Thu Jul 15 14:27:05 CEST 2010 CoDQualche anno fa mi sono ritirato da questa community perché il tempo a mia disposizione era sempre meno e la mia vita ne richiedeva sempre di più.
È stata una decisione molto sofferta non solo perché l'idea di fondare ITA è nata proprio da me, ma soprattutto perché qui avevo incontrato tanti amici.
Ora, citando il film L'uomo d'acqua dolce, mi sento di dover rispondere alla frase "Che cosa hai fatto in tutti questi anni?"
Lo scrivo qui perché Tremulous è software libero e so che molti di noi lo usano sotto a Linux e la cosa che ho fatto in tutti questi anni è stata proprio... divulgare Linux.
Spero che vi interessi

Sono il presidente di turno della Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali (
http://alid.it) una associazione di volontariato di Genova che ha come scopo quello di diffondere la conoscenza e i valori del Software Libero e di Linux.
Siamo nati nel 2007, quindi siamo ancora giovani, ma stiamo crescendo in fretta.
In questi anni abbiamo organizzato eventi (il Linux Day, il Mandriva Day, il banco permanente del software libero al salone di informatica MARC, ecc) tenuto corsi gratuiti per chiunque (tra cui un corso base di linux, un [url=http://www.alid.it/pub/corso_avanzato.pdf:3f4rgqmk]corso avanzato di Linux[/url:3f4rgqmk] e alcuni altri corsi specifici) ci siamo divertiti con le serate a tema dedicate ogni volta ad argomenti diversi (HTML, crittografia, grafica 3D, virtualizzazione e tante altre) e soprattutto abbiamo creato il Progetto Scuola, grazie al quale abbiamo anche avuto una [url=http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/06/18/news/computer_rivoluzione_a_scuola_un_pinguino_sfratta_bill_gates-4941208/:3f4rgqmk]intervista su La Repubblica[/url:3f4rgqmk]
Le scuole italiane sono messe malissimo, soprattutto le scuole elementari: in alcune i genitori ogni settimana portano carta igienica, gessetti e pennarelli, figuriamoci come sono messi i pc!
La nostra associazione realizza (o rivitalizza) i laboratori informatici delle scuole... e lo fa a
COSTO ZERO!
[list:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]recuperiamo i pc se la scuola non ne ha di suoi (o se sono stravecchi o non funzionanti)[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]creiamo la rete dell'aula se non c'è[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]prepariamo i pc con Linux e migliaia di software didattici per scuole (per ora usiamo Edubuntu su Ubuntu 8.04.4)[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]blindiamo la navigazione in modo che sia assolutamente sicura per i bambini[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]formiamo le maestre della scuola all'uso di Linux e dei programmi didattici[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]formiamo eventuali tecnici presenti[/*:m:3f4rgqmk]
[*:3f4rgqmk]assicuriamo supporto tecnico (da remoto o se necessario in loco) per tutta la durata dell'aula, cioè in pratica
a vita inclusa la sostituzione di macchine che si rompono[/*:m:3f4rgqmk][/list:u:3f4rgqmk]
Il lavoro ovviamente è massacrante, soprattutto perché abbiamo decine di scuole in attesa: la prima l'abbiamo realizzata nel 2008 e sono due anni che sta usando la nostra aula quotidianamente.
Altre 3 le abbiamo realizzate negli ultimi 6 mesi e almeno altre 6 sono in attesa (per ora tutte elementari)
Per fortuna abbiamo sviluppato una serie di soluzioni che ci permettono di realizzare un laboratorio di 12/15 macchine in due mezze giornate.
Qualche mese fa sono andato nella prima scuola a riportare un proiettore che ci avevano prestato... erano le 15:30 così ho detto alle maestre che andavo nel laboratorio a dare un'occhiatina alle macchine visto che in quel momento non era utilizzato.
Alle 16:30 è suonata la campanella e improvvisamente mi sono ritrovato circondato da bambini festanti: mi avevano visto passare e avevano chiesto alle maestre se all'uscita potevano venire a salutarmi in laboratorio!
Credetemi: divulgare Linux è bello ma una cosa come questa ti riempie il cuore!

Se siete parte di qualche lug o associazione simile a noi e volete provare il nostro progetto nella vostra zona siamo assolutamente felici di divulgare i dettagli tecnici: è tutto open

Di iniziative di questo tipo ne abbiamo tantissime e stiamo cercando di crescere sempre di più.
Ecco cosa sto facendo

Thu Jul 15 22:32:28 CEST 2010 SluxCiao Grandissimo!!!
Tutto questo lavoro ti fa onore! Poi che bello.. alle elementari con Linux!!

E io che linux l'ho conosciuto grazie a codernem purtroppo tardissimo!!!

Quando vuoi, noi siamo qui... vienici a trovare!
Fri Jul 16 13:10:02 CEST 2010 or3fixulgrande CoD
Linux a partire dalle scuole e' sicuramente un gran sistema.
In ambito lavorativo e' sicuramente piu dura fare questo tipo di divulgazione, molte volte ho visto aziende rinunciare a stabilita, assenza di virus, semplificazione dell'assistenza, gratuita' o riduzione dei costi "all'effettivo lavoro svolto" (quel pezzo di carta costa 500euro, la carta igenica piu cara del mondo) solamente perche uno sgargiolino commerciale M$ se ne salta fuori con la frase "per queste licenze possiamo fare un'offerta adatta alla situazione come la vostra".
Nella realta professionale "gratis vs soldi-per-pezzo-di-carta-da-fare-che?" molto spesso vince il pezzo di carta.
Sicuramente linux ha delle carenze in alcuni settori relativamente al "software da lavoro" ma e' anche vero che spesso in ambito lavorativo e' difficile divulgare novita (convenienti finche ti pare). Ho visto anche persone starsene in un ufficio a scaldare una sedia perche nel loro contratto ( stipulato 20 anni prima) non era menzionata la frase "utilizzo di videoterminali"; contro questi non c'e' divulgazione che tenga.
Nel mio piccolo segnalo bug, qualche patch, per alcune cose faccio da manuale vivente... per la divulgazione diretta.
Come divulgazione di rimbalzo sputtano winzozz e torsoli appena ne ho l'opportunita.