5 regole d'oro per costruttori

Sat Aug 19 11:30:02 CEST 2006

Sat Aug 19 11:30:02 CEST 2006 CoD
In questi giorni mi sono scontrato spesso con giocatori fermamente decisi a fare i costruttori. Questo e' indubbiamente una buona notizia: trem e' un gioco tattico e pare che finalmente molti lo abbiano capito Ma il problema e' che un costruttore non proprio "allenatissimo" puo' fare molti danni alla squadra, specie in mappe come Tremor o Arachnid, dove si richiede di spostare la base continuamente. Ecco 5 regole d'oro che mi permetto di suggerire a chi vuol fare il costruttore (cassatemi se vi sembra che dica delle scemenze) [color=yellow:5q0rhsgl]REGOLA 1: la squadra prima di tutto[/color:5q0rhsgl] Il costruttore gioca per la squadra, mai per se stesso. Un costruttore senza la squadra e' spacciato, una squadra senza costruttore... direi anche. I combattenti giocano spesso per avere un kill alto, per battere il proprio record e se vengono uccisi o fanno stupidate danneggiano la squadra ma in maniera minore. Un costruttore che piazza la base in bella vista o peggio si perde a girovagare per la mappa quando occorre piazzare l'om o il reattore e' dannosissimo. [color=violet:5q0rhsgl]Tenete a mente che state lavorando per la squadra: il bene della squadra viene prima del vostro[/color:5q0rhsgl] [color=yellow:5q0rhsgl]REGOLA 2: comunicate[/color:5q0rhsgl] Immaginate: siete un granger in tremor e siete inseguito dalle bsuit. L'om e' andata e state per piazzarne un'altra da qualche parte, velocemente. Cliccate e... compare la finestra di errore "Ci puo' essere solo una overmind"... in quel secondo e mezzo in qui cercate di togliervi quella maledetta finestra dalla faccia venite uccisi. Questo capita se i costruttori non comunicano tra di loro. Preparatevi dei bindings per i discorsi (apriro' un thread a riguardo appena finito questo) e usateli! [color=violet:5q0rhsgl]Dite SEMPRE quando state per decostruire la struttura madre (om o reattore) e aspettate 5 secondi (se possibile) prima di farlo. Dite SEMPRE quando avete piazzato la struttura madre e DOVE l'avete piazzata[/color:5q0rhsgl] [color=yellow:5q0rhsgl]REGOLA 3: chi prima arriva, decide[/color:5q0rhsgl] Se vi connettete ad un server in cui e' in corso una partita e trovate gia' un costruttore che sta lavorando, chiedetegli "posso aiutarti?" Lui e' li' da piu' tempo di voi, ha preparato la base, conosce la partita e sa come sta andando: non fatevi venire manie di grandezza del tipo "ora vi faccio vedere come si fa una base" [color=violet:5q0rhsgl]Se trovate un costruttore gia' al lavoro, mettetevi al suo servizio per aiutarlo, non cercate di dare ordini[/color:5q0rhsgl] [color=yellow:5q0rhsgl]REGOLA 4: nessuna base e' perfetta[/color:5q0rhsgl] Nessuna base regge per sempre: non esiste la base perfetta. [color=violet:5q0rhsgl]Non e' detto che una base che a voi non convince sia per forza fatta male. Datele una possibilita'[/color:5q0rhsgl] [color=yellow:5q0rhsgl]REGOLA 5: divertitevi[/color:5q0rhsgl] Tremulous e' un gioco. Se vi accorgete che lo state prendendo troppo sul serio fatevi un giro come combattente e provate a fraggare, oppure spegnete il computer e fatevi una passeggiata. [color=violet:5q0rhsgl]Siete qui per divertirvi: fatelo[/color:5q0rhsgl] Ok: ora spazio alle critiche. Ditemi che ne pensate. :)
Sat Aug 19 12:39:58 CEST 2006 zukka
Proprio non me la perdoni quell'om piazzata al volo nel sotteraneo di tremor >_> >_> :p Comunque sia parole sagge... se tutti i builder facessero cosi ci sarebbero molti meno problemi... :roll:
Sat Aug 19 13:02:32 CEST 2006 CoD
Ma no figurati: quello e' stato un errore. ;)
Tue Aug 22 02:26:37 CEST 2006 peoro
CoD
Immaginate: siete un granger in tremor e siete inseguito dalle bsuit. L'om e' andata e state per piazzarne un'altra da qualche parte, velocemente. Cliccate e... compare la finestra di errore "Ci puo' essere solo una overmind"... in quel secondo e mezzo in qui cercate di togliervi quella maledetta finestra dalla faccia venite uccisi. Questo capita se i costruttori non comunicano tra di loro.
Far si' che tali finestre non si aprano, e il warning ti venga scritto come gli altri messaggi non va bene? :p Senza questa configurazione come fai con i bindings per gli edifici? Ti aprono una finestra ogni mezzo secondo :P Comunque bella guida :D
Tue Aug 22 10:01:32 CEST 2006 CoD
Veramente i miei bindings sono pensati proprio per non aprire i pop-up, ma questo non so proprio come evitarlo. C'e' qualche variabile da impostare?
Tue Aug 22 15:22:54 CEST 2006 peoro
CoD
Veramente i miei bindings sono pensati proprio per non aprire i pop-up, ma questo non so proprio come evitarlo. C'e' qualche variabile da impostare?
Intendevo dire che con i bindings per costruire, se li usi mentre sei in una zona non alimentata d'energia ti apre la popup dicendotelo. Uguale se non c'e' l'OM e la stessa cosa se hai selezionato di fare l'OM, ma e' gia' presente. Per bloccare tutte quelle popup c'e' la variabile cg_disableWarningDialogs: seta cg_disableWarningDialogs "1" che puoi anche impostare dalle opzioni: [ESC] -> Options -> Game -> Disable Warning Dialogs: YES
Tue Aug 22 16:25:34 CEST 2006 T_Druid
Sei un grande peoro!!! :D Li odio quegli avvisi MORTALI :tomb:
Wed Aug 23 10:01:27 CEST 2006 CoD
Grazie Peoro. Incuriosito dal tuo ultimo post mi sono spulcaito nuovamente tutto il cfg e ho trovato quella variabile :D Che dire: e' un'altra cosa: consigliato a tutti! Potremmo aprire un thread con la configurazione di base consigliata a tutti. Dovrebbe essere un thread in rilievo in questo forum e senza discussioni (le facciamo a parte): solo un bel post chiaro e semplice con le modifiche consigliate (questa, wallwalk, ITA colorato, ecc...)
Wed Aug 23 10:26:06 CEST 2006 zukka
[quote="peoro] Per bloccare tutte quelle popup c'e' la variabile cg_disableWarningDialogs: seta cg_disableWarningDialogs "1" che puoi anche impostare dalle opzioni: [ESC":3qut4pxs] -> Options -> Game -> Disable Warning Dialogs: YES
Occhio che toglie tutti i warning... io scancheravo perche non riuscivo ad evolvermi.... ma senza il warning non capivo che ero troppo vicino agli umani.... >_>
Wed Aug 23 13:45:38 CEST 2006 peoro
[quote="zukka][quote :P eoro] Per bloccare tutte quelle popup c'e' la variabile cg_disableWarningDialogs: seta cg_disableWarningDialogs "1" che puoi anche impostare dalle opzioni: [ESC] -> Options -> Game -> Disable Warning Dialogs: YES[/quote":124eljo3] Occhio che toglie tutti i warning... io scancheravo perche non riuscivo ad evolvermi.... ma senza il warning non capivo che ero troppo vicino agli umani.... >_>
Gli warning ci sono sempre, ma in un altra forma, vengono scritti in alto, tra i messaggi del server e le frasi dei giocatori. Basta fare un po' l'occhio a leggere cosa viene scritto lassu'... In effetti si notano un po' peggio, ma danno molta molta meno noia.
Sat Sep 02 09:58:28 CEST 2006 CoD
Scusate se uso i miei poteri di mod per mettere in rilievo questa discussione che ho aperto io (normalmente non lo farei) ma mi sembra che queste regole vadano lette da chiunque voglia fare il builder. Non e' che in questo periodo mi sia venuta la mania dei regolamenti, ma un gioco di squadra richiede un minimo di regole comuni. Soprattutto la 2: continuo a collaborare con builder di ogni genere (regola 3), ma quelli che costruiscono senza dire niente mi mandano in bestia. Sotto attacco corro altrove per piazzare la om e tutto ad un tratto mi ritrovo che la om e' stata gia' piazzata... dopo qualche secondo "om is under attack". Dove sara'? Dichiarate SEMPRE che state piazzando una nuova om e DOVE la piazzate, per favore. Di queste 5 regole solo la 2 e la 3 riguardano il vostro comportamento in campo, le altre sono regole "filosofiche": non mi sembra di chiedere troppo.
Sat Sep 02 10:33:55 CEST 2006 CoderNeM
CoD, non abusi per niente dei famosi "poteri" :D anzi, hai fatto bene: nonostante spesso faccia il builder, a volte mi scordo di dire dove metto l'om :S Riguardo i builder che non parlano, giusto ieri ne abbiamo vote-kickato uno, in quanto, appena entrato, oltre a costruire a caxxo (un egg davanti una porta) e a non parlare, si permetteva pure di tkillare chi costruiva (cioe' me). E' partito allora un vote-kick, terminato 8 a 1 per YES. Edit: ho spostato il topic nella sezione "La base" in quanto ritengo sia piu' IN-TOPIC qui