Consiglio S.O.
Tue Jan 15 20:32:12 CET 2008
Tue Jan 15 20:32:12 CET 2008 Verde rame ITACiao raga.
Con ubuntu ultimamente ho un po di problemini specialmente all'audio. Siccome non sono un gran che come smanettone, e mi sa che ho fatto più danni che altro, con certe guide trovate qua e la. Così ho deciso di applicare il mio buon caro vecchio metodo "format c:\"

(con win funziona alla grande per risolvere i problemi).
Ora io non voglio rimettere ubuntu ma cambiare distro. Soltanto che non mi intendo molto. Avete consigli per una distro abbastanza semplice da usare???
Grazie
Tue Jan 15 22:40:20 CET 2008 CoderNeM
Mandriva 2008
Tue Jan 15 22:41:01 CET 2008 dimakSe vuoi una distro windows-like che deve fare tutto da sola e non ti frega nulla di diventare uno smanettone, opensuse è ottima
http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org
Però....se vuoi imparare ad usare linux, passi per questa prima volta la reinstallazione.....rimetti su ubuntu, ci pensa lei a rasare il disco (devi solo dargli conferma).
Poi insisti e vedrai che alla fine tutto funzionerà alla grande!!!!
Ciao
Wed Jan 16 16:45:58 CET 2008 NuxiL
Se vuoi la più facile per eccellenza.. allora prova PcLinuxOS
Ma poi dov'è il bello?
Thu Jan 17 14:16:46 CET 2008 Verde rame ITA
grazie dei consigli.
Ho preso la mia decisione. Cercherò ancora per un po di sistemare il tutto, ma se non funziona, cambierò distro (ancora non so quale). Di sicuro non rimetto ubuntu dato che già dal primo riavvio mi ha dato noie.
Fri Jan 18 14:06:09 CET 2008 or3fixul
Debian
do it in a pro way
questo e' a tutti gli effetti un assioma dell'informatica
Fri Jan 18 15:06:14 CET 2008 Er-Gladiatoreor3fixul
Debian
do it in a pro way
questo e' a tutti gli effetti un assioma dell'informatica
Debian Rulez

Fri Jan 18 18:35:06 CET 2008 Verde rame ITA
Senza aprire un altro tread uso questo.
Devo installare distro gnu/linux su 4 PC per l'asu. Ma non so quale distro mettere su. I Pc sono un po datati e con potenza limitata cosa mi consigliate? Di sotto vi scrivo +o- le caratteristiche.
- pentiun II 400 MZ 128Mb ram
-Pentium II 500 MZ 128 mb ram
- gli altri 2 non gli ho ancora accesi ma a occhio e croce sono 486
Fri Jan 18 18:51:38 CET 2008 SluxVerde rame ITA
Devo installare distro gnu/linux su 4 PC per l'asu. Ma non so quale distro mettere su. I Pc sono un po datati e con potenza limitata cosa mi consigliate? Di sotto vi scrivo +o- le caratteristiche.
Slackware 12.0 e come WM (Window Manager) FluxBox o WindowMaker!

Ti serve cmq una distro compatibile i386 (cosa che slackware e')

Fri Jan 18 20:41:02 CET 2008 Umplayed NamerLol alla faccia dell'
un po' datati!

Sat Jan 19 00:50:28 CET 2008 Briareos@Verderame
Allora essendo p2 di va bene qualunque distro, essendo il p2 gia' i686 ( gia' e' da un po che intel non innova... ).
Come setup di X penso che i piu' adatti a un uso generale da parte di utenti X siano xfce,enlightenment 0.16 o icewm.
Fluxbox lo scarterei, per quanto a me personalmente piaccia puo' essre scomodo per utenti non abituati e la configurazione e' un po macchinosa...
Come distro trovati qualcosa di parecchio customizzabile, slack, debian o Ark possono andare bene. Avendo tempo a disposione io mi compilerei in un chroot su una macchina carrozzata un gentoo custom da installare poi sui p2... ma lo farei io, non lo consiglio come via comoda

@or3: dalle mia parti si dice : Debian, for retro computing people

Sat Jan 19 09:22:28 CET 2008 CoderNeMVerde rame ITA
Io metterei, come dice slux, una bella slackware 12.0 con E16 (appoggio Bria) o Fluxbox (ma lo dovrai personalizzare almeno un pochino).
Personalmente metterei Fluxbox con un panel tipo fbpanel o pypanel, in modo da renderlo piu' usabile anche a chi viene da ambiente MS.
Sat Jan 19 11:10:31 CET 2008 Verde rame ITAGrazie mille per le dritte. proverò a metterci su slackware. Speriamo che la configurazione sia abbastanza semplice:

Sat Jan 19 11:28:56 CET 2008 SluxVerde rame ITA
Grazie mille per le dritte. proverò a metterci su slackware. Speriamo che la configurazione sia abbastanza semplice:

[url=http://www.slacky.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=42:1qu7p0lo]Slackware For Dummies[/url:1qu7p0lo] e' pure ita :p
Sat Jan 19 13:24:42 CET 2008 Luk
verde rame ma non avevi detto che:
Siccome non sono un gran che come smanettone
Slackware non è la distro + semplice in assoluto

. Una distro facile da amministrare con tool potenti ed efficienti ( oltre ad essere leggera e veloce ) è debian.
Un consiglio spassionato, una bella etch e vai tranquillo. per quel riguarda il DE i più intuitivi e leggeri sono come hanno già detto windowmaker e16, poi è una questione di gusti. debianitalia.org , debian.org ci trovi quello che vuoi.
Per slack come già ti ha segnalato slux c'è slacky.eu
@Bria tsè! Debian si powna da sola è tanto pro che delle volte si supera!
[size=5:3ayqdy8x]aspettando noise con la sua fedora n4b

:*[/size:3ayqdy8x]
Sun Jan 20 17:21:02 CET 2008 Verde rame ITAGrazie dei consigli. ora ci sto provando a smanettare. Ma mi viene difficile anche seguendo la guida. (So na frana).
Ho appena acceso gli altri 2 Pc . Con mia sorpresa ho trovato che sono più potenti delle mie aspettative

Uno è un pentium S 133 MHZ 48 Mb di ram e l'altro un AMD-k6 (tm)2 350 MHZ 64 Mb ram.
Ma vale la pena provarci a mettere una distro o è meglio l'asciare stare?
[OT]
Avessi avuto un PC così all'epoca mi sarei considerato veramente un signore
[/OT]
Sun Jan 20 22:43:30 CET 2008 Lukpunta allora su damn small linux mi sa è meglio

Sun Jan 27 18:20:53 CET 2008 whitenoise[ITA]io ti consiglio Fedora....l'unica distribuzione veramente opensource....

Sun Jan 27 21:41:36 CET 2008 =Mefist=[ITA]io ce l'ho, da 8 ore ma ce l'ho... già mi ci trovo bene ora figuriamoci dopo! Te la consiglio vivamente!
ps@ Procurati un dvd

io ho bestemmiato quando ho visto di avere solo 5 cd invece che 6

Sun Jan 27 22:28:48 CET 2008 Lukaspettando noise con la sua fedora n4b

<---- l'avevo scritto prima che arrivasse

! ahahah
non penso che su uno di quei pc possa girarci anche una fedora... anche se in versione super extra lite lite
Wed Jan 30 10:14:03 CET 2008 whitenoise[ITA]
Frugalware pare esssere molto indicata per sistemi vecchi....ma non assicuro nulla :þ
Mon Feb 04 23:28:52 CET 2008 Verde rame ITA
fin adesso di distro ne ho provate un po. ma nessuna mi ha convinto fin in fondo.più avanti se avrò tempo cercherò ancora.
grazie a tutti
Tue Feb 05 14:05:03 CET 2008 tux [ITA]
mandrake 8.0 oppure debian etch 4.0r1
Sat Feb 09 13:19:46 CET 2008 =Mefist=[ITA]Prova ad usare anche Linux Mint

Tue Feb 12 10:19:03 CET 2008 LethalCris=Mefist=[ITA]
Prova ad usare anche Linux Mint

concordo..la sto usando al posto di ubuntu e mi trovo ancora meglio....grafica spaziale...facilissima da usare...ho eliminato win!
Però ha un problema con tremulous, che tra l'altro sembra molto conosciuto in rete...aprò un topic a riguardo.
Wed Feb 13 10:35:18 CET 2008 LethalCrisLethalCris
=Mefist=[ITA]
Prova ad usare anche Linux Mint

concordo..la sto usando al posto di ubuntu e mi trovo ancora meglio....grafica spaziale...facilissima da usare...ho eliminato win!
Però ha un problema con tremulous, che tra l'altro sembra molto conosciuto in rete...aprò un topic a riguardo.
Problema con tremulous risolto in un topic in questa sezione con uno script semplice semplice....ora per me è la distribuzione perfetta...
Tue Feb 19 12:41:07 CET 2008 Verde rame ITACiao raga. Sono di nuovo tra voi

Con questo post volevo informarvi di quello che ho fatto (come mi sembra giusto e corretto)
Allora su i due PC per l'asu (i 2 pentium) ho messo xubuntu. Lo so non è il massimo ma al momento non c'ho molto tempo da dedicarci.
Sugli altri 2 pc non ho fatto niente. Siccome sono troppo piccoli come potenza (a parer loro) me li hanno regalati. (che fortuna

). Quasi quasi quando non studio/lavoro me li sistemo e ci metto su tutti gli HD che ho disperso per la casa. così tanto per sfizio per vedere quanto durano ancora.
Sul mio pc ho visionato varie distro. Quella che mi è piaciuta di più e stata debian (ho messo etch). Un po alla volta la sto finendo di configurare come mi attizza di più. Qua bisogna stendere un velo pietoso. Ho fatto un emerita vaccata. per la foga di provare varie distro ho perso e-mail, psw, contattijabbre, e la cosa che mi rammarica di più è la perdita della qkey di trem. In parte alcune cose sono stato in gradi di recuperarle altre no. Comunque resta il detto "Scanta bauchi sveia macachi".
[OT]
ieri ho fatto il mio primo esame all'unni. Me ne mancano ancora 40 circa

[OT/]