TUTTO, su come fare i VIDEO in Tremulous
Fri Nov 03 15:46:48 CET 2006
Fri Nov 03 15:46:48 CET 2006 ViSKCiao a tutti !
Allora apro questo topic per raccogliere suggerimenti per poter fare un bel video di Tremulous

Allora ... come si fa a fare una demo ? .. un esempio su come bindare questo comando ?
Una volta registrato un po di queste partite .. come scorro la demo ? (e' qui il problema + ke altro .. per trovarmi il pezzo che mi interessa mi tocca rivedere tutta la damo .. o sbaglio ? )
Allora cosa conviene di piu' .. fare demo per mezzo della console ? .. o usare un programma tipo Frops, Snagit et simili ?

Il mio obiettivo sarebbe quello di registrare alcune mie partite intere ... e poi prendere i pezzi piu' belli, e farne un collage ... tipo con movie macker ... e farne un bel video ...
Aspetto consigli, quali programmi usare .. come procedere .. ecc ecc !
grazie a ki dovesse rispondere !

Fri Nov 03 17:27:02 CET 2006 CoD
Argomento corposo... preparati ad una risposta corposa.
PARTE 1: REGISTRARE DA TREMULOUS
Tremulous e' in grado di registrare due tipi di filmati: demo interno di tremulous e avi.
La registrazione di un filmato avi e' molto pesante, spaventosamente avida di risorse e decisamente sconsigliata.
Fortunatamente puoi registrare un demo e poi da questo registrare un avi mentre lo stai riguardando offline.
Iniziamo.
Per registrare un demo utilizzi il comando record per fermare la registrazione usa il comando stoprecord
Se vuoi legare questi due comandi ad un tasto della tua tastiera ecco come fare:
[code:18zkxjw4]
/ bind record demo
set recdemo "record; bind F11 vstr stopdemo"
set stopdemo "stoprecord; bind F11 vstr recdemo"
bind F11 vstr recdemo
[/code:18zkxjw4]
In questo modo una volta premuto f11 iniziera' la registrazione, ripremendo lo stesso tasto la fermerai.
Per registrare gli avi si usano i comandi video e per fermare stopvideo.
Ecco il bind su un solo tasto:
[code:18zkxjw4]
// bind record video
set recavi "video; bind F12 vstr stopavi"
set stopavi "stopvideo; bind F12 vstr recavi"
bind F12 vstr recavi
[/code:18zkxjw4]
Come ti ho gia' detto sconsiglio vivamente di registrare un avi mentre stai giocando: diventerai laggoso, scattoso e il sonoro molto probabilmente impazzira'.
Meglio registrare un demo lungo, poi sorbirselo tutto e registrare in avi le parti salienti.
Veniamo ora alla parte 2: la postproduzione
PARTE 2: POSTPRODUZIONE
Per questa parte do' per scontato che tu stia usando linux e che tu abbia il pacchetto ffmpeg installato.
I filmati avi creati da tremulous non sono nel formato standard avi, sono non compressi ed enormi e alcuni player hanno problemi a visualizzarli.
Per convertire questi formati in un piu' decente mpeg, usare, da terminale, questo comando:
ffmpeg -i sorgente.avi -f mpeg destinazione.mpeg
In questo modo si converte un filmato da avi in mpeg.
E' anche possibile modificarne le dimensioni, il bitrate e altro, scrivendo ad esempio:
ffmpeg -i sorgente.avi -ar 44100 -ab 32 -f mpeg -s 800x600 destinazione.mpg
in cui impostiamo:
-s 800x600 dimensioni a 800x600
-ar 44100 frequenza audio a 44100 Hz
-ab 32 bitrate (Kb/s)
Se poi volete creare dei vostri filmini montando immagini diverse... beh sto ancora sperimentando, ma vi anticipo che il tutto implica l'uso di un programma per "decompilare" il filmato in immagini, l'uso di un convertitore di massa per immagini (si', proprio "convert" da linea di comando) e l'uso di dvd-slideshow portato all'estremo.
Ma la cosa e' ancora sperimentale: se avro' tempo, dopo l'uscita del secondo film su OvO vi spieghero' come ho fatto.
Fri Nov 03 18:43:57 CET 2006 ViSK1) Ho windows

2) Quindi il primo film OvO e' pronto ! dove lo posso vedere ?

Fri Nov 03 19:55:15 CET 2006 Michi
a prorpsito di filamti in trem... ricodate il film dei granger? quello dei granger di miami di cui ho dato solo la sigla? dopo tempo ho ripreso a farlo, e in 5 giorni sarà pronto...
Epiche battagglie vi attendono...
Sat Nov 04 09:05:13 CET 2006 CoDViSK
1) Ho windows

2) Quindi il primo film OvO e' pronto ! dove lo posso vedere ?
Nella sezione "Clan", il topic e' "OvO diventa un film"

Sat Nov 04 09:53:34 CET 2006 CoderNeM
Qui chiedo una cosa io a CoD:
i miei filmati sono sempre molto "scuri" cosi come gli screenshot. Mi chiedevo se ci fosse un modo per renderli "chiari" sia in fase di acquisizione (desiderabile) oppure in fase di conversione avi-mpeg.
Io gioco con r_gamma impostata a 2, ma la registrazione non ne tiene assolutamente conto. Qualche tip?
Sat Nov 04 12:14:54 CET 2006 [MxB]n3uronprocedura on windos:
1)software necessario:[url=http://www.fraps.com/download.php:fchxywa7]fraps[/url:fchxywa7] [url=http://virtualdub.sourceforge.net/:fchxywa7],virutalDub[/url:fchxywa7] e ovviamente trem

2)aprite trem,entrete in un server e registrare una demo(record/stoprecord),o direttamente fate partire fraps(fraps puo registrare direttamente in avi compresso,tipo divx,quindi puo essere molto comodo in termini di spazio),se registrare prima il demo da trem,fate parire il demo e poi ""rippatelo"con fraps
3)usate virtualdub(che è free) per tutta la parte di montaggio,potrete aggiungere audio(che potete aver rippato cn fraps),musica,e vari effetti speciali(cercate dei tutorial),io di solito per questa fase uso adobe premiere,ma nn è free e nn so c'è la versione per linux...
fraps nn è free,ma ha solo delle limitazioni,nn conosco un equivalente openSource...
ma si sa le vie di internet sono infinite,se volete la soluzione c'è...

Sat Nov 04 12:35:42 CET 2006 ViSKCoderNeM
i miei filmati sono sempre molto "scuri" cosi come gli screenshot. Mi chiedevo se ci fosse un modo per renderli "chiari" sia in fase di acquisizione (desiderabile) oppure in fase di conversione avi-mpeg.
Io gioco con r_gamma impostata a 2, ma la registrazione non ne tiene assolutamente conto. Qualche tip?
Aveo il tuo stesso problema tempo fa con gli screen ... era perke' usavo un programam esterno per fare gli screen ...
Se usi il comando interno di Trem per fare gli screen te li da giusti chiari (usa F11)
.. poi te li ritrovi tutti in base/screenshots

Sat Nov 04 13:44:19 CET 2006 CoderNeM[quote="ViSK][quote:CoderNeM]Qui chiedo una cosa io a CoD:
Io gioco con r_gamma impostata a 2, ma la registrazione non ne tiene assolutamente conto. Qualche tip?[/quote":gs0rdk0r]
Aveo il tuo stesso problema tempo fa con gli screen ... era perke' usavo un programam esterno per fare gli screen ...
Se usi il comando interno di Trem per fare gli screen te li da giusti chiari (usa F11)
.. poi te li ritrovi tutti in base/screenshots
Il problema e' che non ho mai usato un programma esterno, ma sempre il caro F11
Sun Nov 05 12:24:50 CET 2006 CoDCoderNeM
Anch'io ci sto studiando.
Avendo i necessita' di lavorare sui singoli frame non ho questo problema, nel senso che li estraggo, uso imagemagik su ciascuna immagine e le rifondo, ma in generale penso che dovresti dare un'occhiata al pacchetto transcode.
Lo sto studiando anch'io e mi pare molto potente:
http://www.transcoding.org/cgi-bin/transcode