Bindings, sintassi e dintorni

Fri Oct 27 12:23:02 CEST 2006

Fri Oct 27 12:23:02 CEST 2006 Briareos
Ciao a tutti Sto iniziando a scrivere i miei bindings ( c'e sempre + gusto che a copiarli :D ) e mi sono trovato di fronte a un paio di problemi, quindi guru del q3 scripting fatevi avanti! Iniziamo: Esistono strutture di controllo o iterative? ( if while jump etc ) c'e modo di fare concatenazione di stringhe? ergo: quando scrivi [code:3qpkux0d]set test "bla bla bla" bind a "say vstr test"[/code:3qpkux0d] associ al tasto una stringa, e vstr sostituisce il valore della variabile nella stringa( immagino interpretato al momento dell'esecuzione ) Bene, se si potesse concatenare si potrebbero fare delle cose di questo genere: [code:3qpkux0d]set testo0 "sono alieno" set testo1 "sono umano" bind a "say vstr testo"+sarcazzo_team[/code:3qpkux0d] ( sarcazzo e' perche' non mi ricordo il nome giusto della variabile ) Possibile? no? Alternativamente avete un reference completo della sintassi? Ho cercato in giro ma nessuno va oltre quanto spiegato da cod sul forum ... non c'e davvero dell'altro??? TNX!
Fri Oct 27 12:49:30 CEST 2006 peoro
No. Non puoi fare nulla di tutto cio'. Il linguaggio interpretato da quake3 purtroppo e' troppo misero.
Fri Oct 27 13:17:22 CEST 2006 Briareos
peoro
No. Non puoi fare nulla di tutto cio'. Il linguaggio interpretato da quake3 purtroppo e' troppo misero.
:( :( :( Maledetti programmatori pigri .... Pagherete per questo :tomb: Vabbe' mi rassegno, trovero' un'altra via.... Grazie lo stesso.
Fri Oct 27 20:11:35 CEST 2006 peoro
In parte l'han fatto di proposito, credo... In questo modo e' piu' difficile / impossibile fare dei bindings per "cheattare": devi saper giocare te, non vincere grazie ai bindings.
Sat Oct 28 03:07:19 CEST 2006 Briareos
peoro
In parte l'han fatto di proposito, credo... In questo modo e' piu' difficile / impossibile fare dei bindings per "cheattare": devi saper giocare te, non vincere grazie ai bindings.
Ma si e' per me e' + un divertimento, mi piace capire come si fanno le cose... tante' che tutte queste domande servivano solo per poter customizzare automaticamente i messaggi a seconda del team di apparteneza, niente di + futile ;) A proposito: Moooore Difficult! Mi sto leggendo i sorgenti di Tremulous. Non se se qualcun'altro ha perso un po di tempo come me .... Tecnicamente avrei anche trovato il bandolo della matassa. Sotto la dir ui ci sono gli script che gesticono i menu ( appr. qualcuno sarebbe interessato se facessi un traduzione italiana completa del gioco???? ) compresa la scelta dei team. Qui all'evento di 2xclick sul nome viene lanciato un ui-script chiamato JoinTeams, nel quale basterebbe aggiungere un "exec alien.cfg" e "exec human.cfg" ( ho controllato e funziona ). Il problema e' che questo JoinTeams ui script e' mancante nella release dei sorgenti di tremulous, e probabilmente e' incluso direttamente nei pk3 di base... E quindi mi avanzano 2 domande: 1. Qualcuno sa dove sta veramente sto script. 2. Un tool per scompattare i pk3 per linux. Tnx anticipato per aver seguito i miei deliri post-birra ;) Ciao! Update: sto leggendo l'ui script che crea l'hud... la foto di una bella gnocca nell'angolo non me la toglie nessuno ;) Update2: Forse ho trovato, faccio caricare gli script quando si apre il menu per scegliere Builder/Figher ... non mi aggrada dal punto di vista stilistico ma pou' essere un bel metodo fast&dirty ... poi vi faccio sapere.... Update3: "file" amico mio... mica lo sapevo che i pk3 non sono altro che zip ;) bella storia!
Sun Oct 29 11:40:31 CET 2006 [MxB]n3uron
ooooo finalmente qulcuno con il naso nei sorgenti di trem!!! stavamo lavorando a un mod per trem,ma ci mancava qualcuno che sapesse mettere le mani nei sorgenti... tu saresti in grado di: -sostituire i menu -sostituire i modelli 3d cn altri -modificare leggermente alcune cose ingame ?? se riesci a darmi una mano,io lavoro a tutta la parte grafica(modelli 3d,texture,etc...)e riusciamo finalmente a fare il gioco dell'italian alliance :) fammi sapere appena puoi anke cn un pm.... see ya ;)
Sun Oct 29 18:34:32 CET 2006 Briareos
[quote="[MxB]n3uron]ooooo finalmente qulcuno con il naso nei sorgenti di trem!!![/quote] ;) davvero nn lo fa nessuno ??? o_O [quote:[MxB]n3uron] tu saresti in grado di: -sostituire i menu -sostituire i modelli 3d cn altri -modificare leggermente alcune cose ingame [/quote] Per i menu no problem, e' una minchiata. Per sostituire i modelli basta avere zip e unzip .... cmq te lo faccio se serve.... "modificare leggermente alcune cose ingame" e' un po generico... se vuoi moddare le razze si, nessun problema, basta mettere mano al server ci sono dei define in giro, ci si mette un secondo... altra roba fammi sapere... [quote:[MxB]n3uron":37g1l7js] se riesci a darmi una mano,io lavoro a tutta la parte grafica(modelli 3d,texture,etc...)e riusciamo finalmente a fare il gioco dell'italian alliance :) fammi sapere appena puoi anke cn un pm.... see ya ;)
Ti aiuto volentieri... anche se lavorando e studiando ho veramente poco tempo... ( vedi l'ra media dei miei post ... le 3 di notte ;) ) La discussione la lascerei pubblica così magari raccimoliamo qualche adepto... iniza a spegare cosa avevi in mente.... Update: ADMINS!!! E se aprissimo un sezione di sviluppo e mod sul forum??? che ne dite?
Sun Oct 29 23:37:12 CET 2006 [MxB]n3uron
il tread c'è gia... ci eravamo pero arenati perche nessuno sapeva/poteva mette le mani ai sogenti.... [url=http://tremulous.netsons.org/topic.php?forum=1&topic=126&start=1:1vmqqlzc]LINK AL POST[/url:1vmqqlzc] questo diciamo che per il momento era un contenitore di idee,si è addirittura ipotizzato un nuovo sistema di combattimento :p diciamo che di modifiche massicce da fare,c'è da aggiungere qualche animazione per gli attacchi e vedere se si riesce a creare un sistema per "parare"... (se guardi il post nn far caso,per il momento,al sistema per la spada per ora l'importante è riuscire ad avere attacco1,attaco2,parata)... se puoi darci una mano,sarebbe una gran cosa ;)
Sun Oct 29 23:44:51 CET 2006 ViSK
Mi candido come apprendista :p ... Domani vedo di dare un okkiata ai source di Trem ... vediam se ci capisco qualkekkossa :roll: Briareos ma quanti anni hai ? Lavori nel campo della programmazione ? :| P.S. Quando avevo instalalto Trem, ho puntato la casella "installa sorgenti" ... Ma in quale cartella di Trem si trovano ? :| EDIT: Sarebbero nell' archivio .tar giusto ??? ... ma sono tutti in C o anche C++ ? :| EDIT: Beeeelo ! E' tutto in C ! io compriende, ma non ho mai avuto a che fare con la progettazione di un game, quindi magari capisco qualcosa dei singoli pezzi, ma non so immaginare il tutto nell' insieme :P 6 disposto a prenderti la briga di spiegarmi un qualkosina ogni tatno, su come e' impostato il tutto ? plz ! plz ! Sono assetato di saperee plz ! :D se si, ti passo il mio Contatto MSN in PM :)
Mon Oct 30 01:57:20 CET 2006 Briareos
[quote="ViSK] Briareos ma quanti anni hai ? Lavori nel campo della programmazione ? :| [/quote] 25.... come lavoro sto' cercando di dmettere come coder e di fare solo il sistemista Unix.... [quote:ViSK":2o94zfqn] EDIT: Beeeelo ! E' tutto in C ! io compriende, ma non ho mai avuto a che fare con la progettazione di un game, quindi magari capisco qualcosa dei singoli pezzi, ma non so immaginare il tutto nell' insieme :P 6 disposto a prenderti la briga di spiegarmi un qualkosina ogni tatno, su come e' impostato il tutto ? plz ! plz ! Sono assetato di saperee plz ! :D se si, ti passo il mio Contatto MSN in PM :)
Mah l'engine di q3 nn mi sono messo nemmeno io a guardarlo ... la parte rigurdante trem non e' moltissima, si negge in non troppo tempo... Riguardo al resto rispondero' sull'altro thread.... cmq si.... il tempo e' il vero problema.....
Mon Oct 30 19:02:06 CET 2006 ViSK
[quote="Briareos][quote:ViSK] Briareos ma quanti anni hai ? Lavori nel campo della programmazione ? :| [/quote] 25.... come lavoro sto' cercando di dmettere come coder e di fare solo il sistemista Unix.... [quote:ViSK] EDIT: Beeeelo ! E' tutto in C ! io compriende, ma non ho mai avuto a che fare con la progettazione di un game, quindi magari capisco qualcosa dei singoli pezzi, ma non so immaginare il tutto nell' insieme :P 6 disposto a prenderti la briga di spiegarmi un qualkosina ogni tatno, su come e' impostato il tutto ? plz ! plz ! Sono assetato di saperee plz ! :D se si, ti passo il mio Contatto MSN in PM :)[/quote":1vjcsxgo] Mah l'engine di q3 nn mi sono messo nemmeno io a guardarlo ... la parte rigurdante trem non e' moltissima, si negge in non troppo tempo... Riguardo al resto rispondero' sull'altro thread.... cmq si.... il tempo e' il vero problema.....
Non per farmi gli affaracci tuoi .. ma perche' vuoi smettere a fare il programmer ? :| ... poi un altra cosa ... se per esempio effettivamente prendo un sorgente di tem e lo modifico, poi come faccio a vedere l' effetto ? cioe come faccio a ribildare il tutto ? ... si ribilda l' intero install ?!?! o ? :|
Tue Oct 31 14:17:16 CET 2006 Undain
avrei una domanda, è possibile bindare i comandi da console di quake3 ? perchè ce ne sono di utili come: right (scrivendo right right in un bind vorrei potermi voltare immediatamente per sparare al dragoon di turno dietro le spalle) centerview,lookup,lookdown (in modo da poter stare dietro ad un dretch che schizza dal soffitto al pavimento e viceversa ) music (per mettere i sum 41 quando vado a distruggere basi nemiche ^-^ ) è possibile usarli in tremulous, o non vengono supportati? se vengono supportati basta scrivere: [code:1biuhirn] bind X "centerwiew"[/code:1biuhirn] X è un tasto qualunque
Tue Oct 31 16:38:51 CET 2006 Briareos
Rispostone-comunitario-senza-quote. Visk: perche' sono un po stanco di lavorare anche di notte per stare dietro ai termini di consegna. Codare mi diverte e vorrei che mi restasse tale. La vista del sistemista e' un po + tranquilla e quindi ne ho fatto un lavoro ;) Per il codice di tremulous la risposta Unix e' Make e gcc. Quella un po + win32 e' devc++ http://www.bloodshed.net/devcpp.html ricompili e via! Undain: l'engine e' q3 della id senza modifiche strutturali ... tutto quello che va su q3 va anche qui.
Tue Oct 31 18:29:58 CET 2006 Undain
grazie ^-^ ora provo a vedere se funziona peccato però, mi sa che il girarsi di scatto non c'è... uff ç_ç . Già Già, nun c'è.
Tue Oct 31 20:08:53 CET 2006 ViSK
Briareos
Rispostone-comunitario-senza-quote. Visk: perche' sono un po stanco di lavorare anche di notte per stare dietro ai termini di consegna. Codare mi diverte e vorrei che mi restasse tale. La vista del sistemista e' un po + tranquilla e quindi ne ho fatto un lavoro ;) Per il codice di tremulous la risposta Unix e' Make e gcc. Quella un po + win32 e' devc++ http://www.bloodshed.net/devcpp.html ricompili e via! Undain: l'engine e' q3 della id senza modifiche strutturali ... tutto quello che va su q3 va anche qui.
Io uso il devcpp da tempo ed ho win64 :D Come facico a bildare cosi tanti files insieme ? ... si mette un singolo file, che richiama gli altri .. o devo buttare in pasto al compilatore l' intera cartella ? Fin adesso ho compilato solo singolo sorgenti :p P.S. Hai PM ! :D
Thu Nov 02 16:15:55 CET 2006 Briareos
ViSK
Come facico a bildare cosi tanti files insieme ?
Make fa appunto il lavoro di buildare tutto insieme... dovrebbe essere supportato in devc++....
Wed Nov 15 11:36:05 CET 2006 CuniX
hem.. probabilmente non vi sarò molto utile... ma.. io e un mio compagno di alley vogliamo modificare Tremulous... ora...abbiamo dato un'occhiata ai sorgenti, ai modelli e a tutte le menate del caso (ah, se a qualcuno interessa per aprire i *.pk3 basta rinominarli in *.rar)...io di codice ci capisco relativamente poco, ma qualunque modifica apportata comporta che il gioco non è piu compatibile con quello originale..ossia..modifichi la skin?giochi solo con chi ha lastessa modifica. Non che quewsto ci fermi.. tutt'altro.. sto preparando i nuovi modelli 3d delle armi (il problema sono le animazioni gestite dal gioco.
Wed Nov 15 20:22:24 CET 2006 ViSK
CuniX
hem.. probabilmente non vi sarò molto utile... ma.. io e un mio compagno di alley vogliamo modificare Tremulous... ora...abbiamo dato un'occhiata ai sorgenti, ai modelli e a tutte le menate del caso (ah, se a qualcuno interessa per aprire i *.pk3 basta rinominarli in *.rar)...io di codice ci capisco relativamente poco, ma qualunque modifica apportata comporta che il gioco non è piu compatibile con quello originale..ossia..modifichi la skin?giochi solo con chi ha lastessa modifica. Non che quewsto ci fermi.. tutt'altro.. sto preparando i nuovi modelli 3d delle armi (il problema sono le animazioni gestite dal gioco.
Potreste connettervi a server "non puri" con le texture moddate e giocare tranquillamente ... Pultroppo penso che praticamente tutti settino il server come "puri" in modo che giocatori con textures moddate o altro possano trarne vantaggio ;)
Thu Dec 21 17:48:17 CET 2006 flydutch[ITA]
Ho visto solo ora che volete fare un mod per tremulous... mi piacerebbe tanto partecipare...ho gia smanettato un po` con i sorgenti di q3 al suo tempo... fatemi sapere qualcosa...please.... :)
Thu Feb 22 01:26:28 CET 2007 jackal@slack
hei cercavo i sorgenti di trem, ma su sourceforge danno solo i binari! Ma da dove li avete presi? :oops:
Thu Feb 22 01:39:27 CET 2007 flydutch[ITA]
quando installi trem usando l'installer, puoi dirgli di installare anche i sorgenti...comunque li trovi comodamente anche nel file .zip del gioco... :wink:
Thu Feb 22 08:44:00 CET 2007 Stryder
oppure cerca tremulous.h in google...