Occhio alle versioni pacchettizzate di Trem!!
Thu Jan 04 15:29:00 CET 2007
Thu Jan 04 15:29:00 CET 2007 Remo(it)Ciao volevo avvertirvi di un'esperienza spiacevole da me vissuta con una versione pacchettizzata di tremulous.
Si tratta della vesione compilata a 64-bit per Mandriva 2007 x86-64, ma il discorso può essere valido per altre distro, specie a 64bit.
Se installate il gioco dai repository della distro (nel mio caso, con il comando: urpmi tremulous) FATE ATTENZIONE!
La versione che veniva caricata a me aveva delle prestazioni (in termini di FPS) di circa il 50% inferiori rispetto alla versione "ufficiale" a 32 bit.. pur avendo tutto il sistema a 64 bit compresi i driver della sk grafica.
Non so quali ottimizzazioni mancassero o quali casini ci fossero in questa versione ma vi assicuro che era stabile, ma lenta! L'ho scoperto solo x caso installando anche la versione ufficiale ed utilizzando LO STESSO file di configurazione.
occhio

Thu Jan 04 16:22:47 CET 2007 jdoe@gentoo-it
a me portage se provo a compilare tremulous (emerge tremulous) mi dice
"okkei bravo hai trem a 64bit ma se vuoi andare veloce installa tremulous-bin (che ti scarica il binario ufficiale) che è a 32 bit"
beh si lo dice meglio e in inglese ma questo è il succo
se compilo trem a 32bit va bene come quello ufficiale
Mon Jan 08 02:07:30 CET 2007 peoro
Parte di Tremulous (per l'esattezza i files QVM) viene compilato a run-time, durante il caricamento del menu' o di una mappa...
Questo codice non viene compilato con il GCC o comunque col compilatore che ha compilato il vero tremulous, ma viene compilato da un compilatore piccolo e veloce (che non ottimizza troppo) scritto/modificato dalla ID Software ai tempi di Quake3...
Allora i processori a 64 bit erano ancora sconosciuti e a quanto pare codice per tali CPU non e' ottimizzato quanto quello per macchine a 32 bit, e funziona abbastanza male...
Tue Jan 09 12:24:23 CET 2007 jdoe@gentoo-it
ecco, grazie del perchè :p non avevo mai indagato