Meglio linux?
Wed Dec 20 23:07:42 CET 2006
Wed Dec 20 23:07:42 CET 2006 trutlee
ciao attualmente ho xp ma mio fratello (quello che ha i soldi) vorrebbe pigliare un nuovo pc e foprse linux, ora che ha linux di bello? che difetti ha? io ho sento parlare di problemi con gli hd e con le periferiche... e poi linux si paga?
Wed Dec 20 23:35:03 CET 2006 Sluxtrutlee
ciao attualmente ho xp ma mio fratello (quello che ha i soldi) vorrebbe pigliare un nuovo pc e foprse linux, ora che ha linux di bello? che difetti ha? io ho sento parlare di problemi con gli hd e con le periferiche... e poi linux si paga?
Dunque.. non e' mica facile darti una risposta!

Linux non da problemi nei PC, al massimo qualche periferica sconoscita puo' non funzionare per via dei drivers mandanti, ma se si limita a comprare hardware conosciuuto, puo' stare traquillo!

Che ha di bello? dunque.. Velocità, leggerezza, stabilità, sicurezza, personalizzabile, ecc......
Si paga? Bhè, io direi di no!

Solo alcune distribuzioni sono a pagamento, ma le piu' note, sono tutte a gratisss!

Thu Dec 21 07:50:28 CET 2006 CoDCerchiamo di essere sinceri

Linux e' un altro mondo.
Se ad esempi provi ubuntu rimani sconcertato dalla incredibile semplicita' di alcune operazioni.
Se vuoi installare un programma, ad esempio, di grafica vettoriale, su windows devi cercare con google o conoscere gia' il nome del programma, scaricare l'installer, lanciarlo e sperare che vada tutto bene, visto che ogni installer e' diverso e potrebbe non essere adatto alla tua macchina.
Questo se consideriamo i programmi non a pagamento.
Su linux apri il gestore pacchetti e col tasto "cerca" cerchi "vector graphic" o il nome del programma se lo sai. Selezioni il programma da una lista che ti elenca gia' tutti i software automaticamente installabili sul tuo pc (circa 19000 stando al mio gestore pacchetti) e premi applica.
E' il sistema a scaricare, configurare e installare il programma e sei sicuro che lo faccia come si deve.
Ma linux e' anche tremendamente complicato.
Se esci un attimo da queste procedure automatizzate ti ritrovi a dover fare i conti con la linea di comando (e se non sai i comandi e' un problema), con programmi scritti da nerd per nerd e che sono assolutamente inutilizzabili da parte di persone mentalmente equilibrate e con gente che a volte e' disponibile a volte invece si crede il dio del software sceso in terra.
In piu' c'e' l'hardware inconfigurabile. Come le schede grafiche VIA ad esempio.
Insomma, il mio consiglio spassionato e': installa in parallelo i due sistemi e prova linux a tempo perso.
Se non ti funziona qualcosa su un sistema che usi tanto per provare e a quando puoi cerchi di capire come fare a risolvere, e' un conto, se la stessa cosa ti capita sul computer che usi per tutto... beh... alla fine formatti tutto in preda all'esasperazione

Thu Dec 21 16:45:54 CET 2006 Kurtzisaquoto CoD in pieno...
diciamo che, dalle mie considerazioni, se tu partivi quando hai acquistato il pc con linux ora non avresti probemi come con windows

devi aver eun po di pazienza per ripartire da capo, tanti grattacapi quanti ne hai avuti su windows
Thu Dec 21 18:55:38 CET 2006 gigio88[ITA]guarda io so solo una cosa..........tu proverai almeno 5 distro come me......io ogni distro ke provavo mi dava qualche problema, dall'audio a internet!! mah se t vuoi scervellare

usa linux!!

secondo me linux nn è fatto per me.....xkè nn ho tempo da perdere col pc!!

Thu Dec 21 19:19:14 CET 2006 Diggs
Se proprio alle prime armi: Ubuntu assolutamente.
Quando vi evolverete potrete passare alle varie Slack, Arch o Gentoo.
Thu Dec 21 21:01:04 CET 2006 zukkaDiggs
Se proprio alle prime armi: Ubuntu assolutamente.
Quando vi evolverete potrete passare alle varie Slack, Arch o Gentoo.

Fri Dec 22 01:49:09 CET 2006 Arbitergentoo rulla di brutto

Fri Dec 22 09:05:25 CET 2006 flydutch[ITA]
A mio parere ti sconsiglio slackware perche` (io l'ho utilizzata fino alla versione 10) ha una gestione dei pacchetti che e` praticamente inesistente...meglio debian, fedora, ubuntu,etc ... se invece vuoi provare una distribuzione live, la migliore e` knoppix che rileva tutto l'hardware possibile immaginabile..
comunque di problemi con l'hd non ce ne sono, assolutamente...
di bello linux ha che e` opensource, quindi in continua evoluzione, sviluppo, e tutti i benefici che se ne traggono..e poi che linux e` stabile! E` un kernel programmato come si deve..
comunque la cosa migliore e` sperimentare...installa, reinstalla, fino alla nausea..troverai la distro che fa per te...
saluti...
Mon Dec 25 16:56:49 CET 2006 ViSKDa precisare pero' , che se col PC ci devi prevalentemente giocare ... lascia perdere Linux fin da subito !

Non ho forse ragione ?

Mon Dec 25 19:34:55 CET 2006 flydutch[ITA]confermo...
tranne che per tremulous/quake3/etc...per quelli va piu` che bene linux...

Mon Dec 25 21:46:59 CET 2006 ilgufo[OT] io invece preciso che se devi avere a che fare con questo forum lascia perdere ViSK

[/OT]
cmq guarda, ora non spammo, ma faccio parte di una community di video-giocatori con linux molto numerosa...
e tanti dei miei amici che giocano usano linux.. lo sapete che su trem la maggior parte degli utenti usano mac/linux (moolti linux

)
Mon Dec 25 22:05:08 CET 2006 Diggs
Voi usate linux, io uso minix.
Mon Dec 25 22:11:35 CET 2006 flydutch[ITA]io uso direttamente grub...

Mon Dec 25 22:27:04 CET 2006 DiggsGrub è un bootloader

Mon Dec 25 22:44:30 CET 2006 flydutch[ITA]si, lo so...era una battuta infatti....

Wed Feb 14 08:45:57 CET 2007 firedrawmbeh. la mia cara suse dove al lasciate???

Wed Feb 14 10:26:35 CET 2007 dimakfiredraw
mbeh. la mia cara suse dove al lasciate???

Opensuse vero!!!???
Ciao

Wed Feb 14 10:28:56 CET 2007 dimakDiggs
Grub è un bootloader

Niubbo....grub è molto di più di un bootloader!!!!

(sarai mica uno di quelli che usa ancora lilo?)
Ciao
Wed Feb 14 11:13:23 CET 2007 pixelnetlinux non stancherò mai di dirlo con tremulous non lagga niente...
Win xp invece è disastroso.
Siccome poi con il portatile nuovo mi hanno rifilato Vista...

Vi farò sapere

Stay tuned...
Wed Feb 14 11:23:05 CET 2007 whitenoise[ITA]pixelnet
Siccome poi con il portatile nuovo mi hanno rifilato Vista...
condoglianze

Wed Feb 14 11:47:37 CET 2007 pixelnetwhitenoise[ITA]
condoglianze

E va bene va bene sono masochista, c'era win Xp media center e ho fatto io l'aggiornamento.... 
Curioso che i due o.s. continiuno a sopravvivere in maniera distinta eppure in simbiosi...
al boot mi chiede se voglio usare uno o l'altro, e non ho due partizioni!!!

Wed Feb 14 12:07:59 CET 2007 Sluxpixelnet
Curioso che i due o.s. continiuno a sopravvivere in maniera distinta eppure in simbiosi...
al boot mi chiede se voglio usare uno o l'altro, e non ho due partizioni!!!

asta la Vista a todos!