Linux + tremolous + LAN
Tue Oct 31 12:27:43 CET 2006
Tue Oct 31 12:27:43 CET 2006 tdm_demasalve ragazzi...sono nuovo di questo forum e così pure del gioco....
ho un piccolo problema...io e il mio clan ci troviamo ogni sera x fare LAN ed allenarci un pò....
solo che se io provo a caricare la lista serve con linux[gentoo based] non riesco a trovarne nessuno, mentre in winzoz tutto funziona..

bisogna settare in qualke modo particolare la LAN o il gioco?possibile ci siano incomprensioni tra server creati in win e client linux?
grazie in anticipo x eventuali risposte
Tue Oct 31 14:03:41 CET 2006 Diggs
Forse sistemare la bcast nell'ethX di gentoo?
"ifconfig eth0 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255" ad esempio.
Ciao!
Tue Oct 31 15:14:21 CET 2006 tdm_demagià fatto ovviamente.....!
pingo tutti gli altri pc, con samba riesco a vedere tutto quello ke condividono ecc....
insomma riesco a fare tutto tranne vedere il server di tremolous creato dai miei soci...!!
PS[sn nuovo del gioco,non di linux

]
Tue Oct 31 18:31:32 CET 2006 SluxNon e' che hai un firewall sulla tua gentoo?

Wed Nov 01 00:17:32 CET 2006 FedeXX
Ho lo stesso identico problema, e non ho alcun firewall...!
Wed Nov 01 04:02:17 CET 2006 peoroFedeXX
Ho lo stesso identico problema, e non ho alcun firewall...!
Sto problema me l'ha sempre fatto...
Non con tremulous, non c'ho mai giocato in lan, ma con quake3, (che, beh, e' identico in queste parti)
Non so perche' cio' accada, ma non me ne sono mai fatto un problema: per connettermi a una mappa hostata da un amico in lan uso `/connect IP_MACCHINA`, cosi' si connette al volo (anche se la mappa non e' mostrata tra i server), e per di piu' sono in grado di connettersi anche mentre il quake3 di chi tiene il server sta caricando... (nella lista dei server viene aggiunto solo una volta che l'hoster e' pronto)
Quando lanno con Dello (che ha il disco lento, lento, lento) entro SEMPRE prima io nelle mappe, sia che le abbia hostate io, sia che le stia hostando lui :p
Wed Nov 01 09:42:54 CET 2006 Slux
Ma se io ci ho addirittura giocato all'univ in una rete wireless ad-oc!

L'importante e' mettere le stesse classi ip per tutti i pc della lan! Ad esempio, chi hosta il gioco avrà 10.0.0.1, questo lo si attacca ad uno bello switch (tipo 8 porte) e gli altri che si attaccano allo switch avranno ip STATICI del tipo 10.0.0.2 - 1.0.0.0.3 - 10.0.0.X
Perché mai non dovrebbe andare?

Dovreste vedere il server nella lista dei server "RETE LOCALE" marcato con nome_server[UDP] o una cosa simile
Thu Nov 02 11:57:40 CET 2006 tdm_demaSlux_ITA
L'importante e' mettere le stesse classi ip per tutti i pc della lan!
Il fatto ke io e il buon vecchio FedeXX abbiamo la stessa classe IP è abbastanza ovvio...altrim sarebbe pure difficile pingarsi non credi?
cmq proveremo a testare se con il comando /connect Ip qualcosa cambia....!
nel frattempo se qualcuno ha qualke altra idea di quale possa essere il problema....!
Thu Nov 02 12:10:29 CET 2006 peoroSlux_ITA

Ma se io ci ho addirittura giocato all'univ in una rete wireless ad-oc!

L'importante e' mettere le stesse classi ip per tutti i pc della lan! Ad esempio, chi hosta il gioco avrà 10.0.0.1, questo lo si attacca ad uno bello switch (tipo 8 porte) e gli altri che si attaccano allo switch avranno ip STATICI del tipo 10.0.0.2 - 1.0.0.0.3 - 10.0.0.X
Spiegami come potremmo considerarci in lan e giocare usando /connect, se fossimo in reti diverse

Comunque... Che OS usano gli altri giocatori? E l'hoster della partita?
Thu Nov 02 12:19:49 CET 2006 tdm_demapeoro
Che OS usano gli altri giocatori? E l'hoster della partita?
Allora...nella nostra LAN usano tutti Win XP, tranne me e fede ke vorremo usare rispettivamente una Gentoo[Io] e Ubuntu[Lui].....
Thu Nov 02 15:04:51 CET 2006 peorotdm_dema
peoro
Allora...nella nostra LAN usano tutti Win XP, tranne me e fede ke vorremo usare rispettivamente una Gentoo[Io] e Ubuntu[Lui].....
E chi e' che hosta la partita?
Thu Nov 02 15:57:09 CET 2006 FedeXXpeoro
tdm_dema
peoro
E chi e' che hosta la partita?
Di solito è una creatura piccola&gaia che risponde al nome di Neox. Cmq, crea la partita su windows xp, e noi non vediamo nulla da Linux. Non dovrebbe essere neanche un problema di permessi perchè Dema lo ha avviato anche da root e non vede nulla comunque. Proveremo fra noi due... Altre idee?

Forse la versione è diversa???
Thu Nov 02 16:37:35 CET 2006 peoroFedeXX
Di solito è una creatura piccola&gaia che risponde al nome di Neox. Cmq, crea la partita su windows xp, e noi non vediamo nulla da Linux. Non dovrebbe essere neanche un problema di permessi perchè Dema lo ha avviato anche da root e non vede nulla comunque. Proveremo fra noi due... Altre idee?

Forse la versione è diversa???
Avrei paura che il problema sia quello...
Non chiedermi il perche', ma penso (avevo gia' maturato sto pensiero tempo fa) che se la partita in lan e' creata da un uindos, i linux non la vedono.
Prova a hostare te la partita. In ogni caso ti consiglierei di chiedere sul forum ufficiale di tremulous o su qualche forum / chat / ml di quake3...
Thu Nov 02 16:53:14 CET 2006 tdm_dema
Allora questa sera faremo un pò di Test....
Al più presto vi diremo se siamo giunti a qualche conclusione o meno....!
nel frattempo,grazie x le idee..!
Thu Nov 02 18:41:00 CET 2006 Slux
i misteri di $M!!!
Avrei paura che il problema sia quello...

Fri Nov 03 23:05:19 CET 2006 tdm_dema
Test eseguiti....direi ke sn allarmanti e tristi alquanto...
Server windows---->nessun linux lo vede, winzoz si
Server Linux[varie distro]----> come sopra!!
insomma windows vede sempre i server...linux mai...
cmq almeno il comando /connect IP funziona...!!!
x cui in attesa d soluzioni + interessanti useremo quel comando......!!!
però sottolineo ancora...è triste!
Sun Nov 05 13:50:46 CET 2006 FedeXX
Connect IP va, però in linux stranamente ho dovuto cambiare il tasto della console, altrimenti neanche appariva, e comunque la posso aprire solo in gioco... cioè devo creare un server, entrare, aprire la console e loggarmi al server remoto...
...noioso...
Però in linux gira molto meglio!
Tue Dec 05 15:10:36 CET 2006 peoroFedeXX
Connect IP va, però in linux stranamente ho dovuto cambiare il tasto della console, altrimenti neanche appariva, e comunque la posso aprire solo in gioco... cioè devo creare un server, entrare, aprire la console e loggarmi al server remoto...
...noioso...
Però in linux gira molto meglio!
Bindando a mano il nuovo tasto per aprire la console non va perche' i bindings non funzionano nel menu', li' sei costretto a usare il tasto di default...
Il tasto per aprire la console sulla tastiera inglese e' quello sotto l'esc (` o ~), su quella italiana mi pare fosse solo ~, per farla c'era qualche combinazioni di tasti tipo alt+0 o qualcosa di simile... Prova a capire come scrivere una ~ su X e poi usa gli stessi tasti dentro tremulous.
In alternativa avvia tremulous passandogli il comando connect come parametro:
tremulous +connect ip_del_server