Problema Ubuntu
Fri Jan 18 21:46:09 CET 2008
Fri Jan 18 21:46:09 CET 2008 esty
Siccome a dicembre ho comprato un pc nuovo volevo provare Ubuntu , per togliermi lo sfizio di provare linux.
Scaricato , messo su CD , installato tutto bene.
Però la risoluzione dello schermo mi pareva bassina ( era tipo su 800 x 600 ) cosi ho deciso di modificarle in 1152 x 864
Solo che qui è andato in mona lo schermo (così non vedo più niente , la schermata non è nera ma molto confusa ) e anche riavviando il pc lo schermo rimane cosi.
Quindi volevo chiedere : cosa posso fare?
Devo disinstallare e reinstallare ubuntu , o posso modificare la risoluzione dall'esterno?
Fri Jan 18 21:58:53 CET 2008 Sluxesty128
Devo disinstallare e reinstallare ubuntu , o posso modificare la risoluzione dall'esterno?
LoL! mica stiamo su winzoz!
non so se ubbuntu si mette a settare i xorg.conf per cambiare risoluzione, fatto sta' che appena parte e lo schermo e' tutto in 'mona', tu premi Ctrl+Alt+F1 o F2 ...F6 finche' non ti da una shell testuale..
a quel punto, ti logghi, e editi a mano il file /etc/X11/xorg.conf .. per sapere come, ti rimando alle guide di ubbu(ntu)ttala!
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... gurareXorg buon divertimento!

Fri Jan 18 23:15:41 CET 2008 CanduzPer editare il file dalla console (la apri con CTRL + ALT + F1 e la chiudi con ALT + F7) usa il comando "sudo nano /percorso/del/file/"
Prova a seguire la guida anche se non l' ho letta, oppure chiedi al bria

Sat Jan 19 13:28:14 CET 2008 Luk
esty un consiglio la prossima volta fai un backup di xorg.... è una bestia nera per me e la mia atonzola
comunque un bel sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg e ti passa la paura, oppure leggi la guida
(procurati le caratteristiche del tuo monitor, frequenza risoluzioni supportate etc )
Tue Jan 29 00:43:31 CET 2008 whitenoise[ITA]<flame>rinstalla e metti fedora

Ubuntu puppa

</flame>
ad ogni modo...di solito se modifichi le impostazioni da gnome o kde (penso) e vedi che lo schermo va in mona...basta che aspetti (come windows)...altrimenti fai come slux ti ha detto

Cerca l'opzione mode o modes dentro la sezione display (forse) o screen dentro il file /etc/X11/xorg.conf
bye :-****
Luca
Tue Jan 29 07:59:16 CET 2008 CoDOppure postaci il contenuto del tuo file /etc/X11/xorg.conf e ti aiutiamo noi
Ad ogni modo ti faccio un esempio sul mio:
ctrl-alt f1
nome
password
[code:u48u8ens]cd /etc/X11/
sudo cp xorg.conf xorg.bak[/code:u48u8ens]
con questo comando abbiamo copiato (cp) xorg.conf in xorg.bak, così abbiamo un backup.Ti chiederà nuovamente la password
[code:u48u8ens]sudo nano xorg.conf[/code:u48u8ens]
nano è un editor di testo semplice e potente. Ora spostiamoci con pgdown fino a trovare una sezione come questa:
[code:u48u8ens]
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "ATI Technologies Inc RC410 [Radeon Xpress 200M]"
Monitor "Monitor Generico"
Defaultdepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800"
EndSubSection
EndSection
[/code:u48u8ens]
Cambiamo tutti i 1280x800 con un altra risoluzione
Premiamo ctrl-o (salva) e ctrl-x (esci)
Premiamo ctrl-alt f7 per tornare alla grafica
Premiamo ctrl-alt-backspace per riavviare il server grafico
Dovresti aver risolto. Se non hai risoluzioni strane nello xorg.conf significa che gnome ha salvato le tue impostazioni da qualche altra parte.
In tal caso diccelo che ti diciamo come aggirare il problema
Siccome però 800x600 è una risoluzione bassina, una volta che hai risolto questo problema vediamo di lavorare per capire come alzarla. Per me non hai i driver giusti per la tua scheda video... ma facciamo una cosa per volta