UBUNTU: pacchetto tjw!

Sat Oct 13 10:00:26 CEST 2007

Sat Oct 13 10:00:26 CEST 2007 CoD
Io e the wally abbiamo preparato ieri un pacchetto per installare il tjw su ubuntu senza dover impazzire con files e cartelle EDIT Per installare tremulous tjw seguite questi 3 semplici passi: 1) aggiungete al vostro /etc/apt/sources.list questo repository: deb http://archives.thewally.it feisty contrib o se usate gutsy : deb http://archives.thewally.it gutsy contrib 2) date un sudo apt-get update 3) installate il pacchetto: sudo apt-get install tremulous-tjw FINE EDIT E' stato gia' testato con successo sul mio portatile... :wink:
Sat Oct 13 10:08:42 CEST 2007 jdoe@gentoo-it
ottimo cod , grande :) io lo metterei sul sito :)
Sat Oct 13 10:22:12 CEST 2007 Canduz
Good Job!
Sat Oct 13 10:24:10 CEST 2007 Razor
Utilissimo ;)
Sat Oct 13 11:33:51 CEST 2007 dimak
Grazie COD/walli :wink: PS: non ti becco più in game.....peccato!
Sat Oct 13 11:42:53 CEST 2007 CoderNeM
Va dritto sul sito in sezione Risorse ;) Ottimo lavoro! :ok:
Sat Oct 13 19:26:41 CEST 2007 ilgufo
Grande!
Sun Oct 14 09:59:18 CEST 2007 CoD
Grazie grazie ma il merito del pacchetto va soprattutto a thewally, il pacchettizatore folle... un uomo che fa un pacchetto nello stesso tempo in cui io buildo un trapper :mrgreen: @dimak: sono impegnatissimo con l'organizzazione del linux day e con il lavoro (ho appena finito un concorso interno per personale tecnico all'univerista'... una farsa ma mi ha preso comunque parecchi giorni) Non sai quanto mi manca tremulous :roll:
Tue Oct 16 03:50:16 CEST 2007 thewally
CoD
Grazie grazie ma il merito del pacchetto va soprattutto a thewally, il pacchettizatore folle... un uomo che fa un pacchetto nello stesso tempo in cui io buildo un trapper :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: Troppo gentile CoD :roll:
Tue Oct 16 03:58:29 CEST 2007 thewally
CoD
Per installare tremulous tjw seguite questi 3 semplici passi: 1) installate tremulous e tutte le sue dipendenze 2) da terminale rimuovete "tremulous": [code:orqk66g8]sudo apt-get remove tremulous[/code:orqk66g8] 3) installate il nostro pacchetto: [code:orqk66g8]sudo dpkg -i tremulous-tjw_1.1.0-386.deb[/code:orqk66g8]
Possibilità alternativa/aggiuntiva a questo bordello di comandi: potrei creare un repository o .... idea!!!! Mi è venuta in mente una cosa,,,, Allora, diciamo che, dpkg non gestisce la risoluzione delle dipendenze, lo fa invece apt-get... Potremmo mettere su un repository (posso interessarmi su come si fa), e poi mettere tutto li; a quel punto basterà inserire il repository in sources.list e dare [code:orqk66g8]apt-get install tremulous-tjw[/code:orqk66g8] Questa strategia è ulteriormente ampliabile pacchettizzando tutte le mappe, una per pacchetto (così supporta upgrade incrementali) ed un unico pacchetto virtuale (dal nome tipo tremulous-maps o simile) che le unisca tutte. (Espandibile ancora inserendo mod e altro... ) Questo permetterebbe di installare tremulous con mappe e tutto, in una macchina con Ubuntu/Kubuntu/(Qualsiasi buntu) con un solo comando: [code:orqk66g8]sudo apt-get install tremulous-tjw tremulous-maps[/code:orqk66g8] Sarebbe un servizio apprezzato da tutta la comunità (incuso quella internazionale)... :wink: Cosa ne pensate?
CoD
E' stato gia' testato con successo sul mio portatile... :wink:
Confermo anche sul mio fisso/portatile 8)
Tue Oct 16 07:30:15 CEST 2007 CoD
In qualita' di fornitore di spazio web di the wally non posso che essere d'accordo: piu' gli facciamo consumare banda piu' soldi mi deve dare, quindi io ci sto :P :P :P No, scherzi a parte: e' un ideona! Soprattutto per le mappe!
Tue Oct 16 17:12:19 CEST 2007 CoderNeM
Se serve spazio anche qui ne siamo pieni :D
Tue Oct 16 20:09:15 CEST 2007 Battleflame
Testato e approvato :ok:
Wed Oct 17 14:33:03 CEST 2007 thewally
CoderNeM
Se serve spazio anche qui ne siamo pieni :D
Cioè, CoderNem, vuoi dire che c'è o eri sarcastico ? :roll:
Wed Oct 17 15:10:13 CEST 2007 CoderNeM
Uhm, cioe', se si tratta di aggiungere un pacchetto e due/tre files per la configurazione del repository, lo spazio c'e'... Aruba da spazio "illimitato" , quindi se si puo' usare per fare da repository per trem, credo sia ok. L'unica cosa e' la banda che succhia un repository... Fammi sapere, che ti serve di preciso?
Thu Oct 18 07:33:41 CEST 2007 CoD
Ci servirebbe tanto spazio quanto ne occupano adesso le mappe nel map downloader, piu' o meno. Un pacchetto deb ha anche alcuni files di configurazione ma e' roba di pochi byte. Poi ci sarebbe l'indice del repository, anche quello e' un file di pochi K Credo non ci sia altro.. no? Va detto che se creiamo un archivio di pacchetti simile, non credo che verra' usato SOLO dalla comunita' italiana! Ho idea che avrebbe un successo incredibile a livello internazionale.
Thu Oct 18 11:10:55 CEST 2007 thewally
CoD
Ci servirebbe tanto spazio quanto ne occupano adesso le mappe nel map downloader, piu' o meno. Un pacchetto deb ha anche alcuni files di configurazione ma e' roba di pochi byte.
Ok per i file "extra in ogni deb", ma sono realmente da 1 a 10K, se non meno; c'è invece da fare una precisazione su tutto il resto : prendendo ad esempio il pacchetto sun-java6-doc, si può notare che è possibile inserire nello script di installazione del pacchetto, qualcosa di simile ad un wget, che scarichi, da una fonte precisa ed indicata, il/i file che deve/devono essere installato/i. Quindi, al di là dei pochi KB per ogni deb, che (in tutto), credo siano 1 o 2 decine di mega, non è richiesto niente di più. Il vero vantaggio, secondo me, l'avremmo dai pacchetti virtuali, che ci permetterebbero cose tipo: domani devo fare il torneo XY, allora installo il pacchetto virtuale tremulous-maps-tournmentXY , verranno automaticamente installate solamente le mappe che servono per il torneo (vengono installate quelle mancanti e non rimosse quelle in esubero). La stessa cosa si può fare per i server, sapendo che il server X usa certe mappe, ed io gioco solo sul server X, installo tremulous-maps-serverX , e posso giocare tranquillamente, senza rischiare di essere preso a calci nel retro bottega dal server per mancaza mappa :wink:
CoD
Va detto che se creiamo un archivio di pacchetti simile, non credo che verra' usato SOLO dalla comunita' italiana! Ho idea che avrebbe un successo incredibile a livello internazionale.
Si, questo lo spero :D
Tue Oct 23 17:47:47 CEST 2007 thewally
Ho dedicato un po di tempo alla realizzazione del repository. Al momento contiene tutte le mappe presenti qui su ITA e il pacchetto tremulous-tjw, basta aggiungere questa linea a /etc/apt/sources.list : Per feisty: [code:9bgcaw0a]deb http://archives.thewally.it feisty contrib[/code:9bgcaw0a] Per gutsy : [code:9bgcaw0a]deb http://archives.thewally.it gutsy contrib[/code:9bgcaw0a] Poi date un [code:9bgcaw0a]sudo apt-get update[/code:9bgcaw0a] Trovate le mappe con questo nome : tremulous-map-nomemappa Appena passato il Linux Day comincio a lavorare su tutto il resto (pacchetti virtuali). Per ora il repository è già utilizzabile (soprattutto per tjw) Per favore, provate copiosi e fatemi sapere se ci sono errori :wink:
Tue Oct 23 20:29:46 CEST 2007 CoderNeM
Domani vedo di divulgare la notizia anche sul sito ufficiale internazionale :D
Tue Oct 23 23:52:02 CEST 2007 LethalCris
io sto usando amd64, è un problema? infatti il pacchetto con già pronto il tjw non me lo accetta..
Wed Oct 24 03:31:01 CEST 2007 thewally
Cris86MVr
io sto usando amd64, è un problema? infatti il pacchetto con già pronto il tjw non me lo accetta..
Quando installi tjw separatamente, usi lo stesso binario tremulous.x86 ? E' l'unico binario per linux di tremulous-tjw vero? P.S. : Il tuo è un problema di repository, la tua ubuntu (versione amd64, giusto?) trova un repository per i386 e si ferma. Se usi lo stesso binario (tremulous.x86), credo di riuscire a fare un sistema di link nel repository e risolvere la cosa :)
Wed Oct 24 10:00:09 CEST 2007 CoD
Aggiungerei un paio di cose: il sistema coi pacchetti non e' compatibile con il map-downloader di ITA Mi spiego meglio: il map-downloader scarica le mappe nella vostra home, mentre il sistema di thewally le mette nella cartella di tremulous. Il risultato e' lo stesso, ma con un grande vantaggio: usando i pacchetti di thewally tutti gli utenti presenti nel sistema avranno le mappe, cosa che non avviene usando il map-downloader. Pero'... se non volete riempirvi il computer di doppioni di mappe, una volta installati i pacchetti di thewally rimuovete le mappe dalla vostra home :wink:
Wed Oct 24 11:08:25 CEST 2007 thewally
Ciao, volevo incominciare a lavorare sui pacchetti server (quelli che, avendo come dipendenza determinate mappe, permettono di giocare sul server X installando tremulous-servermaps-X), qualcuno sa indicarmi quali sono le mappe attualmente attive su ogni server italiano? Grazie :)
Wed Oct 24 14:07:03 CEST 2007 LethalCris
thewally
Cris86MVr
Quando installi tjw separatamente, usi lo stesso binario tremulous.x86 ? E' l'unico binario per linux di tremulous-tjw vero? P.S. : Il tuo è un problema di repository, la tua ubuntu (versione amd64, giusto?) trova un repository per i386 e si ferma. Se usi lo stesso binario (tremulous.x86), credo di riuscire a fare un sistema di link nel repository e risolvere la cosa :)
no no io ho seguito la guida di cod, ho installato trem con apt-get get, poi l'ho tolto (ma rimangono le dipendenze appunto) ed ho cercato di installare il pacchetto che trovo in questo topic. Ma non lo accetta xkè è per i386. Volevo sapere se c'è un modo per averlo amd64 e se ci sono cose particolari da configurare visto che trem mi va lentissimo (sia a 32 bit che a 64). Cmq ho la nuova ubuntu 7.10.
Wed Oct 24 15:27:17 CEST 2007 thewally
Cris86MVr
no no io ho seguito la guida di cod, ho installato trem con apt-get get, poi l'ho tolto (ma rimangono le dipendenze appunto) ed ho cercato di installare il pacchetto che trovo in questo topic. Ma non lo accetta xkè è per i386. Volevo sapere se c'è un modo per averlo amd64 e se ci sono cose particolari da configurare visto che trem mi va lentissimo (sia a 32 bit che a 64). Cmq ho la nuova ubuntu 7.10.
Lascia stare il "vecchio" metodo :P Leggi quache post fa, inserisci il repository per gutsy e prova ad installare tremulous-tjw con apt-get (ho inserito una branca per amd64). Fammi sapere :wink:
Wed Oct 24 18:12:02 CEST 2007 CoD
Ho modificato il primo post in modo che no ci siano dubbi su come fare ad installare il pacchetto. Temo pero' che per un architettura a 64 bit quel pacchetto non vada bene: e' compilato per la i386
Wed Oct 24 18:18:06 CEST 2007 thewally
CoD
Temo pero' che per un architettura a 64 bit quel pacchetto non vada bene: e' compilato per la i386
Spero sul fatto che, almeno per tremulous, ubuntu punti sull'emulazione dei 32bit (come fa, per altre cose, gentoo). Esiste un tjw amd64 ?
Wed Oct 24 20:20:35 CEST 2007 LethalCris
cmq ok provo con i repository.
Tue Oct 30 22:03:57 CET 2007 Verde rame ITA
CoD
Temo pero' che per un architettura a 64 bit quel pacchetto non vada bene: e' compilato per la i386
Confermo. Sto passando al nuovo ubuntu 64. Ho provato ad installare il tjw da synaptic ma mi da quest errore (lo posto se può essere utile a qualcuno) [code:1b0sdew2] Selezionato il pacchetto tremulous-tjw, che non lo era. (Lettura del database ... 91667 file e directory attualmente installati.) Spacchetto tremulous-tjw (da .../tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb) ... dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb (--unpack): tentata sovrascrittura di `/usr/lib/tremulous/tremulous', che si trova anche nel pacchetto tremulous dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta) Sono occorsi degli errori processando: /var/cache/apt/archives/tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Installazione di un pacchetto fallita. Tentativo di ripristino: [/code:1b0sdew2] Vorrà dire che il tjw me lo installo come l'altra volta "a mania" (qualcosa dovrò pur fare o no?) [OT] Per mantenere lo stesso TJW quale file devo mantenere? [OT] Per le mappe tutto va alla meraviglia. GRAZIE thewally GRAZIE CoD ottimo lavoro :bravo:
Wed Oct 31 01:18:13 CET 2007 thewally
Verde rame ITA
CoD
Confermo. Sto passando al nuovo ubuntu 64. Ho provato ad installare il tjw da synaptic ma mi da quest errore (lo posto se può essere utile a qualcuno) [code:3lvjkrna] Selezionato il pacchetto tremulous-tjw, che non lo era. (Lettura del database ... 91667 file e directory attualmente installati.) Spacchetto tremulous-tjw (da .../tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb) ... dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb (--unpack): tentata sovrascrittura di `/usr/lib/tremulous/tremulous', che si trova anche nel pacchetto tremulous dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta) Sono occorsi degli errori processando: /var/cache/apt/archives/tremulous-tjw_1.1.0-0ITA0_amd64.deb E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Installazione di un pacchetto fallita. Tentativo di ripristino: [/code:3lvjkrna]
No, qui l'errore è un altro, hai installato anche il pacchetto tremulous. Devi installare solamente il pacchetto tremulous-tjw e le altre le tira giù come dipendenze, ma non devi aver installato il pacchetto tremulous: o uno o l'altro :wink:
Verde rame ITA
Per le mappe tutto va alla meraviglia.
Questo è un discorso a parte... il sistema attuale non mi convince.. anche perché "poco standard"... fra le cose che non permette c'è quella di fare una cache dei pacchetti ed installare senza internet (per non parlare poi del fatto che in installazione, come occupazione disco, da dei numeri random) :roll: Temo che sarà necessario includere il file della mappa in ogni pacchetto, quindi lo spazio necessario al repository è lo stesso delle mappe... Rimane realizzabile la cosa?
Verde rame ITA
GRAZIE thewally GRAZIE CoD ottimo lavoro :bravo:
:oops: :oops: Grazie mille :oops: :oops:
Wed Oct 31 19:57:57 CET 2007 Verde rame ITA
thewally
Rimane realizzabile la cosa?
Secondo me si.
thewally
No, qui l'errore è un altro, hai installato anche il pacchetto tremulous. Devi installare solamente il pacchetto tremulous-tjw e le altre le tira giù come dipendenze, ma non devi aver installato il pacchetto tremulous: o uno o l'altro
Oggi ho disinstallato trem e le mappe per provare a installare il tjw da synaptic sul mio ubuntu 64. (con le mappe ho avuto un problema più giù lo spiego). Con l'installazione ho avuto un problemino (anticipo che io di pacchetti so solo fare marca/smarca): Seleziono tremulous-tjw, automaticamente mi seleziona tremulous-data. Lo installo e va tutto ok. Provo a installare il pacchetto tremulous, ma mi rimanda di getto l'errore del post precedente (tentata sovrascrittura). Come dici te installo o uno o l'altro, e quindi tremulous non lo devo installare da sinaptic ma dal file che scarico dal sito di trem. E' giusta la conclusione a cui sono arrivato? o ho preso un granchio? Tornando al discorso delle mappe, quando ho fatto "marca per rimozione completa" e pigiato applica non tutte le mappe sono state rimosse. L'errore che mi da è questo: [code:1qniztnp] Rimuovo tremulous-map-1984 ... dpkg (sottoprocesso): impossibile eseguire pre-removal script: Errore di formato di exec dpkg: errore processando tremulous-map-1984 (--remove): il sottoprocesso pre-removal script ha restituito un codice di errore 2 [*] Sono occorsi degli errori processando: tremulous-map-1984 tremulous-map-cerberus tremulous-map-cleanser tremulous-map-daskonstrukt tremulous-map-dsarena tremulous-map-dunjeon tremulous-map-eden tremulous-map-escape tremulous-map-fort5 tremulous-map-grief tremulous-map-groundsource tremulous-map-mcc tremulous-map-medusa tremulous-map-misty tremulous-map-nano tremulous-map-outpostwarthog tremulous-map-skycastle tremulous-map-stamina tremulous-map-subterranean tremulous-map-takana tremulous-map-thebunker tremulous-map-thethird tremulous-map-thetwotowers tremulous-map-tumbo7plant E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Installazione di un pacchetto fallita. Tentativo di ripristino: [/code:1qniztnp] con [*] ho omesso parte del messaggio perchè ritenuto tedioso per la lettura in quanto ripete sempre le solite 4 righe cambiando solamente il nome del pacchetto Per il resto delle mappe la disinstallazione funziona. Spero d'esser stato d'aiuto come tester.
Thu Nov 01 09:48:37 CET 2007 CoD
no un secondo, qui mi sa che si fa un minimo di confusione. Il pacchetto tremulous-tjw va installato AL POSTO del pacchetto tremulous, quindi o installi uno o installi l'altro. Non serve scaricarlo, basta selezionarlo da dentro synaptic e lui fa tutto il resto, come con qualunque altro normale pacchetto. Per le mappe aspetta thewally.... lui sapra' capire cose c'e' che non va anche se credo di avere una idea in proposito.
Thu Nov 01 11:40:53 CET 2007 Verde rame ITA
CoD
no un secondo, qui mi sa che si fa un minimo di confusione. Il pacchetto tremulous-tjw va installato AL POSTO del pacchetto tremulous, quindi o installi uno o installi l'altro. Non serve scaricarlo, basta selezionarlo da dentro synaptic e lui fa tutto il resto, come con qualunque altro normale pacchetto. Per le mappe aspetta thewally.... lui sapra' capire cose c'e' che non va anche se credo di avere una idea in proposito.
Quindi, dimmi se sbaglio, ho un po di confusione in testa, installo tremulous-tjw, temulous-data (che è una dipendenza) e stop. e va tutto. Quando ho un attimo riprovo e vi so dire. ciriciao
Fri Nov 02 18:33:58 CET 2007 thewally
Verde rame ITA
Quindi, dimmi se sbaglio, ho un po di confusione in testa, installo tremulous-tjw, temulous-data (che è una dipendenza) e stop. e va tutto.
Stai affogando in un bicchier d'acqua :roll: Allora, ho rifatto il pacchetto di tjw, il comportamento non era dei migliori, behaviour attuale: - tremulous installato: - se installi tjw, tremulous viene automaticamente rimosso, senza prompt - tremulous non installato: - si installato tutto installato solamente tjw (NON tremulous) - tjw installato: - se installi tremulous, ti viene chiesto se lo vuoi fare e viene segnato tjw come in rimozione In sostanza, per farla corta, a freddo (senza tremulous installato), bisogna SOLAMENTE INSTALLARE tremulous-tjw :wink: Il secondo problema da te rilevato, quello delle mappe, è legato all'attuale metodo di gestione dei pacchetti mappa. Dobbiamo, forzatamente passare ad un metodo del tipo "mappa inclusa nel deb", soprattuto se vogliamo che questa cosa decolli. Continuo ad essere un novizio di questo forum, quindi sono costretto a fare una richiesta al vento (non sapendo a chi dovermi rivolgere :P ). Per mettere su il repository, nello spazio di ITA, avrei bisogno di una directory (con un indirizzo relativamente semplice -- andrà inserito in sources.lists) ed un account ftp per accedervi. Se queste risorse sono disponibili procedo, altrimeniti, ahimé, mi sa che dobbiamo rinunciare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Fri Nov 02 18:56:37 CET 2007 Verde rame ITA
appena posso provo. e di dirò come me la sono cavata ciriciao