Cos'era? un BUG??
Thu Aug 31 20:08:05 CEST 2006
Thu Aug 31 20:08:05 CEST 2006 SluxCiao raga! oggi mentre giocavo sul server MxB ho forse cioccato un piccolo bug... eccolo!
[img:2oa537mg]http://www.capponcino.it/tremulous/img/player_shot/shot_0_48.jpg[/img:2oa537mg]
In pratica da alieno mi si era "impallata" la visuale delle statistiche... vedevo i builder ecc... e non mi dava più i kills per passare di livello.. dovevo sempre chedere ai compagni di team!

Dovrei segnalarlo a tremulous.net in qualche modo??? PS: e' successo solo oggi... e il client e' aggiornato all'ultima di tjw.. >_<
Thu Aug 31 20:58:12 CEST 2006 peoro[quote="Slux_ITA]Ciao raga! oggi mentre giocavo sul server MxB ho forse cioccato un piccolo bug... eccolo!
[img]http://www.capponcino.it/tremulous/img/player_shot/shot_0_48.jpg[/img":32oogk9j]
In pratica da alieno mi si era "impallata" la visuale delle statistiche... vedevo i builder ecc... e non mi dava più i kills per passare di livello.. dovevo sempre chedere ai compagni di team!

Dovrei segnalarlo a tremulous.net in qualche modo??? PS: e' successo solo oggi... e il client e' aggiornato all'ultima di tjw.. >_<
Non ho capito cosa ti e' successo >_<
Thu Aug 31 21:03:21 CEST 2006 SluxXD... allora guarda lo shot!
in genere quando giochi (ero tyrant) non e' così! non vedi i ruoli degli avversari! non vedi che nella foto io riuscivo a vedere ad esempio che NEXUS era un builder?!?!

Oppure gufo con elmetto e pulse?!?! E stappins "Ready" ?? che vuol dire?!?!? mica la partita era terminata!

Capito ora?

Thu Aug 31 21:42:50 CEST 2006 peoroSlux_ITA
XD... allora guarda lo shot!
in genere quando giochi (ero tyrant) non e' così! non vedi i ruoli degli avversari! non vedi che nella foto io riuscivo a vedere ad esempio che NEXUS era un builder?!?!

Oppure gufo con elmetto e pulse?!?! E stappins "Ready" ?? che vuol dire?!?!? mica la partita era terminata!

Capito ora?
Ah
In effetti hai ragione.
Non avevo notato che vedevi anche i ruoli degli avversari.
Per vedere quella schermata, coi ruoli solo dei compagni basta prema TAB.
Tremulous ha un bugzilla nel quale segnalare i bugs, ma devi riuscire quanto meno a capire perche' si e' verificato.
Cerca di capire come riprodurlo.
Thu Aug 31 23:06:11 CEST 2006 Vertigo
Mi preoccupa di piu' sapere che i client vengono informati della classe/equip di ogni giocatore e poi nascondono questa informazione al giocatore.
Non bisogna mai fidarsi del client, soprattutto open source, in particolare che nascondano informazioni "da non pubblicare". Se queste info arrivano alla macchina, possono tranquillamente essere rese note al proprietario.
Thu Aug 31 23:48:03 CEST 2006 SluxVertigo
Mi preoccupa di piu' sapere che i client vengono informati della classe/equip di ogni giocatore e poi nascondono questa informazione al giocatore.
Non bisogna mai fidarsi del client, soprattutto open source, in particolare che nascondano informazioni "da non pubblicare". Se queste info arrivano alla macchina, possono tranquillamente essere rese note al proprietario.
Questo è vero, ma è considerato cheat!

Cmq... se succederà altre volte, avviserò!

Fri Sep 01 20:25:05 CEST 2006 ilgufo
@Vertigo: si ma per vedere il ruolo di un'altro giocatore illecitamente devi modificare il client e quindi i suoi file...
e quasi tutti i server hanno sv_pure 1... quindi i filltri lo bloccherebbero no?
e poi non ne capisco l'utilita'...
cmq se non erro gli admin possono vedere le altri classi (anche dei nemici) no?
ciao!
ilgufo
Fri Sep 01 22:17:24 CEST 2006 Michiutilità? è utilissimo! Sapere dove e se ci sono builder non è poco?

Sat Sep 02 00:11:42 CEST 2006 Vertigo
[quote="ilgufo]@Vertigo: si ma per vedere il ruolo di un'altro giocatore illecitamente devi modificare il client e quindi i suoi file...
e quasi tutti i server hanno sv_pure 1... quindi i filltri lo bloccherebbero no?[/quote]
Non credo.
Il sv_pure messo a 1 dovrebbe, da quanto ne so, validare il contenuto dei file PK3, i file di dati, non dell'eseguibile.
Contro prova: oggi ho provato a giocare dopo aver modificato il mio client, e MxB mi ha accettato benissimo. Modifica molto banale, ok, ma comunque diverso dall'originale. Ora provo altri server e confermo anche sui server piu' pignoli.
[quote":2g1n9iwf]e poi non ne capisco l'utilita'...
Non capisci l'utilita' di sapere la classe di ogni alieno prima di incontrarlo, e il tipo di equipaggiamento (incluso se sono builder, e che armatura eventualmente abbiano) di ogni umano?
Sat Sep 02 00:26:38 CEST 2006 T_Druid
beh, gli spettatori possono vedere tutto! è normale che al client vengano inviate tutte le informazioni.
Sat Sep 02 00:57:55 CEST 2006 Vertigo
Confermo che almeno su Delta Xi, tremulous.info Alpha, Omega e derelict, Alien's Wrath e AKKA ho giocato tranquillamente col client modificato.
Io *spero* vivamente che il server mandi solo i dati che devono essere visualizzati. Gli spettatori possono in teoria vedere pure dove sei e che stai facendo, ma queste informazioni le hai solo quando sei spettatore - mi auguro non quando sei nel gioco schierato. Sarebbe un bel buco... Never trust the client. Anche solo mandare i dati di "chi c'e' dietro quella porta prima che si apra" sarebbe una bella ingenuita', da parte del server.
Sat Sep 02 11:21:14 CEST 2006 ilgufo
@Vertigo: quando un'umano/alieno ti ammazza capisci gia' la sua arma e basta osservarlo un pochetto per capire l'equipaggiamento (batteria o jet, armatura o battlesuit, elmetto o no.)
ciao!
ilgufo
Sat Sep 02 21:22:39 CEST 2006 peoro
[quote="ilgufo]@Vertigo: si ma per vedere il ruolo di un'altro giocatore illecitamente devi modificare il client e quindi i suoi file...
e quasi tutti i server hanno sv_pure 1... quindi i filltri lo bloccherebbero no?[/quote]Ma anche se fosse... Una volta che modifichi il client, puoi anche modificarlo facendo si' che mandi dati falsi al server, dicendo di avere tutti i files a posto anche se non lo sono.
Se non ricordo male manda qualcosa tipo l'md5 dei pk3, basta che il client sappia qual'e' l'md5 del pk3 originale, e manda quello, anche se sta usando un pk3 modificato.<p>[s](Non è consentito effettuare post multipli consecutivi. I messaggi sono stati uniti.)[/s]
[quote:ilgufo":2ptg2juz]@Vertigo: quando un'umano/alieno ti ammazza capisci gia' la sua arma e basta osservarlo un pochetto per capire l'equipaggiamento (batteria o jet, armatura o battlesuit, elmetto o no.)
ciao!
ilgufo
Se il tuo client sostituisce una sfera rossa alle teste dei marines senza elmetto secondo me saresti molto avvantaggiato.
Allo stesso modo se un Goon prima di attaccare sapesse che arma impugna l'avversario che sta dietro l'angolo, e che armatura, saprebbe subito se attaccare o scappare.</p>
Mon Sep 04 15:07:31 CEST 2006 T_DruidVertigo]Io *spero* vivamente che il server mandi solo i dati che devono essere visualizzati. Gli spettatori possono in teoria vedere pure dove sei e che stai facendo, ma queste informazioni le hai solo quando sei spettatore - mi auguro non quando sei nel gioco schierato. Sarebbe un bel buco... Never trust the client. Anche solo mandare i dati di
dubito fortemente che il server mandi informazioni specifiche per ogni client collegato (sarebbe un lavoro molto dispendioso per il server, per ragioni che non mi metto a spiegare adesso).
[quote":odk10rts]Ma anche se fosse... Una volta che modifichi il client, puoi anche modificarlo facendo si' che mandi dati falsi al server, dicendo di avere tutti i files a posto anche se non lo sono.
Se non ricordo male manda qualcosa tipo l'md5 dei pk3, basta che il client sappia qual'e' l'md5 del pk3 originale, e manda quello, anche se sta usando un pk3 modificato.
E per questo che altri giochi usano componenti particolari esterni al gioco per verificare l'integrità del gioco e dei pacchetti
Tue Sep 19 16:22:35 CEST 2006 esty
oggi e successo anche a me sul server italiano...c'erano anche ilgufo e diggs
posto anche una foto
cazzo nn riesco a postare la foto....<p>[s](Non è consentito effettuare post multipli consecutivi. I messaggi sono stati uniti.)[/s]
boh</p>