Annosa domanda.... che distribuzione usare?

Sat May 24 17:16:10 CEST 2008

Sat May 24 17:16:10 CEST 2008 Kurtzisa
Pongo questa domanda qui perchè vedo che comunque molti utilizzano distribuzioni linux diverse, non avendole e potendole provare tutte mi servirebbero dei commenti o altro... Devo ancora capire quale distribuzione fa per me! XD Di tutte quelle che ho provato fino ad adesso devo dire che la debian (e derivate) sono quelle che mi sono sempre piaciute di più... Le trovo abbastanza semplici da usare e trovo che la gestione dei pacchetti e dipendenze attraverso apt-get fa si che molte cosa difficili diventano più facili... Ora come ora utilizzo ubuntu, ma non so, non mi soddifa molto, oddio, io sono pigro per natura quindi fare apt-get panino-col-salame e mi trovo tutto già bello e pronto è una soddisfazione immensa, solo che poi mi trovo uno xorg.conf che non contiene nulla, il sistema un po pensante... e quindi passarei volentieri ad una distribuzione diversa... Ho pensato a Debian, che la trovo "migliore" sotto certi aspetti di ubuntu, ma ubuntu ha un supporto e una comunità enormi! La suse, fedora, mandriva e altre non mi ispirano... Ora passiamo a gentoo, posso dire di averla installata da stage3 e di aver installato pure kde (emerge kde e un paio di giorni di compilazione) personalmente la trovo grandiosa come distribuzione, la posso far calzare come un guanto al mio pc, l'unica pecca è portage (non so se l'hanno cambiato), emerge panino-col-salame mi da il mio panino col salame fatto sumisura per me, tuttavia se lo rimuovo potrei avere problemi con le dipendenze... nota dolente questa... Ho provato slakware, ma non utilizza gnome (non è ufficialmente supportato o sbaglio?) e quindi è un punto a suo sfavore, non so comunque la gestione dei pacchetti software come viene utilizzata Altre distribuzioni? ho letto di Arch, ma ho dato una letta veloce, ho visto che hanno fatto un live cd con i giochi e la distribuzione linux-gamer che si basa su Arch, ma Arch, su cosa si basa? o è un progetto a se stante? (mi sono scaricato l'installe e vorrei provarlo su macchina virtuale tanto per spippolarci un po) Ora, voi, che mi consigliate? mi basta un calssico desktop ottimizzato con AMSN (mi serve XD), thunderbird, firefox e nulla di piu..
Sat May 24 17:46:50 CEST 2008 Slux
slackware: * non ha gnome ufficiale, ma si trova pacchettizzato e mantenuto su slacky.it * il gestore di pacchetti ( se cosi' si puo' chiamare :mrgreen: ) non controlla le dipendenze archlinux: * deriva dalla distribuzione CRUX * ha pacman come gestore di pacchetti che e' a mio avviso piu' completo rispetto a apt, e i repositori sono meglio curati e mantenuti. * l'installer e' solo 200 mega; una volta in shell, si installa tutto e solo quello che ti occorre tramite pacman appunto :P archilinux te la consiglio vivamente! :love:
Sat May 24 18:27:05 CEST 2008 Kurtzisa
ook, faccio partire macchina virtuale e la provo :D
Sun May 25 01:50:58 CEST 2008 Briareos
Kurtzisa
Ora passiamo a gentoo, posso dire di averla installata da stage3 e di aver installato pure kde (emerge kde e un paio di giorni di compilazione) personalmente la trovo grandiosa come distribuzione, la posso far calzare come un guanto al mio pc,
Bene bene, moolto bene ;)
Kurtzisa
l'unica pecca è portage (non so se l'hanno cambiato), emerge panino-col-salame mi da il mio panino col salame fatto sumisura per me, tuttavia se lo rimuovo potrei avere problemi con le dipendenze... nota dolente questa...
Basta lanciare "revdep-rebuild" e il gioco e' fatto ;) se vuoi cancellare anche le dipendenze inutili basta fare "emerge -a --depclean" Basta chiedere :mrgreen: Btw io sono un felicissimo gentoo-user come si sara' capito, e mi piace proprio per i punti che hai messo in luce. Ammetto pero' che puo' essere impegnativa da mantenere... un altro vantaggio da non prendere sotto gamba è il fatto che non neccessita di dist-upgrade... btw ark la conosco poco ma sembra carina [ mai come la mia gentoo :love: ] EDIT: Debian puo' essere carina ma a non la vedo proprio come distro del "netgamer"...
Sun May 25 12:05:51 CEST 2008 LethalCris
da quello che ho letto ark non è male....io ti consiglio ubuntu o qualke derivata, io con linux mint mi trovo a meraviglia...
Sun May 25 12:21:57 CEST 2008 Slux
Attenzione con i nomi: Ark e' una cosa; [size=150:3ja2hh1c]Arch[/size:3ja2hh1c] e' un'altra!!! Io parlavo di quest'ultima :mrgreen:
Sun May 25 13:49:47 CEST 2008 Kurtzisa
Bene Briareos, da oggi in poi mi seguirai passo passo per l'installazione di gentoo da stage3 (sopratutto la compilazione del kernel) e delle varie flags...
Mon May 26 17:29:10 CEST 2008 Briareos
hehehehe ok, quando tu serve chiama ;)
Tue May 27 01:19:21 CEST 2008 zukka
uno non si puo' distrarre un attimo che le nubbate cominciano ad affollare il forum :-D
Slux
archlinux: * deriva dalla distribuzione CRUX
da : http://wiki.archlinux.org/index.php/Arc ... ch_vs_Crux * Q: Is Arch Based on CRUX? * A: No. Arch is independently developed and not based on any other GNU/Linux distribution.
Slux
archilinux te la consiglio vivamente! :love:
su questo concordo :P
Tue May 27 02:58:47 CEST 2008 dax
arch ftw
Tue May 27 09:48:26 CEST 2008 Slux
ummm.. zukkino sulla distro timeline (quell'enorme grafo con tutta la storia delle distro) e' disegnata come discendente di crux :roll:
Tue May 27 21:07:04 CEST 2008 Briareos
Probabilmente e' discendente ideologica ma senza diretta discendenza al livello sw :\
Wed May 28 09:00:20 CEST 2008 CoderNeM
zukka
uno non si puo' distrarre un attimo che le nubbate cominciano ad affollare il forum :-D
Slux
archlinux: * deriva dalla distribuzione CRUX
da : http://wiki.archlinux.org/index.php/Arc ... ch_vs_Crux * Q: Is Arch Based on CRUX? * A: No. Arch is independently developed and not based on any other GNU/Linux distribution.
Slux
archilinux te la consiglio vivamente! :love:
su questo concordo :P
[OT] zukka zukka!! I need a zukka!! [/OT]
Thu May 29 22:27:51 CEST 2008 Diggs
[url=http://www.minix3.org/:4ip2yaxa]Minix3[/url:4ip2yaxa] oppure questa la [url=http://www.exherbo.org/:4ip2yaxa]exherbo[/url:4ip2yaxa] è tostissima. :popcorn:
Fri May 30 10:36:55 CEST 2008 Briareos
Sisi, fai come dice Diggs, e punta una telecamera verso il pc, io mi godo lo spettacolo :popcorn:
Fri May 30 11:15:57 CEST 2008 Kurtzisa
Briareos
Sisi, fai come dice Diggs, e punta una telecamera verso il pc, io mi godo lo spettacolo :popcorn:
sono sul meno mi sbatto le balle meglio sto! :P ah, ho provato la linux limpus... Una distribuzione linux senza repository o balle varie, dove non si può aggiungere utenti oltre all' utente root e quindi usi SEMPRE il pc con root (tipo windows :P)... è durata meno di mezzora, piallata di brutto!