Server con linux debian e rete lenta, perchè?
Mon Nov 12 14:51:18 CET 2007
Mon Nov 12 14:51:18 CET 2007 Kurtzisa
Nella mi azienda avevo un pc che faceva da server e veniva usato per l'amministrazione con sopra windows, abbiamo deciso di creare un data-server che contenesse tutti i dati e la contabilità e che facesse solo quello, detto fatto ho creato un piccolo server linux debian con due dischi in raid mirroring per i dati, gruppo di continuità e back up su disco sata esterno dei dati... Tutto funziona alla meraviglia tranne una cosa, è lento
non lento nel fare le operazioni, lento nel trasferire i dati da un pc all' altro, carico di lavoro rete praticamente nullo (2 pc e uno switch 10/100) e mi invia dati alla velocità di 0,5 MB/secondo (Mega byte) io mi aspettavo almeno un 5-6 mega, con i 12 teorici...
il vecchio pc con sopra windows questi problemi non ne dava e anzi, invia dati sui 6-7 mb/sec
Ora non so che fare... pensavo di aggiungere una scheda di rete intel al posto della sua integrata sperando di riuscire a sistemare qualcosa... che dite?
Slux, Cod, o chi altro sa più di me mi potete aiutare a sistemare questo problema?
Mon Nov 12 15:13:01 CET 2007 Kurtzisa
sto facendo delle prove... allora l'hard disk in raid è perfettamente funzionante
quando dal client sposto un file dal server al client il ping è sempre sotto 1 ms... quindi direi grandiosa come cosa
tuttavia lo spostamento file rompe un po... internet funziona egregiamente...
non so che pesci pigliare, può esserci un collo di bottiglia nella scheda di rete?
Mon Nov 12 15:13:58 CET 2007 dimak
Presumo abbia usato samba......posta il smb.conf che ci diamo un occhio.
Ciao
Mon Nov 12 15:20:56 CET 2007 Sluxgia' credo anche io che sia un problema di samba se lo usi.. altrimenti se devi solo trasferire files non sarebbe meglio un serverino ftp?

comunque prova a vedere se ad esempio con scp (secure copy) trasferendo un grosso file, hai la stessa lentezza! se cosi' e', forse e' l'hardware.
Mon Nov 12 21:00:21 CET 2007 Kurtzisaora sono a casa, domani vi posto smb.conf
ho capito il problema lentezza, ho aggiunto dei parametri e finalmente unso il 98% di banda per trasferire il file con un file da 700mb che viene trasferito in poco meno di due minuti!!!

e quello è risolto...
ora mi trovo il problema che il pc con winzozz non mantiene la connessione con i driver di rete, infatti è come se li disconnettesse, pur rendendoli visibili come risorsa e solo dopo una ventina di secondi che tento di rientrare (dicendo che la risorsa di rete viene disconnessa) mi mostra di nuovo la condivisione.
Altro problema ho un programma gestionale che ha il database access con una condivisione SAmba ma va mooolto al rilento e ovviamente non mi permette di usare due applicativi sullo stesso file anche se con windows potevo (mi blocca il database da quello che ho capito, ma è la lentezza che mi da fastidio...)
Mon Nov 12 21:32:07 CET 2007 or3fixulKurtzisa
Altro problema ho un programma gestionale che ha il database access ...
certo che ci vuole un bel coraggio ad usare le parole database e acces nella stessa frase

Tue Nov 13 09:08:37 CET 2007 jdoe@gentoo-itor3fixul
Kurtzisa
Altro problema ho un programma gestionale che ha il database access ...
certo che ci vuole un bel coraggio ad usare le parole database e acces nella stessa frase

beh dai c'è anche "problema" nella stessa frase... quindi torna

Tue Nov 13 10:52:07 CET 2007 Kurtzisa#======================= Global Settings =======================
[global]
workgroup = Hikari
allow hosts = 192.168.1.0/24 except 192.168.1.1
create mask = 0700
netbios name = server
server string = server Hikari
dns proxy = no
# Cartelle condivise e permessi
[condivisa]
path = /mnt/md0/condivisa
comment = Dati condivisi
read only = no
writeable = yes
browseable = yes
guest ok = no
valid users = hikari orietta
create mask = 0777
directory mask =0777
#modifiche per velocizzare
oplocks = no
kernel oplocks = no
level2 oplocks = no
locking = yes
share modes = yes
inherit permissions = yes
[contabile]
path = /mnt/md0/contabile
comment = Dati contabili
read only = no
writeable = yes
browseable = yes
valid users = orietta
create mask = 0700
directory mask = 0700
oplocks = no
kernel oplocks = no
level2 oplocks = no
locking = yes
[gest]
path = /mnt/md0/gest
comment = Dati gestionali
read only = no
writeable = yes
browseable = yes
guest ok = no
create mask = 0777
directory mask = 0777
oplocks = no
kernel oplocks = no
level2 oplocks = no
locking = yes
share modes = yes
[prova]
path = /media/prova
comment = cartella di prova
read only = no
writeable = yes
browseable = yes
guest ok = no
create mask = 0777
directory mask =0777
#per velocizzare e non rendere l'utilizzo del file esclusivo
oplocks = no
kernel oplocks = no
level2 oplocks = no
locking = yes
share modes = yes
#### Networking ####
interfaces = eth1
bind interfaces only = true
#### Debugging/Accounting ####
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
####### Authentication #######
security = share
encrypt passwords = true
passdb backend = tdbsam
obey pam restrictions = yes
invalid users = root
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\spasswor$
Questo è il mio smb.conf, con levati i commenti inutili e lo share delle stampanti e altro che non ho attivato...
P.S. Che vi posso dire uso quei programmi e devo farli andare... se no mi dicono che windows è meglio

Allora problemi riscontrati sono questi, un pc windows continua a far disconnettere le cartelle di rete tendando di rimontarle con nomi utenti diversi, da errori strani tipo "questa risorsa è già condivisa con un'altro nome utente e password" cosa un po improbabile visto che non la trovavo montata
Sempre pc windows, ho un gestionale che usa un "database acces", questo database lo metto nella cartella condivisa come facevo con windows, via che su windows aprova tutto subito e non dava problemi, su linux lo apre dopo un 5-10 minuti e spesso mi da l'errore che il database non può essere condiviso ecc ecc (ho aggiunto alcuni parametri nel smb.conf per ovviare il problema ma questo persiste)
Pc linux con debian, mentre in windows non ho problemi di velocità di copiatura dati (risolta aggiungendo i 5 parametri in fondo alla condivisione e disabilitando l'ipv6 sul server) ora ce l'ho in linux, dove la connessione alla risorsa di rete è lentissimissima (e visto che ho la posta sul server non riesco a sistemarla)
Tue Nov 13 19:27:19 CET 2007 dimak
Togli in tutte le sezioni:
oplocks = no
kernel oplocks = no
level2 oplocks = no
locking = yes
share modes = yes
Aggiungi in global:
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
Meglio usare l'autenticazione utente/server:
sempre in global:
security = user
Tieni presente che così gli user windows devono essere anche user linux.
aumenta il lvl di os (anche se non lo utilizzi come controller di dominio):
os level = 64
preferred master = yes
local master = yes
domain master = yes
Spero di esserti stato utile.....
Ciao
Thu Nov 15 11:41:46 CET 2007 Kurtzisa
NULLA NULLA NULLA!!!!
sono veramente incazzato e arrabbiato, con tutti i problemi che ho mi tocca tprnare ad un server windows almeno sono SICURO che funziona quello che mi serve!!!!
samba.conf modificato come ha scritto dimak, restartato, il pc con windows continua a perdere la connessione, Stai facedo un documento di contabilità e a un certo punto la risorsa di rete non è più disponibile!!!
Che palle!!!
Thu Nov 15 12:44:31 CET 2007 dimakKurtzisa
NULLA NULLA NULLA!!!!
sono veramente incazzato e arrabbiato, con tutti i problemi che ho mi tocca tprnare ad un server windows almeno sono SICURO che funziona quello che mi serve!!!!
samba.conf modificato come ha scritto dimak, restartato, il pc con windows continua a perdere la connessione, Stai facedo un documento di contabilità e a un certo punto la risorsa di rete non è più disponibile!!!
Che palle!!!
Il pc win perde la connessione e ti segnala cavo scollegato o non trova più la risorsa di rete?
Usi indirizzi ip fissi o hai un dhcp server?
Che versione di samba hai installato?
A me puzza di problema sul client od anche sulle connessioni fisiche della rete.
Comunque prova anche a dare da console questo comando:
testparm -v > smbconf.txt
e posta il risultato contenuto in smbconf.txt.
Ciao
Thu Nov 15 15:21:05 CET 2007 Kurtzisa
il pc segnala che non trova più la risorsa di rete
uso indirizzi fissi
ho installato la verisone di samba che si trova sui repo di gutsy, ora come ora non so la verisone esatta...
Problemi sul client li stiamo verificando, il problema è che li fanno tutti i client, con winzoz xp con installazione nuova, vecchia ecc ecc... cmq non sono da escludere (certo che se li fanno tutti i pc...)
Connessioni fisiche ci stavo pensando, volevo provare a cambiare i cavi di rete per fare un paio di test (ma se fino a ieri funzionavano non capisco come mai oggi diano problemi) e magari aggiungere una scheda di rete della broadcom tanto per levarmi dalle scatole il problema hardware, stavo pensando pure di cambiare lo switch di rete (broadcom pure quello)
aggiungo un paio di cose, di mezzora fa il fatto che l'indirizzo del gateway non era un host che poteva effettuare connessioni con il samba, modifica non effettuata da me se no me lo sarei ricordato
oplocks = no
kernel oplocks = no
questi due parametri li ho tenuti altimenti ci metteva 2 ore a spostarmi un file di 700 mb (al posto di 2 minuti)
ora posto l'output
...
sono molte righe, preferisco allegarlo come file, puoi darmi la tua mail cosi te lo mando li?
Thu Nov 15 15:46:25 CET 2007 dimakKurtzisa
l'indirizzo del gateway non era un host che poteva effettuare connessioni con il samba, modifica non effettuata da me se no me lo sarei ricordato
AZZZ...!!!!

Mon Nov 19 15:54:00 CET 2007 Kurtzisa
ok, la fatalità è qualcosa di strano...
ero su che stavo facendo per l'ennesima volta delle prove, chambiato scheda di rete sul server, sistemo l'indirizzo, mappo le unità e da windows le vedo, poi parte la connessione, da putty provo a connettermi ma non posso, apro la shelli di linux ed ecco cosa vedo
ssh root@192.168.1.100
ssh: connect to host 192.168.1.100 port 22: Connection refused
il server non l'ho messo in piedi del tutto io, io ho pensato solo al samba, ma questa cosa mi preoccupa un po, pingo il server ma per circa 2-3 minuti non posso entrarci, poi d'incanto entro nel server... cosa può essere?
Mon Nov 19 16:14:47 CET 2007 Sluxce so problemi a livello di infrastruttura di rete fisica... avete vlan? chi ha messo in piedi la rete?

Mon Nov 19 16:44:24 CET 2007 lomiz
Che tipo di rete fisica è?
Che di tipo di cavi utilizzate?
Mon Nov 19 17:47:50 CET 2007 Kurtzisa
utilizziamo cavi schermati per tutti i pc, pressosaldati dalla casa tranne uno fatto da noi ma con il quale collego questo pc, che non c'entra nulla, anzi... dopo vi spiego...
non abbiamo V-lan, la rete è stata messa in piedi da un calssico negozio per computer, sto pensando di cambiare switch se puo servire a qualcosa...
Routher della BT italia, che andiamo a cambiare a breve visti i disservizi
provato a cambiare shcede di rete ecc ecc, ma nulla cambia
Oggi ho fatto una simpatica prova, messo su questo pc, debian based, il samba, copiato il smb.comf del server, modificato per farlo funzionare da questo pc, condivisa una cartella. Acceso il pc amministrazione, le condivisioni del server NON le vedeva, questa si, Sistemate le condivisioni e tutte funzionavano, dopo 15 min circa perse le condivisioni tranne quella di questo pc... hmmmm
la cosa da da pensare!
Mon Nov 19 20:18:28 CET 2007 dimak
Ti rammento una prova che dovresti fare se non l'hai già fatta.
Collega il client incriminato direttamente al server tramite un cavo incrociato, bypassando lo switch e il patch-panel, vedi se hai ancora gli stessi problemi.
Ciao
Mon Nov 19 20:58:22 CET 2007 Kurtzisa
sto tirando giù tutti i santi, la madonna e i cherubini in questo momento...
ho appena fatto partita per distendermi...
TUTTO RISOLTO
come?
beh, ho modificato un po il smb.conf sistemando un paio di cosette (poca roba) poi ho lanciato l'update del server (una net install in teoria dopo 2 settimane non ha bisogno di questi update) mi ha tirato giù librerie gnome, qualcosa di pithon, librerie che non conosco, faccio aggiurnamenti, faccio un dist-upgrade perchè mi va, riavvio, TUTTO FUNZIONA!!!
cioè il samba è sempre quello, tutto è sempre quello, ha installato cose che a mio avviso non c'entravano e tutto funziona!!!!
ma pensa un po!!!
P.s. 20 mb di aggiornamenti...
Mon Nov 19 21:19:22 CET 2007 Sluxmica tanto... samba l'altro ieri ha rilasciato una importante nuova release

magari aveva piu' bug-fixs di quanto immagini!
Tue Nov 20 09:19:25 CET 2007 Kurtzisa
ma non mi ha installato nessun componente samba conosciuto... almeno credo...
cmq ho ancora problemi sta mattina...
tanto per sapere, in windows, la proprietà della rete, la scheda autenticazione, io gli dico di usare 211.b o una cosa simile per autenticarmi in rete, che tipo di protocollo devo usare (smart card o altro certificato, md5...)?
ho levato il segno di spunta a "autenticazione usando le stesse credenziali del pc" e autenticati come guest... spero...
non vedo come mai sul pc debian di prova che è meno aggiornato dell' altro tutto funziona...
Tue Nov 20 09:53:45 CET 2007 dimakStai facendo molta confusione.......continui a fare un passo avanti e due indietro....

Le impostazioni di autenticazione della scheda di rete lasciale come da default. Che bisogno hai di autenticarti come guest su samba? Non hai definito gli utenti sul server con relativa password?
Se proprio hai necessità di accedere a risorse sul server non condivise all'utente della macchina da dove stai lavorando, winxppro ti permette di reautenticarti con diverso user/pwd.
Se invece vuoi avere una risorsa condivisa comune, accessibile a tutti, ti consiglio di utilizzare comunque l'autenticazione user, imposta semplicemente l'accesso in rw al gruppo di utenti interessato, o se sono pochi pochi inseriscili singolarmente.
Proprio questa mattina stò preparando un samba-server che devo consegnare e mettere in funzione giovedì.
Devo consegnare vicino a Milano zona Lambrate, non so di dove tu sia e se hai possibilità di muoverti, ma se vuoi passare a dare un'occhiata a quello che faccio sei il benvenuto.
Ciao
Tue Nov 20 10:42:10 CET 2007 Kurtzisadimak
Stai facendo molta confusione.......continui a fare un passo avanti e due indietro....

Le impostazioni di autenticazione della scheda di rete lasciale come da default. Che bisogno hai di autenticarti come guest su samba? Non hai definito gli utenti sul server con relativa password?
ho si definito gli utenti con la relativa password, ma vedendo che il problema si ripresenta sempre sto cercando di capire cosa potrebbe essere... e si che ieri funzionava egregiamente...
dimak
Se proprio hai necessità di accedere a risorse sul server non condivise all'utente della macchina da dove stai lavorando, winxppro ti permette di reautenticarti con diverso user/pwd.
e questo lo sto già facendo (anche se ho provato a mettere nome utente e password uguali a quelli del server)
dimak
Se invece vuoi avere una risorsa condivisa comune, accessibile a tutti, ti consiglio di utilizzare comunque l'autenticazione user, imposta semplicemente l'accesso in rw al gruppo di utenti interessato, o se sono pochi pochi inseriscili singolarmente.
Questo lo sto già facendo...
E non riesco a capire come mai mi si sconnettono le unità sul server ogni 10-15 minuti, mentre dal pc con cui scrivo con una cartella di prova condivisa con Samba nessun problema...
dimak
Proprio questa mattina stò preparando un samba-server che devo consegnare e mettere in funzione giovedì.
Devo consegnare vicino a Milano zona Lambrate, non so di dove tu sia e se hai possibilità di muoverti, ma se vuoi passare a dare un'occhiata a quello che faccio sei il benvenuto.
Ciao
Guarda verrei con una gamba sola ma sono al lavoro e non ho possibilità di muovermi.
Sto pensando di reinstallare server e reiniziare da capo... Parto a fare le cose IO e poi man mano sistemo... Una domanda, ho creato un raid software mirroring con linux, se reinstallo il sistema operativo non dovrei perderlo giusto (ho disco con linux e dischi con i dati) ? mi basta solo ricreare l'array software, eventualmente ho il disco di backup! hihi
Sat Nov 24 23:40:56 CET 2007 dimakAl solito.....

Si cerca il pelo e non si vede la trave!!!!!

Ottimo lavoro!!!!
Ciao
Sun Nov 25 00:08:38 CET 2007 Kurtzisal'ultima volta che ho cercato il pelo era depilata

:P

Grazie ancora Dimak delle dritte, eventualemnte ti rompo ancora i maroni...
Slux se per favore puoi chiudere e cancellare il topic così recuperi spazio...
E poi la slackware puzza