro, e il verde scuro sembra il massimo per quel radar, lo provero anke io, ke non mi trovo malaccio col verde).
All'inventario provvederò anke se nn ho intenzione di rimpicciolirlo molto, per via della risoluzione ke uso.
Tue Sep 04 10:11:01 CEST 2007 CanduzChiaro

è il tuo Hud e deve essere perfetto per te non per gli altri

Erano consigli di uno che è abituato ad avere l' inventario piccolo e lo scanner grigio

Tue Sep 04 10:15:21 CEST 2007 gattuso
approposito il dot multicolore lo faro con il file targa se non ce nessun altro modo
Canduz il mio hud e improntato all'utilita non al piacere di vederselo li bell'e fatto;
il bianco stona con R_lightmap, l'azzurro non si vede bene in procion e nella parte umana di tutte le atcs. Il verde a parte al centro di tremor, dove gli umani al genere non vanno non ce nelle mappe in rotation di mxb e prolinux (qualke appa all'esterno esiste ma non la usa nessuno per il momento).
Tue Sep 04 10:52:18 CEST 2007 Er-GladiatoreCerco di darti qualche consiglio anche io

Prima di tutto volevo chiederti se hai provato a mettere le munizione sotto il DOT quasi invisibili, secondo me dovrebbero starci molto bene.
Poi secondo consiglio dai un contrasto allo scanner, ad esempio il verde a mepiace molto ma magari metti il rosso per quando ti segnala qualcosa sennò è poco visibile

Tue Sep 04 11:08:46 CEST 2007 Canduzmmm se metti il rosso succede che fai fatica a vedere i puntini dei nemici

Tue Sep 04 11:47:00 CEST 2007 gattusoEr-Gladiatore
Cerco di darti qualche consiglio anche io

Prima di tutto volevo chiederti se hai provato a mettere le munizione sotto il DOT quasi invisibili, secondo me dovrebbero starci molto bene.
Poi secondo consiglio dai un contrasto allo scanner, ad esempio il verde a mepiace molto ma magari metti il rosso per quando ti segnala qualcosa sennò è poco visibile

mhhh come si fa?? non sono gia rssi gli alienucci
per quanto riguarda le munizioni, l'ho scritto nel changelog, le ho gia diminuite parecchio (prima erano gigantesche), non vorrei sforzare troppo la vista per vederle però.
Tue Sep 04 11:58:20 CEST 2007 gattuso
insomma riepilgando le cose da fare per la 0.7
TODO:
-mirino a colore multiplo ad alto contrasto FATTO
-migliorare contrasto radar (mi serve un aiuto con questo, magar se riusciamo lo rimpiccioliamo del 15 % anke, occupa troppa parte dello skermo)
-riepilogo delle armi che comprenda tutto FATTO
LOG del CVS:
- mirino piu grande di quello di cand ma piu piccolo di quello di hell FATTO
-prove per l'inventario FATTO
-Bind 890 per switchare in rapidita da mirino normale a dot a senza mirino (funzionante anche per gli alieni) FATTO
P.S. Gladio ho bisogno di te per migliorare il radar, che idee hai a me il verdone sembrava ottimale, dimmi cosa ne pensi...
Tue Sep 04 21:54:07 CEST 2007 gattusoVersione 0.7 del nuovo hud:
le cose fatte sono gia nel cvs changelog
per il resto (screenshot etc. etc.) tutto dentro all'archivio compresso
http://www.mediafire.com/?2cxz3xddmyy