3dfx on linux
Fri Oct 05 18:23:16 CEST 2007
Fri Oct 05 18:23:16 CEST 2007 T_DruidSalve a tutti...
è da un po' di tempo che sto usando un vecchio computer con installata la mia cara e vecchia 3dfx voodoo2. Il problema che mi si presenta è che non riesco a farla funzionare in Linux.
Premetto che su Windows XP funziona correttamente, anche se ho dovuto faticare un po' per capire che dovevo eliminare i file di configurazione vecchi (visto che i giochi erano stati copiati da un altro computer) per far si che i driver OpenGL della 3dfx venissero rilevati automaticamente

.
Comunque sia OpenArena funziona utilizzando i driver 3dfxvgl.dll, così come Tremulous, anche se Trem ha delle prestazioni nettamente inferiori rispetto a OpenArena. Invece Warsow non ne vuol sapere di avviarsi, in quanto sotto windows vuole necessariamente il driver opengl32.dll (ma non era basato su Quake 3? lasciare le cose che funzionano come stanno è troppo difficile, eh?

).
Il problema che vorrei risolvere, invece, è di riuscire a far funzionare la 3dfx sotto linux (ho installato Ubuntu 7.04 Feisty Fawn). I driver ufficiosi disponibili nel reposity (device3dfx), che sono in realtà solo i sorgenti, una volta compilati e installati mi danno problemi, perché quando cerco di caricare il driver, mi genera il seguente errore:
$ modprobe 3dfx
FATAL: Error inserting 3dfx (/lib/modules/3dfx/3dfx.o): Invalid module format
Qualcuno ha già avuto esperienza in merito e sa come posso fare per risolvere questo problema? O semplicemente, qualcuno sa perché mi viene generato questo dannatissimo errore???

Fri Oct 05 18:45:12 CEST 2007 Sluxi moduli del tuo kernel devono essere dei .ko e non dei .o
questo implica che quei cosi che hai compilato sono obsoleti!!!

cerca in rete altro... credo tuttavia che i driver che cerchi sono gia' nel tuo kernel!
Sat Oct 06 01:05:16 CEST 2007 or3fixul3dfx...
voodoo...
sigle da 486 DX4 lol
auguri e divertiti

(ricordati di non risvegliare i morti)
Sat Oct 06 12:22:15 CEST 2007 T_DruidSlux
i moduli del tuo kernel devono essere dei .ko e non dei .o
questo implica che quei cosi che hai compilato sono obsoleti!!! Smile
cerca in rete altro... credo tuttavia che i driver che cerchi sono gia' nel tuo kernel!
I driver sono aggiornati.. il problema è dello script di compilazione, che non riuscendo a trovare la versione del kernel corretta (in realtà non la trova proprio), allora decide di compilarlo in modalità legacy (generando il file .o) invece in modalità kbuild (creando il file .ko). Nonostante le apparenze, non sono sicuro di quel che sto dicendo...

Attualmente sono riuscito a compilare ed installare il driver correttamente, e adesso funziona con le Glide; dovrò cercare di farlo funzionare anche con le OpenGL... mi sa che dovrò di nuovo guardare i sorgenti del gioco per capire come fare...
or3fixul
3dfx...
voodoo...
sigle da 486 DX4 lol
auguri e divertiti

no no, guarda che le Voodoo c'erano anche con i Pentium, K6, MMX, SSE, Pro, Centrino, Intel, AMD, 386, 286, 8086, Commodore 64, Spectrum, PC-128 Olivetti Prodest, Amiga, ... e LORO mica sono morti!!!

Sun Oct 07 10:16:34 CEST 2007 El-Mejoor3fixul
3dfx...
voodoo...
sigle da 486 DX4 lol
auguri e divertiti

Le voodoo c' erano anche ai tempi delle geforce 2 (come concorrenza intendo)!
Mon Oct 08 22:19:28 CEST 2007 T_DruidT_Druid
Attualmente sono riuscito a compilare ed installare il driver correttamente, e adesso funziona con le Glide; dovrò cercare di farlo funzionare anche con le OpenGL... mi sa che dovrò di nuovo guardare i sorgenti del gioco per capire come fare...

Come non detto... al nuovo riavvio non funziona più nulla...

il modulo lo carica, ma il file per accedere alla scheda video è sparito (/dev/3dfx), e anche dopo averlo reinstallato, non funziona...

pazienza, continuerò a giocare (se i fps non sono troppo bassi) da Windows...

Come mai però un driver sistemato l'ultima volta da meno di un'anno non funzioni più, visto che quello per Windows avrà almeno 5 anni?