Camping e affini
Wed Aug 23 01:30:32 CEST 2006
Wed Aug 23 01:30:32 CEST 2006 CoderNeMOggi e' successo, sul server italiano, l'ennesimo episodio di human camping.
Per carita', per come e' fatto il gioco come situazione e' perfettamente lecita, pero' stavolta secondo me se ne e' abusato senza motivo.
La situazione:
- dopo 15 minuti su transit, gli alieni avevano la base sparpagliata (6 eggs), arrivati a malapena a stage 2, gli umani, conducendo una buona partita stavano meritatamente a stage 2, prossimi al 3 (mi si puo' chiedere cosa fosse successo prima, perche' transit, e' risaputo, e' favorevole agli alieni....diciamo che i primi minuti, io e rik abbiamo cazzeggiato col bsuit/dretch bug mentre gli umani spostavano tutta la base indisturbati sulla piattaforma nella stanza attigua alla base di default).
- a 20 minuti gli umani arrivano con merito a s3, distruggono l'om un paio di volte, noi sempre a spostarla, respingiamo a fatica un loro assalto (eravamo 4 vs 4 mi sembra) con luci e bsuit, aspettavamo l'ultimo e definitivo attacco (avevamo da mettere 52 BP) quando ecco...la calma...
Per 35 minuti, spesso e volentieri in superiorita' numerica (a volte anche di due unita'), gli umani sono stati a volteggiare sulla loro base con i jetpack, sparando con luci e pulse. Noi alieni sempre fissi a 5-6 kills to stage 3.
- solo dopo, al 60-esimo minuto, sono cominciati a uscire dalla base, e con fatica abbiamo raggiunto stage 3 (sempre in inferiorita' numerica)
- la partita e' finita al 69-esimo, con la vittoria degli alieni
A parte la vittoria finale (che si vinca o si perda, basta che ci si diverte), io per 35 minuti ho dormito... ho un demo di 20 minuti, che non pubblico per decenza. Pero' sarebbe un buon esempio su come NON giocare da umani, e non perche' poi alla fine si perde, ma perche' si ammazza il divertimento.
Per curiosita', vorrei sapere, per chi era umano, cosa diceva JennaJameson, e se fosse sua l'idea del camping fino alla Sudden Death. Tanto per capire chi ho di fronte (o alleato) la prossima volta...

Just my 2 cents
Wed Aug 23 02:27:44 CEST 2006 peoro
Hai proprio ragione, spesso gli umani campeggiano troppo e senza motivo.
Personalmente campeggio sempre durante l'S1, a meno di non avere un fucile, e di sapere che tra gli alieni non c'e' nemmeno un Dragoon, poi, se la base non e' sotto attacco continuo, esco con l'elmetto e gli vado dritto in base.
Alcune mappe pero' li spingono a campeggiare piu' di altre (Transit, Tremor, Uncreation)...
Mi piacerebbe capire perche' queste mappe hanno tale effetto.
Dovrebbero aggiungere qualche regola che limiti il camping (ad esempio non far crescere in automatico i soldi a chi sta vicino agli edifici, ma cio' sfavorirebbe troppo i costruttori
Wed Aug 23 10:42:19 CEST 2006 CoderNeM
Il problema non e' il camping in se (se gli alieni attaccano di continuo, per gli umani spesso e' una scelta obbligata, specie se due goon campeggiano proprio fuori).
Il problema (frustrante) e' quando se ne abusa in superiorita' numerica e uno stage avanti. Il senso di volare sulla propria base con un jetpack, quando fuori al massimo trovi un goon (che, se sai giocare, fai secco tranquillamente con un prifle e una battery pack), e il friendly fire non c'e', quale e'?
Basta uscire con elmetti, armatura, battery e prifle in 5 e, uniti, si distrugge tutto senza problemi. Senza contare le granate... ieri la nostra base principale aveva l'OM, due uova, un booster e due acid... Dopodiche' si trattava semplicemente di egg hunting...boh...
Wed Aug 23 14:57:42 CEST 2006 ilgufo
a me danno fastidio quelli che campano/deconnano e poi ti vengono a dire: noob
sarebbero da strozzare
Wed Aug 23 15:58:18 CEST 2006 VertigoC'ero anch'io in quella partita ieri, ma ero con gli alieni.
Credo che alla fine, se gli umani non attaccano, perdono comunque - prima o poi le strutture vanno giu', e gli umani dipendono dalle strutture piu' degli alieni. Quindi esagerare col camping umano sara' sempre controproducente.
D'altro canto, gli umani hanno un limite che gli alieni non hanno, e che di fatto li "lega" alla loro base: le munizioni. Posso girare per ore come goon o anche come dretch, rimediando vittime a secchi, senza mai dover tornare alla base. Da umano, semplicemente non si puo'. Devi sempre tornare alla base... E questo incoraggia a rimanere vicino alla base... Molto vicino... Seduto su una torretta o sul reattore, per esempio.

Wed Aug 23 17:37:42 CEST 2006 T_DruidAnch'io quando gioco come umano all'inizio campeggio, e se vado all'attacco, appena vedo un nemico cerco di ritornare nel raggio delle torrette, mentre da alieno campeggio in attacco (vicino alla base nemica) e attendo l'avversario nascosto per colpirlo alle spalle (funziona finche non arrivano allo stage 2

). Probabilmente è proprio per il fatto che da umano non vedo se qualcuno si avvicina, mentre da alieno si. Quando si è allo stage 2 o 3, invece, devo spesso ritornare alla base per ricaricare (se i costruttori piazzassero dei repeater in giro, almeno...).
Il problema è che gli umani devono giocare in squadra. Se va all'attacco un umano, difficilmente torna integro, mentre se parte una squadra la situazione si ribalta. Capita spesso che quando gioco con sconosciuti, ognuno faccia di testa loro (feedano o campeggiano), e raramente mi capita di trovare qualcuno che voglia lavorare insieme.
Da alieno invece è possibile giocare da soli fino al momento in cui si deve attaccare una base avversaria ben fortificata; solo a quel punto è necessario attaccare in gruppo, se no si muore ed è la fine.
Poi ogni tanto mi capita che arrivi qualcuno che non gli piace dov'è la base, e decida di spostarla, da solo, e senza avvisare: chi ha il jetpack cade (e di solito muore), chi cerca di ricaricarsi l'arma no sa più dove farlo e chi ha smontato (senza nessuno che lo difenda e senza torrette viene ammazzato, e ovviamente la base sguarnita viene pietosamente distrutta!!!
Wed Aug 23 18:28:22 CEST 2006 CoderNeM
Concordo su tutto, ripeto, il camping per gli umani e' normale proprio per come e' strutturato il gioco. Ma ieri ne ho visto abusare, ripeto, senza motivo:
- se si campeggia perche' si ha paura delle imboscate, e' normale
- se si campeggia perche' si sta spostando la base, e' normale
- se si campeggia per arrivare a S3 (tattica di molti), diciamo che va bene pure
- se si campeggia perche' si e' in inferiorita' numerica, va bene
- se si campeggia quando si e' a S3 e ancora non ci sono in giro tyrants, perche' gli alieni stanno ancora a S2, NON e' normale
- se si campeggia quando si e' a S3 e ancora non ci sono in giro tyrants, si e' in superiorita' numerica, e la base e' gia stata spostata, ... no comment...
Wed Aug 23 21:02:10 CEST 2006 CoderNeMpainsaw+bsuit + SPRINT, sottolineerei

Wed Aug 23 23:02:51 CEST 2006 JafarCoderNeM
painsaw+bsuit + SPRINT, sottolineerei
Lo davo per scontato :p :p