Una base incredibile
Wed Nov 07 18:03:43 CET 2007
Wed Nov 07 18:03:43 CET 2007 Erfe 555Salve ragazzi.
Oggi ho intenzione di fare una guida di costruzione per una base (quasi) perfetta dal mio punto di vista.

Inizio con gli umani.
Gli umani generalmente, salvo rare situazioni (Painsaw, Flame Throver), prediligono gli scontri a lunga distanza.
Le loro armi, a cominciare dal rifle, sono strutturate a tale scopo.
La mia idea è semplice, bisogna soltanto fare in modo di sfruttare al massimo questa capacità, riducendo scontri ravvicinati e riducendo la possibilità di snipaggio. (con questo però non invito a diventare umani camperoni!

).
I posti ideali per la base umana sono quelli che hanno le seguenti caratteristiche:
1)hanno un soffitto basso;
2)si trovano appena dietro ad un angolo, o ancora meglio ad una porta;
3)hanno stanze segrete (purtroppo ve ne sono poche o sono praticabili sono dagli alieni, non quella di rotcannon b11 però);
4)hanno colonne o scatole rialzate (per quanto si può, visto il soffitto basso) dove si possono collocare torrette o punti di spawn di scorta.
Detto questo, bisogna considerare che anche se una base possiede tutte questa caratteristiche, se ti vedi arrivare uno o più Tyrant le cose non vanno comunque bene; quindi per limitare il tutto suggerisco questa configurazione delle difese:
1)pochi Tesla Generator, ma ben piazzati, dietro angoli e in spazi difficilmente visibili;
2)tantissime torrette!

, molti sottovalutano il potere delle torrette, ma quando io per esempio mi vedevo 20 torrette come tyrant fuggivo senza ripensamenti!

, inoltre anche se ci sono così tante torrette da non poter camminare non ci badate, si possono sempre saltare mentre per i Tyrant tutto ciò è impossibile!

, infine, punite quelli che cercano di distruggere le torrette per farsi spazio per camminare, ditegli di saltare e se proprio non la smettono castigateli con il Rifle!

Per concludere dico solo questa importante regola che molti non rispettano, se i granger si occupano solo del funzionamento della base e del suo sostentamento o della sua sostituzione come costruttori alieni, anche se siete costruttori umani vale la stessa regola, non abbandonate la vostra base anche se rimane solo uno spawn point e ci siete solo voi e altri due compagni Rifle, non abbandonatela.
Wed Nov 07 18:17:51 CET 2007 Slux
la cosa piu' importante e' non permettere ad un tyr di raggirare la fila di torrette, senno' queste gireranno per mirare il tyr e non spareranno! O,o
Wed Nov 07 18:23:58 CET 2007 Erfe 555
Infatti, è per questo che serve una base piccola.
Cmq, sei d'accordosul fatto dei costruttori di cui parlavo prima?
Wed Nov 07 18:37:15 CET 2007 Erfe 555
In attesa di una risposta scrivo della base sempre (quasi) perfetta per gli alieni.
Inizio.
Per gli alieni vale il contrario di quello detto per gli umani.
Gli alieni sono letali a distanza ravvicinata e così anche la loro armi o strutture.
Secondo me la base aliena ideale dovrebbe essere in un luogo con tali caratteristiche:
1)base (in larghezza) di medie dimensioni (piccole dimensioni sarebbe stato un suicidio poichè con le granate è facile capire quello che potrebbe accadere);
2)soffitto in ogni caso abbastanza alto, con qualche corridoio di ventilazione accessibile solo dalla base aliena e possibilmente senza altre uscite o delle sporgenze per installare la difese al riparo dalle granate;
3)ci dovrebbero essere molte casse o ostacoli vari dove si colloca l'overmind e vicino alla porta d'ingresso della base (sopra questi ostacoli suggerirei degli Hive per il 70% della superficie disponibile e degli Acid Tube sul 30% della superficie disponibile);
4)non concentrare tutto su questa base principale.
Riprendo ora il punto 4 delle regole da seguire per la costruzione della base aliena.
Io consiglio anche di mettere alcune mini-basi vicino alla base umana, costituite soltanto da un uovo e un booster davanti ad esso.
Inoltre, metterei anche della uova nascoste in caso di necessità.
Wed Nov 07 18:41:39 CET 2007 Sluxquoto, anche se preferisco mettere le torrette in fila.. magari a gruppi di 3-4 BuildPoints permettendo!

per quanto riguarda gli alieni, non sono un amante degli hives.. costano troppo e si scassano subito =/
Wed Nov 07 18:55:14 CET 2007 Ste_Gus
quoto quello che dici per gli umani
Per gli alieni invece io uso sempre un'altra tattica, ossia il mio motto: io li trappo, tu li killi!
Nelle CW faccio basi con tipo 3-4 egg, 1 booster, a volte una barricade e zero acidi, solo trapper, in posti nascosti e distanziati... Questa tattica paga sempre, però c'è bisogno di un player sempre nei pressi della base... In CW è ottima!
Quoto anche slux in quanto agli hive... Meglio usarli come i tesla, pochi e in posti ben riparati.
Wed Nov 07 19:50:21 CET 2007 raziel8ita)Slux
quoto, anche se preferisco mettere le torrette in fila.. magari a gruppi di 3-4 BuildPoints permettendo!

per quanto riguarda gli alieni, non sono un amante degli hives.. costano troppo e si scassano subito =/
quoto... io sinceramente gli hive nn li ho mai messi O_O andavo giu di trapper e acidi *_*
Wed Nov 07 20:13:05 CET 2007 Erfe 555
Sinceramente i trapper sono utili nei posti angusti o nella base aliena secondaria di niveus.
Wed Nov 07 20:16:00 CET 2007 Ste_Gus
vala' vala' i trapper sono utili sempre! Poi ci sono casi in cui sono più utili acidi, ma la soddisfazione di killare col granger gente grabbata dai tuoi trapper è veramente una cosa esaltante xD
Wed Nov 07 23:05:24 CET 2007 Erfe 555Potrà essere esaltante se è un umano alcolizzato, ma se uno con Battlesuit e Lucifer...voglio vederti!

Thu Nov 08 11:21:04 CET 2007 ghostisbackI Love Trapperz !!!!

Thu Nov 08 13:19:51 CET 2007 White [ITA]Ste_Gus
la soddisfazione di killare col granger gente grabbata dai tuoi trapper è veramente una cosa esaltante xD

Thu Nov 08 14:18:30 CET 2007 Erfe 555Cmq mi sembra che i trapper nn siano neanche troppo costosi no?
Sarebbe bello fare una base di soli trapper! per provare almeno!

Thu Nov 08 14:26:59 CET 2007 Turbo[ITA]Erfe 555
Cmq mi sembra che i trapper nn siano neanche troppo costosi no?
Sarebbe bello fare una base di soli trapper! per provare almeno!

Si fanno spesso! Soprattutto in atcs
Thu Nov 08 15:13:07 CET 2007 White [ITA]Erfe 555
Cmq mi sembra che i trapper nn siano neanche troppo costosi no?
10 bp mi sembra
Thu Nov 08 15:14:17 CET 2007 esty
8 -->trapper
8 --> acidi
10 -->(the) Hive
Thu Nov 08 20:36:17 CET 2007 Briareos
il vantaggio dell'acido è che ti rallenta, rendendoti difficile schivare o saltare il trapper, inoltre distrae l'attenzione.
Thu Nov 08 21:18:38 CET 2007 Erfe 555
Si ma ditrarre l'attenzione dei nemici su di esso non lo trovo esattamente un vantaggio, inoltre i nemici sono interessati a demolire qualsiasi parte della base in ogni caso.
Thu Nov 08 22:23:07 CET 2007 NuxiLesty128
8 -->trapper
8 --> acidi
10 -->(the) Hive
Ma non è mica 12 l'Hive?
Fri Nov 09 06:35:38 CET 2007 esty
ops >.<
Sat Nov 10 10:56:18 CET 2007 CoDEhm... avete parlato di trapper?
I trapper sono utilissimi ma bisogna saperli usare.

Per essere davvero un advanced builder non basta "pensare" la base perfetta, occorre saper costruire ogni tipo di base, anche in situazioni estreme con i proiettili del luci che ti sibilano a fianco.
Occorre saper pensare fuori dagli schemi e non limitarsi a ricreare ovunque l'idea di base che si ha in testa. Anzi... il più delle volte questo assicura un insuccesso del team.
Occorre adattarsi, improvvisare e soprattutto, insisto, fare cose non previste, come ad esempio, in alcune situazioni umane, le basi oblique.
In ultima analisi occorre, se si vuole davvero diventare un costruttore d'eccezione, saper utilizzare le strutture in attacco e non solo in difesa... ma di questo si è già discusso molte volte sul forum.

P.S.: scusate se non gioco più tanto ma il lavoro mi sta uccidendo... arrivo a venerdì che ho solo 5 hp e devono bastarmi fino a lunedì

Sat Nov 10 22:58:56 CET 2007 Erfe 555
Condivido moltissimo le tue considerazioni sui trapper, ad ogni modo, penso che solo gli Hive siano delle vere strutture d'attacco, visto che lo sciame insegue il nemico.
Sun Nov 11 10:59:45 CET 2007 CoDUhm... io non sono d'accordo.
Le hive sono abbastanza inutili perché attaccano un umano per volta. Servono solo contro i jetpack e comunque poco.
Appena rimetto a posto il mio pc e torno a giocare ti faccio vedere come usare tubi, trapper e hovel in attacco, buildando direttamente IN base umana

Dopotutto sono famoso per questo.... o no?

Sun Nov 11 11:14:19 CET 2007 Ste_Gus
In effetti vedere un umano che spawna e muore subito per i tuoi hive era una scena che non aveva prezzo Cod! XDDDDD
Cmq credo anche che un buon builder si noti dai particolari... Ho visto gente che stava attenta a cose banali, come la posizione di un egg: più a sinistra o più a destra? e mi son trovato che mi han risposto: più a destra, perchè nella tal situazione è più difficile da colpire... Cioè davano molto peso a piccoli ma utilissimi particolari...