Peoro: ho una proposta per te
Wed Aug 30 18:55:16 CEST 2006
Wed Aug 30 18:55:16 CEST 2006 CoDPeoro, mi rivolgo a te perche' so che sei bravo con il modding.
Avrei una proposta da fare per un piccolo add-on in tremulous.
Spesso ci ritroviamo a dire cose come "arrivano dal corridoio", "arrivano dalla stanza rossa", "sono qui" "qui dove?" "ehm...", ecc....
In mappe come Nexus, per esempio, gli umani hanno problemi a dire da dove arrivano gli alieni, visto che i corridoi sono due, e non e' l'unica mappa in cui succede.
Alcuni si fanno dei bindings per ciascuna mappa con frasi fatte, ma non e' la soluzione.
Per me la soluzione e': la bussola.
Guardate questa immagine:
http://cod.altervista.org/_altervista_h ... ration.jpg
E' uno screenshot del gioco Infiltration (mod per unreal), in basso a sinistra notate la bussola.
Avere una cosa simile renderebbe molto piu' facile il lavoro di squadra.
Cose come "Arrivano da nord", "uovo piazzato all'entrata sud", "voi due attaccate da NE, noi due da SO" renderebbero il gioco anche piu' realistico.
Si puo' fare?
Wed Aug 30 19:04:13 CEST 2006 Slux
...FICO!!! e però si fa presto a dire..... :p
Wed Aug 30 19:55:54 CEST 2006 ilgufo
mi piacerebbe veramente tanto anche a me...
pero' come si fa con il filtro dei server per i mod?
ciao!
ilgufo
Wed Aug 30 20:29:27 CEST 2006 Vertigo
Ieri su Bricosoft (credo sia questo il nome del server francese) era attivo esattamente qualcosa del genere. Tutti i "Team Say" erano seguiti dal nome della stanza tra parentesi, in modo che chiunque nel team sapesse dov'era chi stava parlando in quel momento.
I francesi lo usavano anche per trovarsi senza dire niente, mandando messaggi vuoti o con un solo punto, cosi' che l'intestazione indicasse dov'erano.
Molto fico.
Wed Aug 30 20:35:49 CEST 2006 Turbo[ITA]
Visto anche io su alcune mappe. Davvero interessante, anche se richiede da parte di tutti la conoscienza della mappa (capire dove corrispondono le diciture!)
Wed Aug 30 22:33:37 CEST 2006 trutlee
A me nn piace, in F.e.a.r. invece c'è un sistema simile a quello degli alieni ma piglia da qualunque distanza.
Magari si potrebbe fare il sensore degli alieni ance sugli umani.
Wed Aug 30 23:33:54 CEST 2006 peoroIn teoria potremmo provare a fare una cosa simile, ma funzionerebbe solo su server che lo supportano, verrebbe considerato un cheat (considerano anche i mirini un cheat) e sarebbe utilizzabile solo con poche persone (quelle che han la stessa modifica)
Comunque in che modo "attacca a Nord" potrebbe tornare comodo?
Se ti dico una cosa simile (ipotizzando che entrambi abbiamo una bussola), che faresti? Andresti al nord della mappa? Su quale piano? E la zona Nord immagino che possa essere parecchio vasta...
trutlee
A me nn piace, in F.e.a.r. invece c'è un sistema simile a quello degli alieni ma piglia da qualunque distanza.
Magari si potrebbe fare il sensore degli alieni ance sugli umani.
L'hanno gia', si chiama elmetto ed e' a loro disposizione dall'S2 :p
Dargli un radar fisso li potenzierebbe troppo, ed in ogni caso non ti permetterebbe di capire in che posto della mappa si trova la gente, ma solo in che direzione.
Wed Aug 30 23:55:42 CEST 2006 CoD
No, non mi sono spiegato.
Alcune mappe definiscono i nomi delle aree che sono quelli che vedete comparire tra parentesi nei messaggi: non e' il server ma il creatore della mappa che ha dato un nome all'area in cui vi trovate.
La bussola servirebbe in maniera completamente diversa: una bussola fornisce un riferimento comune a tutti i giocatori nella mappa, con un sistema di coordinate angolari noto e comprensibile.
Se dico "human in base" e' un conto, se dico "human in base from SE entrance" e' un altro: specifico da che entrata arriva.
Se dico "ilgufo tu fortifica l'entrata a sud, io penso a quella a nord" e' piu' chiaro che dire cose come "tu pensa all'entrata dal corridoio" oppure "a quella di destra"... di destra per chi?
Attaccare: in nexus la base aliena e quella umana hanno due entrate. Se al team umano dico: "dividamoci e attacchiamo la base: noi due attacchiamo da est, voi da ovest" significa che quei due andranno a posizionarsi all'entrata OVEST della base aliena, non in un generico OVEST nella mappa.
Come dicevo, inoltre, la bussola serve per dare DIREZIONI angolari, non posizioni!
Se prima del mio messaggio vedete scritto "elevator room" sapete in che stanza sono, ma questo non vi dice un granche' sulla direzione che sto guardando. Inoltre per farvi sapere il nome della stanza devo esserci dentro.
Se invece vi dico "umani in arrivo dal corridoio est" vi sto dando una direzione, senza bisogno di essere nel corridioio: potrei essere anche molto lontano e osservare i movimenti degli umani da una posizione sicura.
Per tattiche avanzate (dividersi ed attaccare contemporaneamente, caprisi al volo sotto attacco, ecc) secondo me un sistema di coordinate tipo bussola e' essenziale.
In teoria saprei come farlo: suppongo che le mappe abbiano un sistema di coordinate x e y, si deve calcolare l'angolo di inclinazione del "naso" del giocatore rispetto alla verticale della mappa.
A quel punto a seconda dell'angolo di inclinazione si disegna la bussola, tenendo presente che: 0° nord, 90° est, 180° sud, 270° ovest.
Thu Aug 31 18:12:36 CEST 2006 T_Druidsono daccordo! è successo un sacco di volte di dire "dall'ingresso davanti" o "dietro", senza far capire agli altri dove fosse davanti o dietro... con un sistema di coordinate fisso sarebbe molto più facile comprendersi
a questo punto manca solo il teamspeak integrato nel gioco...

Fri Sep 01 09:51:33 CEST 2006 CoD
Comunque fate una prova: mentre giocate immaginate di avere la bussola e vedrete quanto vi potrebbe essere utile (da umani, soprattutto)
Wed Sep 20 18:12:20 CEST 2006 jdoe@gentoo-itl'unica sarebbe che entrasse a far parte del gioco sotto forma di equipaggiamento umano (a pagamento)
Non vedo perchè gli alieni dovrebbero conscere il nord e il sud (alla fine sono bestioni

)
per gli alieni ci vorrebbe qualcosa di meno tecnologico (un po' la differenza del radar umano e alieno)
Wed Sep 20 20:23:26 CEST 2006 Michi
naa.. l'elmetto basta e avanza... la bussola per me non serve... al massimo si integra nell'elmo!
Wed Sep 20 20:33:48 CEST 2006 esty
x me il gioco va bene cosi
a parte un leggero squilibrio humans-aliens
Wed Sep 20 23:45:18 CEST 2006 ViSK
nah ... lodevole la buona volonta' .. ma secondo me e' inutile ...
e poi .. un alieno con la bussola ? O_o
Thu Sep 21 09:42:12 CEST 2006 JafarCod:Jafar dove sei?
Jafar

5 secondi per capirmi con la bussola)Nord-nord-est della base umana,vicino alle casse
Cod:arrivo
Cod:Ndo cazzo stai?
Jafar:In base,son morto finche' scrivevo il messaggio :p
Nah,secondo me serve a poco,meglio un discorso cosi
Cod:Jafar dove sei?
Jafar:sono il goon che fa moooo
Questo si che e' da alieno puro,oppure in versione peoro
Jafar:Peoro dove sei?
Peoro:Non lo so ma sto bestemmiando
Jafar:

La mattina dopo essere andato a nanna tardi ho strane idee
Fri Sep 22 10:22:06 CEST 2006 CoD
La bussola non serve a dare la posizione (come ho gia' ripetuto) ma la DIREZIONE.
L'esempio andava scritto
cod: uovo e trapper vicino a noi
jafare: dove?
cod: corridoio est, dopo il ponte
oppure:
cod: alieni in arrivo
jafar: direzione?
cod: da nord, verso la base
Capito?
Evidentemente non avete esperienza di giochi sparatutto tattici militari come Infiltration... vabbe'.
Secondo me gli umani non riusciranno mai ad organizzare seriamente una tattica comune senza avere a disposizione dei riferimenti spaziali certi ed altre piccole cosucce che li renderebbo piu' verosimili (la possibilita' di coricarsi per terra, ad esempio)