Linuxizzazzione in corso!!!
Thu Dec 21 23:35:24 CET 2006
Thu Dec 21 23:35:24 CET 2006 Michi
Mi sto finalmente ubuntizzando.. domani sera preparatevi a darmi supporto!
Ora sto scaricando...
MORTE A WINDOWS!
Fri Dec 22 00:16:54 CET 2006 SluxMichi
Ora sto scaricando...
MORTE A WINDOWS!
>_> almeno potevi prendere kubuntu! tanto merda per merda!

Fri Dec 22 00:47:11 CET 2006 MichiBe voglio far pratica con una cosa "semplice", come mi dicon i uunt!
Non è detto che poi non passi a slack o simili!

Uhm e ora come procedo?
Fri Dec 22 09:00:09 CET 2006 Er-GladiatoreSlux
Michi
Ora sto scaricando...
MORTE A WINDOWS!
>_> almeno potevi prendere kubuntu! tanto me**a per me**a!

[color=red:pkyyez8w][size=150:pkyyez8w]
MORTE AGLI INFEDELI !!!!!!!!!!!!![/size:pkyyez8w][/color:pkyyez8w]
Bravo Michi, Ubuntu è meglio di Kubuntu, a me KDE fà ca*** !!!
Fri Dec 22 10:22:42 CET 2006 pixelnetallora fatemi andare un' po' offtopic...

Voi conoscitori di UBUNTU mi cosigliereste di installarlo... è meglio di MANDRIVA??? (se non si fosse capito ho Mandriva 2006)
Fri Dec 22 10:22:47 CET 2006 CoDOddio una distro-war a una wm-war in appena 4 post... BASTAAA
[color=red:2qi728wc]EDIT: pixelnet niente ofttopic. Apri un nuovo post se vuoi ma qui si parla di michi, del suo linux e di come aiutarlo.[/color:2qi728wc]
Michi, che intendi dire con "come procedo"?
La prima cosa da fare per poter giocare a trem e ad altri giochi su ubuntu e' configurare decentemente l'accelerazione 3d.
Che scheda video hai?
Ti segnalo in ogni caso il sito:
http://ubuntu-it.org che ha sia un wiki che un forum in cui ci sono tonnellate di soluzioni per ogni piu' piccolo problema, ma a volte alcune non sono proprio precisissime (il problema dei wiki: non ci scrive chi le cose le sa, ma chi pensa di saperle) quindi se prima chiedi qui magari chi ha piu' esperienza con ubuntu (come me) ti puo' dire se c'e' da fare qualcosa di diverso da quello che dice il wiki.
Fri Dec 22 10:51:52 CET 2006 pixelnetCoD
EDIT: pixelnet niente ofttopic. Apri un nuovo post se vuoi ma qui si parla di michi, del suo linux e di come aiutarlo.
Giusto scusate Michi e Cod!
Michi
Ora sto scaricando...
Comunque non credo avrai bisogno di supporto! ci sono riuscito persino io a installare una distro del pinguino (vuol dire che il processo è alla portata di un bimbo di 3 anni)

Fri Dec 22 10:55:42 CET 2006 SluxBho.. a sto punto io gli consiglio mandriva 2007! Almeno con un click configura tutto!

Fri Dec 22 16:53:27 CET 2006 Michi
Be il ftto è questo... ho scaricato "ubuntu-6.10-desktop-i386"
e voglio passare a linux mantenendo una piccola patizione per giochi e programmi che non vannno su linux (giochi commerciali etc.)
Come faccio?
Se ho capito bene deovrei masterizzare la cartella che ho scaricato in un CD... ma io son un niubbo 'gnurante e non vorrei poi fare dei disastri.
Ah, è possibile inoltre trasferire file da win a linux? Non vorrei perdere tutti gli star wars e la prima serie di star trek...
@Merope: Vai pure off-topic, questo è un mio post e quindi un feudo dello spam... Bellissima la firma la voglio anche io!
Fri Dec 22 21:14:12 CET 2006 Er-GladiatoreSe mi dici la capiena del tuo Hard Disk cerco di aiutarti nel partizionamento, comunque è possibile scambiare file tra Linux e Windows

Fri Dec 22 23:11:02 CET 2006 Michi
Be al completo è di 80 giga (lo so devo comprare un HD esterno...)
e al momento, dopo la disistallazione totale di ieri sera ho 20 giga liberi... ma appena cambia SO tolgo i programmi inutili da windows.
Sat Dec 23 00:11:02 CET 2006 SluxMichi
Be al completo è di 80 giga (lo so devo comprare un HD esterno...)
e al momento, dopo la disistallazione totale di ieri sera ho 20 giga liberi... ma appena cambia SO tolgo i programmi inutili da windows.
Ti consiglio (per iniziare) di partizionare l'HD cosi:
* 15/20 GB Per linux (usa ReiserFS o Ext3 o [url=http://it.wikipedia.org/wiki/JFS:1g4sgpf6]JFS[/url:1g4sgpf6] come file systems l'ultimo il migliore!)
* 1 GB per la swap
* 10 GB per una partizione FAT32 di scambio dati/appoggio
* il resto Winzoz (NTFS)!

Sat Dec 23 09:37:18 CET 2006 CoD
Esatto.
Hai scaricato una ISO, che e' una immagine di un cd.
Apri il tuo programma di masterizzazione e cerca qualcosa come "srcivi immagine".
Una volta che hai il cd inseriscilo nel lettora e riavvia il pc.
Premi f2 e scegli italiano per la lingua, poi aspetta: ubuntu partira' da CD in sessione live e potrai testare un paio di cose. Sul desktop avrai un link "install" che ti permettera' di fare l'installazione sul disco.
Arrivato alla scelta delle partizioni scegli di modificare MANUALMENTE la tabella delle partizioni.
Seleziona la partizione windows e clicca sul pulsante "resize". Imposta quindi una dimensione di 54000, 0 prima e dopo.
Clicca sullo spazio vuoto (la batrra in alto e' grigia) e clicca il tasto "nuova partizione"
Scegli una dimensione di 10000, tipo di filesystem fat32
Ripeti come prima ma con dimensione 15000 e filesystem ext3 o reiserfs o jfs.
Ripeti come prima senza impostare a mano la dimensione (il restante spazio sara' circa 1 giga) e scegli come filesystem "linux-swap"
A quessto punto controlla bene tutto e premi "applica" (o un tasto simile in basso a destra.
A questo punto ti chiedera' come montare le partizioni.
La seconda colonna della tabella (quella che non puoi modificare) ti dice la dimensione di ciascuna partizione e ti serve per capire di quale stiamo parlando.
Imposta cosi':
la partizione con 54 giga montala su /media/hda1, scegli di non formattarla
la partizione di 15 giga montala su / e secgli di formattarla
la partizione di 10 giga montala su /media/hda3 o un nome che ti piace (tipo /media/condivisa o altro, e' la partizione che entrambi i sistemi leggeranno) e scegli di formattarla
la partizione da 1 giga montala... su swap se ricordo bene e scegli di formattare.
Stai bene attento a togliere la spunta da "formatta" per la partizione di windows!
Il resto della installazione dovrebbe andare in automatico.
Sat Dec 23 14:27:59 CET 2006 Michiprovo e vi faccio sapere!

grazie Cod e slux!