Come si installa???

Mon Aug 21 12:56:15 CEST 2006

Mon Aug 21 12:56:15 CEST 2006 alexc90
Mi spiegate come si installa questo gioco su linux (suse 10.0)?? :( :(
Mon Aug 21 15:23:35 CEST 2006 CoD
Volentieri :) Scarica l'installer per linux che trovi qui: http://tremulous.net/index.php?section=files Poi lo lanci (anche come utente normale, ma a volte e' meglio come root) e decidi dove installare il gioco e se installare o meno il server. Io ad esempio all'inizio il server non l'ho installato perche' volevo solo giocare, quando poi mi sono reso conto che il server mi poteva servire per testare le mappe in locale ho rilanciato lo stesso installer che ha miracolosamente capito che rimaneva da installare solo quello, per cui puoi decidere di installare il server in un secondo momento. A questo punto se tutto va bene dovresti avere un'icona tremulous sul desktop o in qualche menu'. Se hai problemi facci sapere: molti di noi usano linux quindi qualcuno disposto a darti una mano lo trovi sempre ;)
Mon Aug 21 16:22:46 CEST 2006 peoro
Non ho usato la Suse di recente, ma ho sentito dire che e' in grado di installare i pacchetti debian tramite un suo APT... Se cio' e' vero potresti installare Tremulous tramite quell'APT, in questo modo si occupa lui di installare, mantenere e aggiornare Tremulous in automatico. Trovi Tremulous tra i repository Unstable ufficiali
Mon Aug 21 16:24:32 CEST 2006 alexc90
premtto che sono super niubbo riguardo linux... quando avvio il gioco mi da questo errore : sys_Error: GLimp_Init() - could not load OpenGL subsystem che si fò? >_>
Mon Aug 21 16:55:09 CEST 2006 marco
alexc90
premtto che sono super niubbo riguardo linux... quando avvio il gioco mi da questo errore : sys_Error: GLimp_Init() - could not load OpenGL subsystem che si fò? >_>
Sembrerebbe che non ti vada il 3D. Qual'è l'output del seguente comando? glxinfo | grep direct
Mon Aug 21 17:01:03 CEST 2006 alexc90
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0". direct rendering: No OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
questo è quello che mi esce facendo una ricerca su google ho capito che dovrei attivare il direct rendering...giusto?? Il problema è: come fare?
Mon Aug 21 17:03:16 CEST 2006 zukka
peoro
Non ho usato la Suse di recente, ma ho sentito dire che e' in grado di installare i pacchetti debian tramite un suo APT... Se cio' e' vero potresti installare Tremulous tramite quell'APT, in questo modo si occupa lui di installare, mantenere e aggiornare Tremulous in automatico. Trovi Tremulous tra i repository Unstable ufficiali
Sti debianisti.... apt-qui apt-la.... :p tanto vale fargli scaricare debbootstrap e fargli installare la debian :D
alexc90
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0". direct rendering: No OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
questo è quello che mi esce facendo una ricerca su google ho capito che dovrei attivare il direct rendering...giusto?? Il problema è: come fare?
ah... male male... favorisca marca e modello della scheda video... o l'output di un lspci... ;)
Mon Aug 21 17:07:30 CEST 2006 marco
Che scheda video hai?
Mon Aug 21 17:09:07 CEST 2006 alexc90
scheda video ati (il modello non lo ricordo pero se è necessario vado e controlo...)
Mon Aug 21 17:20:47 CEST 2006 zukka
alexc90
scheda video ati (il modello non lo ricordo pero se è necessario vado e controlo...)
il modello e' molto importante, perche' fondamentalmente esistono 2 driver diversi a secondo del modello della scheda... come ti ho scritto prima prova a postare l'output di [code:2qpas89g]lspci[/code:2qpas89g]
Mon Aug 21 17:22:52 CEST 2006 alexc90
[code:22d7c6m4]00:00.0 Memory controller: nVidia Corporation CK804 Memory Controller (rev a3) 00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation CK804 ISA Bridge (rev a3) 00:01.1 SMBus: nVidia Corporation CK804 SMBus (rev a2) 00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a2) 00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a3) 00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation CK804 AC'97 Audio Controller (rev a2) 00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 IDE (rev a2) 00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev a3) 00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev a3) 00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCI Bridge (rev a2) 00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation CK804 Ethernet Controller (rev a3) 00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3) 00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3) 00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3) 00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3) 00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration 00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map 00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller 00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control 01:0a.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB82AA2 IEEE-1394b Link Layer Controller (rev 01) 05:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV370 5B60 [Radeon X300 (PCIE)] 05:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc: Unknown device 5b70[/code:22d7c6m4] ecco qua
Mon Aug 21 17:26:08 CEST 2006 zukka
alexc90
[code:1wkkqumk] 05:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV370 5B60 [Radeon X300 (PCIE)] 05:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc: Unknown device 5b70[/code:1wkkqumk] ecco qua
Ok, hai una X300 , credo che tu debba quindi installare i driver proprietari della ati... tra i pacchetti della suse prova a cercare qualcosa con ati o fglrx ... una volta installati questi dovresti avere il 3d funzionante...
Mon Aug 21 18:12:32 CEST 2006 alexc90
diciamo che non so da dove cominciare...(uso linux da 3 giorni...) edit: se seguo [url=http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17340.html:2k2dy32l]queste[/url:2k2dy32l] istruzioni sono ok?
Mon Aug 21 21:11:40 CEST 2006 zukka
alexc90
diciamo che non so da dove cominciare...(uso linux da 3 giorni...) edit: se seguo [url=http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17340.html:jlnf2ega]queste[/url:jlnf2ega] istruzioni sono ok?
Direi di si, l'unica attenzione e' sul driver da scaricare, le istruzioni sono per la verisone di suse per amd64, se hai installato la versione 32 bit il driver da usare e' la versione x86, non x86_64... in bocca al lupo e facci sapere... ;)
Mon Aug 21 21:42:49 CEST 2006 alexc90
problema risolto....l'ho installato su winzoz... cmq appena ho un pomeriggio libero ci riprovo su linux...non mi darò per vinto...un pc non ti puo prendere in giro :P
Mon Oct 02 20:33:28 CEST 2006 alexc90
Risolto il problema del £D se ne pone un altro :shock: :shock: : quest'errore "tremulous: error while loading shared libraries: libSDL-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory" >_> >_> a quanto pare devo installare quella libreria, ma nun ce riesco in nessun modo!!!!!!! Su irc non mi risponde mai nessuno :( :( Chi usa il più semplice msn??? :( :(
Mon Oct 02 20:59:29 CEST 2006 Slux
alexc90
Risolto il problema del £D se ne pone un altro :shock: :shock: : quest'errore "tremulous: error while loading shared libraries: libSDL-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory" >_> >_> a quanto pare devo installare quella libreria, ma nun ce riesco in nessun modo!!!!!!! Su irc non mi risponde mai nessuno :( :( Chi usa il più semplice msn??? :( :(
Dall'errore e' facile notare che ti mancano lo librerie SLD.. strano, in genere sono di default.. che distribuzione hai??? http://www.libsdl.org/download-1.2.php questa e' l'homepage, in particolare la sezione download! vedi se trovi quello che fa per te! ;)
Mon Oct 02 21:00:09 CEST 2006 alexc90
uso ubuntu la versione a 64bit
Tue Oct 03 09:49:33 CEST 2006 Slux
alexc90
uso ubuntu la versione a 64bit
ah, ma non dovresti avere apt-get? :shock: credo basti un sudo apt-get install libsdl ;) Ma spetto congerma da persone che usano quotidianamente sto apt... >_> :mrgreen:
Tue Oct 03 15:16:41 CEST 2006 peoro
Prova a passare ancora su IRC... Ma non e' una chat instantanea, magari leggiamo dopo mezz'ora... Ieri t'ho visto entrarci due volte, ma quando me ne accorgevo eri gia' uscito Comunque apriti Synaptic, cerca il pacchetto "libsdl" e ne troverai molti... Non so dirti esattamente quale prendere, su debian si chiama "libsdl1.2debian", su ubuntu non saprei.
Tue Oct 03 17:46:10 CEST 2006 zukka
alexc90
64bit
...questo e' il problema... la versione del binario precompilato e' a 32bit , quindi servono le libsdl a 32 bit, non quelle a 64 bit che ti vengono fornite con l'ubuntu 64. ci sono fondamentalmente 3 vie di uscita, 2 "difficili" e una facile ;) le "difficili" sono: - installare le libsdl a 32 bit e le altre librerie che mancano (openal ecc) - ricompilare dai sorgenti una versione a 64 bit (ho letto di problemi di performance) la facile (se la distro e' ancora vuota e non ti crea problemi) installare ubuntu a 32 bit.
Tue Oct 03 19:38:20 CEST 2006 El-Mejo
E' possibile che un problema simile si presenti anche su windows xp a 64 bit? perchè a un mio amico con questo os tremulous nn funge!
Tue Oct 03 22:42:47 CEST 2006 zukka
El-Mejo
E' possibile che un problema simile si presenti anche su windows xp a 64 bit? perchè a un mio amico con questo os tremulous nn funge!
uin che ??? :p perche' a parte trem il resto funziona??? :mrgreen: ... scherzi a parte.. non ne so nulla.. ma ho sentito che su xp64 gira veramente poca roba... mi sa che mancano anche un sacco di app della ms stessa... ma gia' conosco poco win figurati xp64.. mi dispiace >_< bisognerebbe informarsi sul supporto runtime per app 32 bit...
Tue Oct 03 22:57:43 CEST 2006 T_Druid
Inoltre se ti puoi collegare la sera è più probabile che trovi qualcuno disponibile (io la sera vedo parecchia gente, tra cui me... ;) )
Wed Oct 04 07:47:03 CEST 2006 alexc90
Devo ringraziare coder e peoro che ieri sera sono stati disponibilissimi a spiegarmi cosa fare :-) edit: ma anche zukka per il consiglio datomi sopra
Mon Oct 09 18:27:04 CEST 2006 alexc90
poichè i problemi non finiscono mai... su consiglio di cod posto quello che dice il terminale quando apro e poi chiudo trem
ffd0e69b36
tremulous 1.1.0 linux-x86 Feb 28 2006 ----- FS_Startup ----- Current search path: /home/alessandro/.tremulous/base /usr/local/games/tremulous/base/vms-1.1.0.pk3 (4 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-uncreation-1.1.0.pk3 (110 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-tremor-1.1.0.pk3 (45 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-transit-1.1.0.pk3 (135 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-niveus-1.1.0.pk3 (134 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-nexus6-1.1.0.pk3 (151 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-karith-1.1.0.pk3 (118 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-atcs-1.1.0.pk3 (87 files) /usr/local/games/tremulous/base/map-arachnid2-1.1.0.pk3 (67 files) /usr/local/games/tremulous/base/data-1.1.0.pk3 (1229 files) /usr/local/games/tremulous/base ---------------------- 2080 files in pk3 files execing default.cfg execing autogen.cfg couldn't exec autoexec.cfg Hunk_Clear: reset the hunk ok ----- Client Initialization ----- ----- Initializing Renderer ---- ------------------------------- ----- Client Initialization Complete ----- ----- R_Init ----- ------- Input Initialization ------- Joystick is not active. ------------------------------------ ...loading libGL.so.1: Calling SDL_Init(SDL_INIT_VIDEO)... SDL_Init(SDL_INIT_VIDEO) passed. Initializing OpenGL display ...setting mode 8: 1280 1024 Using 8/8/8 Color bits, 24 depth, 8 stencil display. GL_RENDERER: RADEON X300/X550 Series Generic Initializing OpenGL extensions ...ignoring GL_S3_s3tc ...ignoring GL_EXT_texture_env_add ...using GL_ARB_multitexture ...using GL_EXT_compiled_vertex_array GL_VENDOR: ATI Technologies Inc. GL_RENDERER: RADEON X300/X550 Series Generic GL_VERSION: 2.0.5814 (8.25.18) GL_EXTENSIONS: GL_ARB_multitexture GL_EXT_texture_env_add GL_EXT_compiled_vertex_array GL_S3_s3tc GL_ARB_depth_texture GL_ARB_fragment_program GL_ARB_fragment_program_shadow GL_ARB_fragment_shader GL_ARB_multisample GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_point_parameters GL_ARB_point_sprite GL_ARB_shader_objects GL_ARB_shading_language_100 GL_ARB_shadow GL_ARB_shadow_ambient GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_texture_compression GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_texture_env_add GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_crossbar GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_ARB_transpose_matrix GL_ARB_vertex_blend GL_ARB_vertex_buffer_object GL_ARB_vertex_program GL_ARB_vertex_shader GL_ARB_window_pos GL_ARB_draw_buffers GL_ATI_draw_buffers GL_ATI_element_array GL_ATI_envmap_bumpmap GL_ATI_fragment_shader GL_ATI_map_object_buffer GL_ATI_separate_stencil GL_ATI_texture_env_combine3 GL_ATI_texture_float GL_ATI_texture_mirror_once GL_ATI_vertex_array_object GL_ATI_vertex_attrib_array_object GL_ATI_vertex_streams GL_ATIX_texture_env_combine3 GL_ATIX_texture_env_route GL_ATIX_vertex_shader_output_point_size GL_EXT_abgr GL_EXT_bgra GL_EXT_blend_color GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_clip_volume_hint GL_EXT_draw_range_elements GL_EXT_fog_coord GL_EXT_framebuffer_object GL_EXT_multi_draw_arrays GL_EXT_packed_pixels GL_EXT_point_parameters GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_secondary_color GL_EXT_separate_specular_color GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_wrap GL_EXT_texgen_reflection GL_EXT_texture3D GL_EXT_texture_compression_s3tc GL_EXT_texture_cube_map GL_EXT_texture_edge_clamp GL_EXT_texture_env_combine GL_EXT_texture_env_dot3 GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_texture_lod_bias GL_EXT_texture_mirror_clamp GL_EXT_texture_object GL_EXT_texture_rectangle GL_EXT_vertex_array GL_EXT_vertex_shader GL_HP_occlusion_test GL_NV_blend_square GL_NV_occlusion_query GL_NV_texgen_reflection GL_SGI_color_matrix GL_SGIS_generate_mipmap GL_SGIS_texture_border_clamp GL_SGIS_texture_edge_clamp GL_SGIS_texture_lod GL_SUN_multi_draw_arrays GL_MAX_TEXTURE_SIZE: 2048 GL_MAX_ACTIVE_TEXTURES_ARB: 8 PIXELFORMAT: color(24-bits) Z(24-bit) stencil(8-bits) MODE: 8, 1280 x 1024 fullscreen hz:N/A GAMMA: hardware w/ 0 overbright bits CPU: rendering primitives: single glDrawElements texturemode: GL_LINEAR_MIPMAP_LINEAR picmip: 0 texture bits: 0 multitexture: enabled compiled vertex arrays: enabled texenv add: disabled compressed textures: disabled Initializing Shaders ...loading 'scripts/uncreation.shader' ...loading 'scripts/q3map2_tremor.shader' ...loading 'scripts/tremor.shader' ...loading 'scripts/transit.shader' ...loading 'scripts/niveus.shader' ...loading 'scripts/nexus6.shader' ...loading 'scripts/karith.shader' ...loading 'scripts/atcs.shader' ...loading 'scripts/arachnid2.shader' ...loading 'scripts/jetpack.shader' ...loading 'scripts/core.shader' ...loading 'scripts/flame.shader' ...loading 'scripts/misc.shader' ...loading 'scripts/common-trem.shader' ...loading 'scripts/titan.shader' ...loading 'scripts/water.shader' ...loading 'scripts/displays.shader' ...loading 'scripts/plant_life.shader' ...loading 'scripts/stasis.shader' ...loading 'scripts/booster.shader' ...loading 'scripts/eggpod.shader' ...loading 'scripts/medistat.shader' ...loading 'scripts/mgturret.shader' ...loading 'scripts/reactor.shader' ...loading 'scripts/telenode.shader' ...loading 'scripts/trapper.shader' ...loading 'scripts/overmind.shader' ...loading 'scripts/tesla.shader' ...loading 'scripts/dcc.shader' ...loading 'scripts/hive.shader' ...loading 'scripts/level2.shader' ...loading 'scripts/human.shader' ...loading 'scripts/null.shader' ...loading 'scripts/weapons.shader' ...loading 'scripts/conkit.shader' ...loading 'scripts/advckit.shader' ...loading 'scripts/psaw.shader' ...loading 'scripts/mdriver.shader' ...loading 'scripts/flamer.shader' ...loading 'scripts/crosshairs.shader' ...loading 'scripts/grenade.shader' ...loading 'scripts/splash.shader' ...loading 'scripts/marks.shader' ...loading 'scripts/sprites.shader' ...loading 'scripts/muzzleflashes.shader' ----- finished R_Init ----- ------ Initializing Sound ------ Initializing SDL audio driver... SDL audio driver is "alsa". SDL_AudioSpec: Format: AUDIO_S16LSB Freq: 22050 Samples: 470 Channels: 2 Starting SDL audio callback... SDL audio initialized. ----- Sound Info ----- 1 stereo 16384 samples 16 samplebits 1 submission_chunk 22050 speed 0x8c98f30 dma buffer No background file. ---------------------- Sound intialization successful. -------------------------------- Sound memory manager started Loading vm file vm/ui.qvm... ...which has vmMagic VM_MAGIC_VER2 Loading 1075 jump table targets VM file ui compiled to 786313 bytes of code ui loaded in 4596672 bytes on the hunk UI menu load time = 1022 milli seconds UI menu load time = 33 milli seconds UI menu load time = 26 milli seconds --- Common Initialization Complete --- Opening IP socket: localhost:30720 Hostname: alessandro IP: 127.0.1.1 Started tty console (use +set ttycon 0 to disable) ----- CL_Shutdown ----- Closing SDL audio device... SDL audio device shut down. RE_Shutdown( 1 ) ----------------------- ----- CL_Shutdown ----- ----------------------- Shutdown tty console
il problema è che il mouse è "ritardato", cioè il cursore si muove dopo circa mezzo secondo rispetto al mouse. Il problema si verifica solo con trem, e non è una questione di risuluzione troppo elevata.
Tue Oct 10 08:02:26 CEST 2006 CoD
io proverei comunque a settare trem per girare in 800x600 o al limite in 1024x768. Prova a vedere se per caso in questo modo la risposta del mouse aumenta, magari anche solo di poco.
Tue Oct 10 12:14:44 CEST 2006 Vertigo
[quote="alexc90][quote](...) Hostname: alessandro IP: 127.0.1.1 (...)[/quote":1fhkrc46]
Non mi sembra ci siano dati nel log da correlare al ritardo del mouse, purtroppo. Non so come sia il driver per le ATI X300/X5x0, e se puoi attivare il cursore hardware nelle opzioni di XFree86/X.org. In caso fosse possibile, magari attivalo e vedi se cambia qualcosa. Comunque, la riga che ho citato sopra e' sicuramente causa di problemi. La rete 127.0.0.0/8 non deve venire MAI usata per NIENTE altro che il localhost. Assegnare come IP alla propria macchina 127.0.1.1 e' volersi andare a cercare guai. E, spesso, trovarli. Prova a usare un IP privato tipo 10.0.0.1 o 192.168.0.1 o 172.25.0.1, o fatti assegnare l'IP in DHCP dal router/gateway al quale ti colleghi.
Tue Oct 10 17:40:32 CEST 2006 CoD
Guarda che anche a me da 127.0.0.1 eppure il mio ip e' 192.168.1.2 ;)
Wed Oct 11 00:49:36 CEST 2006 zukka
CoD
Guarda che anche a me da 127.0.0.1 eppure il mio ip e' 192.168.1.2 ;)
cod troppi :acid: (fanno effetto cipolla e annebbiano la vista :D ) 127.0.1.1 non e' "normale" :D c'e un uno di troppo :mrgreen: Alexc: prova a mettere i dettagli grafici al minimo, non solo larisoluzione.... :roll:
Wed Oct 11 07:43:40 CEST 2006 CoD
Ah gia' avevo letto male :mrgreen:
Thu Oct 12 08:03:03 CEST 2006 alexc90
Adesso provo la debian... e poi la slack... vediamo che succede bhà...
Thu Oct 19 15:55:50 CEST 2006 ViSK
[color=red:2tc3s159][size=24:2tc3s159]HELP![/size:2tc3s159][/color:2tc3s159] Raga .. mi si e' rotto Winzoz ! E adesso sto su Linux KNOPPIX 5.0 ... sto cercando di installare Tremulous ma non mi va ! :( (non ho mai usato linux prima d' ora) Allora in pratica ... mi sono scaricato la versione Tremulous per linux, l oinstallato .. e fin qui tutto OK ... pero' appena lo facico partire, mi viene fuori una schermata nera per 1 secondo, poi ritorna al desktop, con tutti i colri delle icone e del desktop sfasati .. finche' non riavvio ... Ho pensato fosse che ho bisogno dei drivers ATI .. (ho una X800GTO 256MB PCI-E) Sono andato su ati.com ... Non so .. ma questo knoppix e' 64 bit o no ? .. io come procio adesso ho l' Athlon64 3500+ Qui ho scaricato il driver che si chiama "ati-driver-installer-8.29.6.run.bin" Ma non so come farlo partire !!! come facico ???? .. se ci clikko 2 volte me lo pare con Gedit !! ... help !!! cosa devo far eper installarlo ??? :o
Thu Oct 19 19:43:09 CEST 2006 Vertigo
Per installare quel run.bin dai [code:3g2rlvnr]# sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin[/code:3g2rlvnr] Cioe', lancialo come argomento del comando "sh". Dovrebbe installare i driver per la tua scheda. Poi riavvia X, o direttamente la macchina, e spera.
Thu Oct 19 20:19:39 CEST 2006 ViSK
[quote="Vertigo]Per installare quel run.bin dai [code]# sh ati-driver-installer-8.29.6.run.bin[/code":x636aeqc] Cioe', lancialo come argomento del comando "sh". Dovrebbe installare i driver per la tua scheda. Poi riavvia X, o direttamente la macchina, e spera.
ok .. pero quando parte il comando .. comincia a scrivere un po di roba nella shell (correttamente) .. ma poi si blokka e mi esce la finestra con solo l' ok con scritto "you need to run this installer as the super-user" .. come diavolo faccio ???? .. premetto che sono l' unico user del Pc ... quindi ... dovrei essere io .. -.- ... HELP ! :(
Fri Oct 20 00:22:25 CEST 2006 CoderNeM
devi digitare "su" e scrivere la password di superutente (non so quale sia quella di defult con knoppix) :)
Fri Oct 20 01:05:22 CEST 2006 T_Druid
Scusate la mia ignoranza, ma Knoppix non è una distribuzione cd live? :| Esiste qualche distribuzione installabile su hd? >_< Se invece lo usi da cd, come diavolo fai a farlo funzionare??? :shock:
Sat Oct 21 18:04:37 CEST 2006 ViSK
T_Druid
Scusate la mia ignoranza, ma Knoppix non è una distribuzione cd live? :| Esiste qualche distribuzione installabile su hd? >_< Se invece lo usi da cd, come diavolo fai a farlo funzionare??? :shock:
Guarda che farlo partire da live DVD .. e' la cosa + semplice ... lo inserisci, setti il boot priority sul CD drive .. e ti parte, in meno di 2 minuti hai un sistema operativo completo e settato che viaggia in internet, ed ha all' interno ogni tipo di programma ... openOffice, development tools , grafica .. ecc ecc ;)
Sun Oct 22 22:39:07 CEST 2006 T_Druid
[quote="ViSK][quote:T_Druid]Scusate la mia ignoranza, ma Knoppix non è una distribuzione cd live? :| Esiste qualche distribuzione installabile su hd? >_< Se invece lo usi da cd, come diavolo fai a farlo funzionare??? :shock: [/quote":38biylai] Guarda che farlo partire da live DVD .. e' la cosa + semplice ... lo inserisci, setti il boot priority sul CD drive .. e ti parte, in meno di 2 minuti hai un sistema operativo completo e settato che viaggia in internet, ed ha all' interno ogni tipo di programma ... openOffice, development tools , grafica .. ecc ecc ;)
Si, lo so.. il problema è installare un programma e farlo funzionare, specie se richiede driver 3d specifici (tipo ati o nvidia) >_>