Regolamento (proposta di CoD)
Wed Aug 30 00:51:04 CEST 2006
Wed Aug 30 00:51:04 CEST 2006 CoderNeMAvendo chiuso il thread di riferimento, sposto qui la proposta (ottima) di CoD
Cerchiamo di fare qualcosa di cotruttivo.
A questo punto mi sembra chiarissimo che dobbiamo stilare DUE regolamenti estremamente precisi e PUBBLICI che TUTTI avranno l'obbligo di leggere e rispettare.
Il primo regolamento deve riguardare la community: niente di pesante ma poche chiare e semplici regole per stabilire chi puo' stare in ITA e chi puo' essere sbattuto fuori.
Propongo di sbattere fuori un membro da ITA solo se:
1) danneggia ripetutamente e volontariamente la community stessa, sia "infangando" il suo nome sia causando gravi disagi
2) insulta o si comporta male sul forum, perche' il forum e' il centro di questa community.
Lascio volutamente fuori il canale IRC sia perche' non sempre c'e' possibilita' di moderazione (e di documentazione dei "misfatti"

sia perche' essendo una conversazione istantanea puo' capitare di "scaldarsi" e chi perde le staffe e' meno colpevole di chi, consapevolmente, scrive un messaggio su un forum lasciandolo li' senza modificarlo per giorni.
Detto questo NON sbatterei fuori the hive per quello che ha detto (uno sfogo e' giustificabile) ma lo inviterei a calmarsi e a provare a giocare (d'ora in poi) seguendo le regole del secondo regolamento (vedi sotto)
Il secondo regolamento dovrebbe riguardare la condotta in gioco.
Lo separo volutamente dal primo perche' si puo' anche non frequentare attivamente la community ma NON si puo', se si e' membri dellITA e se ne porta il simbolo nel nick, non rispettare le regole di comportamento in gioco.
Questo regolamento dovrebbe riguardare il cheating, il deconning, il barare in molti altri modi (tipo dare segnali da spettatore a qualche giocatore o altre forme di comportamento scorretto) e in generale stabilire chiare e inderogabili leggi di BUONA EDUCAZIONE durante il gioco, regole che andranno rispettate da tutti i membri di ITA anche quando si gioca con persone antipatiche, scorrette o semplicemente incapaci.
Per questo motivo il secondo regolamento dovrebbe riguardare il contegno da tenere in campo senza per questo danneggiare chi, iscritto a ITA, e' obbligato a rispettare queste regole, per cui niente che ci impedisca di bannare o kickare un giocatore scorretto, ma un buon regolamento che ci impedisca di ESSERE scorretti, magari anche solo perche' ci viene un momento di rabbia.
In generale, poi, stabilirei che per fare accuse si richeide un filmato (non mi direte che non potete premere un tasto quando notate che un tizio inizia ad esagerare palesemente con le scorrettezze) o la testimonianza di almeno altri tre membri di ITA gia' iscritti e conosciuti.
Inoltre esorto neuron a stilare e pubblicare qui il regolamento del server MXB (se gia' non c'e') e di includere anche un regolamento SEVERISSIMO per gli admin in modo da evitare contestazioni.
Propongo di prendere spunto da questo:
http://trem.tjw.org/admin/
Wed Aug 30 01:05:25 CEST 2006 zukka
Io appoggio...

Wed Aug 30 08:48:33 CEST 2006 CoderNeM
Appoggio anchio il regolamento da admin di TJW, in attesa di quello stilato da n3uron per MxB.
Riguardo la proposta di CoD, il primo regolamento (che riguarda il comportamento da tenere nella community, e quindi soprattutto in questo forum) lo quoto in toto.
Per il secondo regolamento, proporrei i seguenti punti:
- vietato l'uso di cheat e hacks
- vietato effettuare deconning volontario
- aiutare i nuovi utenti a integrarsi nel gioco (sembra un'idiozia, ma dire a un nuovo utente che ha appena decostruito un uovo in Sudden Death "Ehi tizio, non decostruire ora, perche' stiamo in una fase del gioco in cui non si puo' piu' costruire, e' Sudden Death" invece che dirgli "Stupido n00b gay, che cazzo fai?" o peggio kickarlo, fa molta differenza)
- aiutare in modo non corretto (consigli da spettatore, tramite msg privati, etc... ) una squadra
- insultare un proprio compagno di squadra o un avversario - badate bene, non ho scritto "imprecare", perche' se xxx mi killa 30 volte in 2 minuti, un "ah xxx, e che caxxo!" ci sta tutto, l'importante e' ricordarsi che e' un gioco (ma forse si dovrebbe riflettere sul perche' xxx mi ha killato 30 volte in due minuti...). Le imprecazioni fanno parte del gioco, gli insulti e la maleducazione no.
- se si e' un costruttore, e si vuole spostare la base, o decostruire alcune strutture, e' buona norma avvisare prima la squadra e attendere almeno qualche acknowledge.
- ricordarsi sempre che se si vuole essere trattati con rispetto ed educazione, per prima cosa bisogna dare rispetto ed educazione
Ne avete altre da aggiungere?
Wed Aug 30 09:17:07 CEST 2006 Michicredo possa bastare.. avevi comunque già scritto un thread a riguardo nella sezione discussioni generali.
[off]P.s: coma ha fatto peoro a killarti 30 volte in 2 minuti? 1 kill ogni due secondi?

una volta ho fatto 63 in 15'' ma questo supera le umane possibilità![/off]
Wed Aug 30 09:18:59 CEST 2006 CoderNeM[quote="Michi]credo possa bastare.. avevi comunque già scritto un thread a riguardo nella sezione discussioni generali.
[off":1ygmf6p6]P.s: coma ha fatto peoro a killarti 30 volte in 2 minuti? 1 kill ogni due secondi?

una volta ho fatto 63 in 15'' ma questo supera le umane possibilità![/off]
Era per dire, avevo scritto xxx, poi chissa' perche' mi e' venuto da pensare a quel killer-machine di peoro
e ho scritto peoro... lapsus
Wed Aug 30 09:50:26 CEST 2006 zukkaCoderNeM
- se si e' un costruttore, e si vuole spostare la base, o decostruire alcune strutture, e' buona norma avvisare prima la squadra e attendere almeno qualche acknowledge.
Ne avete altre da aggiungere?
- se si e' un costruttore, e si vuole spostare la base, o decostruire alcune strutture, e la mappa e' tremor, prima di muovere l'om mettete un ovetto vicino alla porta se no esplode tutto

scherzi a parte sono d'accordo... su tutto... coder tu che puoi ricordati che oltre al !kick c'e anche il !mute che a uno che rosica puo' fare ancora piu' male :p
Wed Aug 30 10:38:18 CEST 2006 peoroCoderNeM
Questo regolamento dovrebbe riguardare il cheating, il deconning, il barare in molti altri modi (tipo dare segnali da spettatore a qualche giocatore o altre forme di comportamento scorretto) e in generale stabilire chiare e inderogabili leggi di BUONA EDUCAZIONE durante il gioco
Uhm... Vediamo quali ho sgarrato qualche volta...
Mi sa che faccio prima a guradare quali NON ho sgarrato... Rimango vergine solo per il deconning

Sono favorevole con tutto cio' che avete detto

E l'idea di killare Coder 30 volte in 2 minuti mi piace :p
Wed Aug 30 13:06:09 CEST 2006 Vertigo
Confermo e sottoscrivo.
Anche se, ragazzi, quasi c'e' da intristirsi a dover mettere nero su bianco regole che dovrebbero essere di buon senso ed educazione...
Wed Aug 30 13:17:10 CEST 2006 T_Druid
Confermo e appoggio anche il commento di Vertigo!
Wed Aug 30 18:42:28 CEST 2006 CoD
Lo dico anche se e' ovvio: io sono d'accordo con qunato detto da... me :p e con quanto detto da CoderNeM, peccato solo che il punto 3 (aiutare i novellini) sembri messo nell'elenco delle cose vietate, tanto piu' che quelle dopo non hanno piu' il "vietato" prima.
Dividiamo le regole in "non si deve" e "si deve" e scriviamo prima tutte quelle che si DEVONO fare (regole di buon comportamento e di educazione) e poi quelle che NON si devono fare (comportamenti scorretti)
Thu Aug 31 17:21:42 CEST 2006 CoderNeM
Quotando CoD, raffino.
Regolamento N° 2 - Comportamento da tenere sui server di gioco da parte dei membri della community.
E' OBBLIGATORIO TENERE UN COMPORTAMENTO E UN LINGUAGGIO EDUCATI
E' ASSOLUTAMENTE VIETATO:
- l'uso di cheat (sfruttamento di bug)
- l'uso di aimbot o programmi esterni al gioco che favoriscano le proprie prestazioni
- il deconning volontario, per qualunque motivo
- aiutare in modo non corretto (consigli da spettatore, tramite msg privati, etc... ) una squadra
- insultare/offendere/minacciare un membro della propria squadra o della squadra avversaria in modo arrogante. Ancor piu' grave se le offese sono reiterate nel tempo
- uccidere volontariamente e ripetutamente un membro della propria squadra/le proprie strutture, per qualunque motivo
- chiamare un kick vote senza motivo su una persona, dove per senza motivo intendo: 1. perche' e' il piu' bravo del team avversario 2. per un eventuale involontario teamkill 3. per sospetti di cheating (non documentabili) 4. senza presunto motivo
- fare vote spamming
Violazioni alle regole sopra menzionate saranno discusse su questo forum, e eventuali procedure verranno prese dopo aver sentito il parere della community nel modo piu' completo possibile.
E'DOVEROSO:
- ricordare che se davanti abbiamo un maleducato, questo non ci autorizza ad essere maleducati
- aiutare le persone nuove nel gioco, per prima cosa consigliando di rinominare il nick di default, e spiegando quali sono i tasti per parlare con tutti e con la propria squadra.
- evitare di accusare di cheating le altre persone senza prove, solo perche' magari sono piu' brave di noi. Se avete dubbi, andate in modalita' spettatore e girate un demo da postare sul forum
- se si vuole modificare in modo importante la propria base, avvisare la squadra e attendere qualche acknowledge
- se si entra in un gioco, e si vuole essere builder, controllare che non ci sia gia qualche builder al lavoro. In tal caso, chiedere se ha bisogno di una mano o consigliare modifiche.
- limitare le imprecazioni
- motivare sempre i vote kick
- scusarsi in caso di team killing
- non utilizzare il vote map quando la propria squadra sta perdendo
- ricordarsi che questo e' sempre e solo un gioco, e che bisogna prenderlo come un gioco
- accettare il verdetto di un kick/map vote e non richiamarne uno identico, se non in casi estremi, giudicabili dal buon senso
Violazioni alle disposizioni sopra menzionate potranno, solo in determinati casi (ad esempio per espressa volonta' di chi li commette) essere discusse sul forum, ma verosimilmente nessun provvedimento sara' preso da parte della community.
E' FONDAMENTALE GIRARE UNO O PIU' DEMO PER DOCUMENTARE GLI EVENTI/LE ACCUSE. ACCUSE INFONDATE (PER ASSENZA DI DEMO O TESTIMONI) CONTRO UNA PERSONA SONO DA RITENERSI UNA VIOLAZIONE GRAVE AL CODICE DI COMPORTAMENTO. SE LE ACCUSE SONO RIVOLTE A UN MEMBRO DI QUESTO FORUM, E SI RIVELANO ESSERE FALSE E FATTE IN MALAFEDE, L'ACCUSATORE VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO DAL FORUM.
Aggiungere/modificare qualcosa?
Thu Aug 31 17:31:23 CEST 2006 Turbo[ITA]
Tra le cose da vietare penso sia da aggiungere un uso non corretto dei voti: sia per chiedere il kick di un giocatore (bisogna motivare) sia per cambiare mappa durante una partita
Thu Aug 31 17:35:31 CEST 2006 CoderNeMTurbo[ITA]
Tra le cose da vietare penso sia da aggiungere un uso non corretto dei voti: sia per chiedere il kick di un giocatore (bisogna motivare) sia per cambiare mappa durante una partita
Approvo, modifico il regolamento
Thu Aug 31 17:42:53 CEST 2006 peoroSono totalmente d'accordo tranne per...
CoderNeM
- limitare le imprecazioni

Dovro' trovarmi un altro modo di sfogarmi quando qualcosa mi va storto... Esistono mouse antistress?
Thu Aug 31 17:45:49 CEST 2006 CoderNeM
xD
Ma difatti quello sta nel "E' DOVEROSO" cioe' bisogna impegnarsi per farlo, per mantenere un tono un minimo decente.
Le cose fondamentali stanno nel "E' VIETATO", cose che assolutamente non vanno fatte, pena provvedimenti pesanti.
Thu Aug 31 18:08:18 CEST 2006 Michibe per sfogarti puoi prendere un pupazzo del granger ( li trovi in giro! ) e lo mordi, mentre nell'aria appare la scritta TEAMMATES... io faccio così quando il gufaccio prepara una brutta base, ovvero sempre ( scherzo!

)
Fri Sep 01 10:01:51 CEST 2006 CoDNon sono d'accordo sul fatto di non poter costruire in zone "particolari" della mappa: quello non e' barare: e' strategia.
Il baro, secondo wikipedia, e' "colui che opera scorrettezze al fine di assicurarsi un miglior risultato, intenzionalmente al di fuori o addirittura contro le regole".
Se tutti in una mappa possono costruire sotto una grata, non vedo dove sia l'atto di barare: la possibilita' di costruzione e' estesa a tutti i giocatori e pertanto cio' non e' frutto di un'azione di cheating, ma di una normale azione di gioco.
E' compito dei map designer impedire questo, ma se la mappa lo permette e' giusto che si possa cogliere l'occasione.
Anche perche' avevamo concordato, mi pare, che i regolamenti non avrebbero dovuto comunque svantaggiare chi vi aderisce.
Per il resto tutto bene.
Una volta che avremo il regolamento ben fatto e definitivo, scriverei due paroline anche sul forum principale di tremulous, spiegando (in inglese) che ITA e' una community prima ancora che un clan e che abbiamo regole precise e invitando chiunque veda giocare un nostro membro in modo scorretto a fare un demo e a sottoporcelo per eventuali sanzioni... che dite?
Edit: invece di premere Replica ho premuto Modifica ma.. non ho fatto alcuna modifica, solo che lo segna

Fri Sep 01 10:25:59 CEST 2006 Turbo[ITA]CoD
Una volta che avremo il regolamento ben fatto e definitivo, scriverei due paroline anche sul forum principale di tremulous, spiegando (in inglese) che ITA e' una community prima ancora che un clan e che abbiamo regole precise e invitando chiunque veda giocare un nostro membro in modo scorretto a fare un demo e a sottoporcelo per eventuali sanzioni... che dite?
Non saprei CoD... Nel forum di Ufficiale di Tremulous girano certi elementi (non solo tipo Belier...) che potrebberono cogliere l'occasione per giocarci brutti scherzi a noi dell'ITA: basta che uno rinomini il proprio player con un nostro nome per cominciare a deconnettere e a comportarsi male nel server... Risultato: un bel video demo contro un innocente giocatore dell'ITA!
Fri Sep 01 11:17:19 CEST 2006 Michi
a me già mi accusano di essere un cheater... forse ieri qualcuno se lo ricorda.
Fri Sep 01 11:25:05 CEST 2006 Turbo[ITA]Michi
a me già mi accusano di essere un cheater... forse ieri qualcuno se lo ricorda.
Si... mi ricordo bene! il nome non me lo ricordo del tipo ma era straniero, che rosicone!
Fri Sep 01 12:16:15 CEST 2006 CoD
Uhm... con il client tjw non era possibile proteggere il proprio nick?
Forse per ora e' ancora troppo rischioso esporre ad accuse esterne i nostri membri, avete ragione
Fri Sep 01 12:35:37 CEST 2006 CoderNeMCoD
Non sono d'accordo sul fatto di non poter costruire in zone "particolari" della mappa: quello non e' barare: e' strategia.
Il baro, secondo wikipedia, e' "colui che opera scorrettezze al fine di assicurarsi un miglior risultato, intenzionalmente al di fuori o addirittura contro le regole".
Se tutti in una mappa possono costruire sotto una grata, non vedo dove sia l'atto di barare: la possibilita' di costruzione e' estesa a tutti i giocatori e pertanto cio' non e' frutto di un'azione di cheating, ma di una normale azione di gioco.
E' compito dei map designer impedire questo, ma se la mappa lo permette e' giusto che si possa cogliere l'occasione.
Anche perche' avevamo concordato, mi pare, che i regolamenti non avrebbero dovuto comunque svantaggiare chi vi aderisce.
Per il resto tutto bene.
Edit: invece di premere Replica ho premuto Modifica ma.. non ho fatto alcuna modifica, solo che lo segna
Modifico il regolamento riguardo gli hack, anche se secondo me sarebbe consigliabile avvisare quantomeno il map designer della cosa. Stiamo in Release Candidate 1?
Sul resto concordo con Turbo: la madre dei co***oni e' sempre incinta, evitiamo problemi x ora..

Fri Sep 01 20:01:34 CEST 2006 JafarOk....per me il regolamento ci sta...però davvero non ce la faccio a sopportare i costruttori noob,quelli non riesco a tenerli,mi spiace,magari un feeder ancora ancora lo sopporto,ma un teamkiller o un costruttore noob io voto per farlo kickare

Testimoni voi oggi,mi son trovato uno che ha costruito un tubo di acido alla cazzo (in mezzo a un corridoio sperduto nella mappa) e l'ho fatto kickare...mi spiace per lui,ma son fatto cosi

Fri Sep 01 20:30:36 CEST 2006 CoderNeMJafar
Ok....per me il regolamento ci sta...però davvero non ce la faccio a sopportare i costruttori noob,quelli non riesco a tenerli,mi spiace,magari un feeder ancora ancora lo sopporto,ma un teamkiller o un costruttore noob io voto per farlo kickare

Testimoni voi oggi,mi son trovato uno che ha costruito un tubo di acido alla cazzo (in mezzo a un corridoio sperduto nella mappa) e l'ho fatto kickare...mi spiace per lui,ma son fatto cosi
Si, si, c'ero. Io sono dell'idea tuttavia che quando uno costruisce a caxxo, va contattato e chiedergli anzitutto dove sta costruendo. Se costruisce in modo errato, spiegargli come costruire e invitarlo a far costruire chi lo sa fare. Se continua a costruire male, intimargli di smettere, poiche' danneggia la squadra. Se continua, o PEGGIO, se non risponde, dopo un paio di volte credo che il vote kick sia piu' che giustificato.
Mon Sep 04 09:51:31 CEST 2006 CoderNeMRiporto up questo topic, ritenendo che il regolamento N° 2 sia ormai abbastanza pronto. Chi ha qualche altra osservazione, la faccia entro domani.
Domani chiudero' il topic, e faro' una apposita sezione sul sito, che conterra':
- il regolamento N°1 (sito e forum)
- il regolamento N°2 (comportamento in-game dei giocatori ITA)
- il regolamento (quando disponibile) del server MxB
Mettero' anche il link in alto sul forum

Mon Sep 04 14:36:50 CEST 2006 CoderNeMAbbiamo la sezione regolamenti sul sito pronta