apro una disussione per migliorare il server
Wed May 14 16:49:05 CEST 2008
Wed May 14 16:49:05 CEST 2008 paci_85
Salve parecchi di voi mi conoscono o si ricordano di me anche se è da parecchio che non gioco assiduamente sul prolinux.
Ieri sera parlavo con cder su mumble e facevamo un raffronto tra il server italiano e quello spagnolo del quale sono un administer e coder mi ha chiesto di fare un post per aprire una discussione che sarebbe potuta essere utile a migliorare il server.
Fatta questa premessa passiamo un pò alla nostra discussione che poi è la cosa più importante.
Premettendo che io reputo il server uno dei migliori non solo per diciamo "patriottismo" ma anche perchè ho visto diversi altri server, penso che il server ita sia uno tra i server con il più alto livello di good player e quindi di partite ad alti livelli (per dirla in poche parole con partite molto tirate) e inoltre dove il numero di deconning sia il più basso in assoluto.
Detto questo vado ad elencare quelli che sono i punti positivi, a mio avviso, del server italiano: innanzitutto il fatto che necessita il lvl 1 per giocare (ottimo per evitare i deconner), il ping del server (molto basso e quindi ingrado di garantire una buona giocabilità), il numero di giocatori ad alto livello, la possibilità di avere un server privato su cui fare clan war e fondatori del server sempre tesi a migliorare la qualità del server.
Passo ora ai punti negativi: beh questo è un pò più duro ma innanzitutto va detto che c'e' stato un periodo in cui venne concesso l'admin a porci e cani (e questa è una cosa grave su cui anche coder concorda), di conseguenza l'utilizzo in modo improprio di parecchi admin dei propri poteri e quindi errori legati all'inesperienza o alla boriosità di alcuni e per ultimo ma non meno importante l'unfair (mancanza di fair play) in quanto se chiedi un aiuto sul server italiano nessuno ti caga nemmeno gli admin già citati (cosa gravissima) e anche il fatto che spesso molti dimenticano che si tratta di un gioco e quindi la cosa più importante è divertirsi (cosa che spesso succede anche a me).
Ora dò la mia opinione del server spagnolo.
POSITIVO: Il divertimento innanzitutto, la possibilità di chiedere admin attraverso il forum e di conseguenza una pubblica votazione democratica anche se il voto andrebbe concesso solo agli admin (cosa che restringe il campo degl admin che sarebbero sicuramente più capaci se eletti da altri admin), un intera community aperta alle nuove tendenze del campo internazionale ed ai suggerimenti di tutti i players, l'accoglienza e quindi la civiltà della gente, la possibilità di risolvere problemi in qualsiasi momento con l'aiuto di tutti i players.
NEGATIVO: mancanza del tjw (quindi giocano tutti anche senza lvl 1) e quindi presenza di molti deconner, livello dei giocatori non eccelsa (60 % bravi 20% normali 20% nabbi da paura), gli admin per dare i kick devono prima dare tre !warn e poi kickare e poi non me ne vengono più.
Altro argomento indipendente dal confronto dei due server è l' ANTILAG croce e delizia da una vita.
I suoi lati positivi sono la possibilità di raffrontarsi quasi a parità di gioco anche con ping diversi (se trovo sul prolinux un nabbo che mi pinga 10 e un good player che pinga 100 all' 80% vince il nabbo) mentre il lato negativo è ................................ non ne trovo perchè per me è una ottima cosa quindi lascio i lati negativi a voi ( llllllllllllllooooooooooooooolllllllllllllllll).
Questo e tutto.
Ora volevo chiedere una cosa ad Hell: anche se ti ho sempre apprezzato come administer e non ti ho mai fatto niente quando ci sei tu non posso dire niente che o mi kicki o mi muti se faccio una scoreggia tu la senti dal tuo pc mi kicki perchè sono maleducato, quindi volevo chiederti solo una ragione per tutto ciò.
Detta questa ultima cosa vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione.
Con questo post non voglio fare nè il saccente nè l'esperto perchè diversi di voi ne sanno molto più di me, l'unica cosa penso sia utile per migliorare il server e quindi il gioco di tutta la comunità di trem ita.
Un saluto e good game a tutti.
Ciao ciao
Wed May 14 17:29:53 CEST 2008 CoderNeM
Ciao Paci, ti ringrazio per il post. Le mie idee in proposito le sai gia', come ne abbiamo gia' ampiamente discusso ieri sera: spero che i punti di discussione che hai sollevato possano essere utili per avviare un dibattito costruttivo sul se e come poter migliorare i 3 server italiani.
A breve postero' le mie riflessioni in merito.
Wed May 14 17:32:57 CEST 2008 Sluxgioco di rado sul tremspain, e concordo sul fatto che in quel server ci si diverte molto.. vuoi perche' e' sempre stracolma, e vuoi perche' non sono tutti iper-pro players, ma e' abbastanza misto (cosa che sui nostro server c'e' sempre meno).
Per quanto riguarda hell, lui sa gia' come la penso.. non mi piace il fatto di kickare gente solo per il suo passato.. ma questo dipende dai caratteri..

comunque, grazie per il post... molto interessante!
Wed May 14 17:44:38 CEST 2008 Canduz
Evito di dare troppe considerazioni personali per ora e rispondo solo a un punto
Unlagged:
Punti Negativi: Stravolge il gioco. Ti fa colpire cose che per il ping che hai non sarebbero nemmeno lontanamente nel tuo range di attacco o nel tuo mirino (questo perchè agisce solo lato server)
Il fatto è che non sei a una lan e l' unlagged di tremulous è ancora molto indietro.
Punti Positivi:
Quindi Sfavorevole a rimetterla.
Per quello che hai detto di Hellrider, c'è sempre un motivo se fa qualcosa come un kick o mute, ci saranno probabilmente motivi personali, ma per come lo conosco non credo che influiscano sulla sua decisione finale.
Wed May 14 18:32:46 CEST 2008 BriareosOh, bel post, ogni tanto è il caso di farlo.
Questione Unlagged: Fortemente contrario.
Motivazione: impedisce fortemente il dodging, tecnica preferita dai giocatori di medio-alto livello.
Spiegazione: l'unlagged "aggiusta" i colpi spostandoli nel "tempo" rispetto al tuo ping. Questo di da la certezza che se spari/mordi quando vedi il bersaglio nel mirino questo verra' colpito, anche le lagghi come una bestia. Effetto collaterale, vedi i goon che ti mordono mentre sono girati di spalle, umani che sparano dalle chiappe e cose del genere, che in un gioco dove il combattimento ravvicinato è il grosso del gioco, stravolge tutta l'azione.
Questione warn -> 100% favorevole. Io sono amministratore ma pochi mi hanno visto all'opera in queste vesti, in quanto non amo utilizzare comandi "punitivi". Ad ogni modo ho l'abitudine di dare 2/3warn prima di kickare. E' un'abitudine che mi piace, in quanto lascia la possibilità a un player poco "sgamato" di correggere un suo errore. E' anche vero che in caso di deconner la regola dei 3 warn ti impedisce di agire prima che il danno sia fatto.
Quindi la proporrei come norma "morale" e non come regola obbligatoria.
Altre considerazioni ->
1) E' circa un mese che non posso + giocare causa carenza di connettività, e non so se la famosa rotation "dinamica" sia entrata in in funzione, in ogni caso ci sarebbe da mantenere aggiornata la rotation, proponendo periodicamente anche mappe nuove, per quanto i vecchi players spesso tendono a rimanere troppo attaccati alle vecchie mappe.
2) Mantenere il piu' possibili vivi eventi come era stato l'FTNF, che ha ravvivato parecchio la vita dei server ita, oltre a mettere un pizzico di pepe in una normale serata passata a giocare

Per ora e' tutto...
[quasi... postano mentre scrivo... ]
@Luca... ecco, questo non e' proprio il tono migliore per farsi sbannare........
Thu May 15 10:00:46 CEST 2008 Hellridercodernem
Tornando INTOPIC:
dato che sto al lavoro non riesco a scrivere tutto quello che penso riguardo gli spunti che ha proposto Paci. Conto di farlo entro stasera. Ma brevemente:
[list:g4r41lxa]
[*:g4r41lxa]sull'unlagghed mi sento di quotare Briareos. Anche se il discorso cambia su server dove il ping medio di tutti si aggira sugli 80. Sul prolinux molti pingano a 30-40, quindi l'unlagghed diventa controproducente, anche considerato il tipo di gameplay che c'e' su quel server. Su Gamezoo viceversa si potrebbero provare cose piu' sperimentali (tipo unlagghed on e FF off, ma non sulle strutture).[/*:m:g4r41lxa]
[*:g4r41lxa]sulla gestione di come sono stati dati gli admin, ammetto che in qualche caso abbiamo peccato di inesperienza. Al momento, tuttavia, credo che il 99% degli admin di alto livello facciano il loro lavoro piu' che ottimamente (fermo restando gli errori ma, come dice un detto, "solo chi non lavora non sbaglia mai").[/*:m:g4r41lxa]
[*:g4r41lxa]sull'unfair c'e' stato un periodo in cui il gioco e' stato troppo estremizzato soprattutto per la voglia smodata di vincere a qualunque costo sempre e comunque. Personalmente mi sono sempre dissociato ( e lo faccio tutt'ora ) da questo modo di vivere i game. Ma questa non e' una cosa che si puo' imporre a suon di kick e ban... anzi, non e' proprio una cosa che si possa imporre. Ultimamente devo dire che il clima e' molto piu' rilassato. Mi piacerebbe che continuasse cosi.[/*:m:g4r41lxa]
[*:g4r41lxa]sul fatto che nessuno ti aiuta, non sono proprio d'accordo. Vedo players nuovi che fanno passi avanti in modo incredibile (due su tutti, Elfalena-Martini e Dextop_Uncle), nonostante non siano neanche due mesi che giocano. Pero', per avere aiuto, bisogna per prima cosa CHIEDERLO l'aiuto. Sulla sfera di cristallo per capire cosa pensa una persona e cosa vuole ancora ci sto lavorando......[/*:m:g4r41lxa][/list:u:g4r41lxa]
Thu May 15 10:48:31 CEST 2008 ghostisbackAllora... io sono tornato a giocare sul Prolinux perche' (cazzo) io lo adoro ... e non so stare lontano dai players italiani ... e preferisco 1 miliardo di volte eedare Hell o il Bria che uno stronzo di rancese qualunque !!! Non metto mano al discorso admin perche' come gli italiani non ne ho visti .. professionalita' e savoir faire (?!?!?) gli eccessi o i momenti di scazzaggine li abbiamo tutti e quindi non e' ammissibile che un admin NON possa sbagliare (so persone non macchinette !!!) Dell'unlagged preferirei farne MOLTO a meno xD stravolge il gioco (come e' gia' stato detto) e non ti da' la possibilita' di "ballare" (altro che dodging xD) coi goon

e coi tyr

nabbi xD Per quanto riguarda il warn ... non potete che trovarmi daccordo... 3 warn sono giusti x avvertire un camperone che sta lassu' col suo jet a massdriverare i dreccini (

) ... il deconner va semplicemente bannato ... cazzi suoi ... next time ci pensera' 10000000 volte prima de tocca' un OM xD
I Love Italian Servers !!!
Thu May 15 12:03:55 CEST 2008 BriareosQuotone per Ghost, la community ita va benone cosi', ci si diverte e ci si è sempre divertiti...
Inoltre ricordiamoci che i server ITA sono tra i pochissimi dove un cittoni, deconner e troll hanno la vita media di 1 minuto.
Alla fine i controlli serrati danno i loro frutti...
Ritornando ai server ita... MxB/Gamezoo si incastra ancora nella ratation? Se si, beh quella e' una cosa da sistemare

Fri May 16 16:08:46 CEST 2008 paci_85
Allora bria su molti punti ti do ragione ma non volevo sicuramente mettere in discussione la bellezza dei server ita in quanto li reputo tra i migliori.
Per la questione dei warn penso come te che debba essere una cosa morale anche perchè deconner gente che insulta ripetutamente altri players ma anche persone che dicono "io gioco come mi pare" penso non meritino avvertimenti anzi solo profondo disprezzo.
Detto questo io penso che sarebbe bellissimo trovare un modo per livellare i ping ma non penso sia possibile in quanto io non conosco niente del genere ma sapendo che tra di voi ci sono persone molto competenti lo dico lo stesso.
Mon Feb 02 23:24:47 CET 2009 puni
hahaha troppo lungo
non ho tempo
Tue Feb 03 14:00:00 CET 2009 Vanx