Balance e build-points

Thu Jan 11 02:43:22 CET 2007

Thu Jan 11 02:43:22 CET 2007 dimak
Ultimamente su TESTNoobBalance ho avuto modo di provare a preparare delle basi ed anche alcuni giocatori di questo forum lo hanno fatto. L'utilizzo del teleport (teletrasporto da un telenode ad un altro) potrebbe portare alla costruzione di basi particolarmente strategiche per gli umani, però secondo me bisognerebbe aumentare i build-points ad inizio gioco. Pensavo di portarli a 110-120, così da permettere la preparazione di basi distribuite in 2-3 punti differenti della mappe, in particolare quelle più grandi. Sfruttando questa nuova funzione ogni admin di livello 3 può costruire la proria base sia umana che aliena e memorizzarla collegandola alla mappa attiva in quel momento. Un sintetico ma chiaro help lo vedete inserendo il comando senza argomenti "!layout". La prima cosa da fare per iniziare è "!layout edit", in tutta la fase di editing vengono inibiti i danni ai giocatori e alle strutture, come seconda operazione consiglio un "!layout clear", così da azzerare tutte le costruzioni in un botto (sia aliene che umane), e quindi iniziare a posizionare le strutture. Finita la costruzione date "!layout save vostronick" e per finire ed uscire dal modo editing, "!layout finish". Tenete presente che con il clear avete azzerato anche la base nemica, quindi dovete ricostruirla, oppure se volete lasciare quella di default deconnate tutte le strutture a manina e saltate la seconda operazione prima consigliata. Per caricare la base salvata digitate "!layout load vostronick", se costruite più basi, si attiva una numerazione automatica. Ci sono anche altre opzioni......se interessa vedrò di fare una guida più completa. La questione che pongo invece è quella relativa all'aumento dei build-points, che ne pensate? Mi piacerebbe sentire il vostro parere prima di decidere se modificare tale quantità, che aumentata come pensavo aiuterebbe comunque a costruire basi multiple anche partendo da quelle di default. Magari rimane preferibile lasciare il valore di default che è 100. Un grazie a Diggs e Stryder per averci provato e cominciato ad aprezzare tale oppurtunità :wink: ed anche per aver tenuto compagnia al sottoscritto.:roll: Alla prox.....
Thu Jan 11 09:33:43 CET 2007 CoderNeM
Personalmente sarei restio ad aumentare i BP per il semplice fatto che si rischia, specie per gli umani, la selva di torrette. Inoltre, se gli alieni ci sanno fare, ed in certe mappe, i tubi possono killare le bsuite in neanche due secondi...Poi nei server con pochi giocatori e' ancora piu' dannoso, IMHO. O si mettono limiti alle strutture che si possono costruire (ad esempio, al massimo 4 nodi o eggs, al massimo 8 tubi o torrette, etc...) ma servirebbe un mod apposta, o altrimenti si rischia di vedere due nodi reattore armory medi e 13 torrette. Non so.. si puo' provare per un po', imho, e poi trarre le conseguenze :wink:
Thu Jan 11 10:52:14 CET 2007 pixelnet
In effetti ho notato che la funzione !Layout può "richiamare" basi di livello 3 subito a inizio gioco!!! Questo comporta che a S1 gli alieni oltre ai tapper bossono avere in base un booster funzionante!!! con grande vantaggio offensivo rispetto agli umani, che hanno solo strutture difensive!!! Secondo me questo aumenterebbe il numero di possessori di camping card! inoltre è vero che si possono fare basi multiple umane, nel !layout si richiamerebbero a S1 i repeater, ma appena il 1 goon lo disintegra, si rimane con strutture disattivate in una base sino a S2, e se il goon è un po' furbo aspetta dal telenode che qualcuno si teleporti per deconnare le strutture... e vai con lo snippo!
Thu Jan 11 11:30:54 CET 2007 dimak
Da quello che ho visto fino ad ora, sia su mxb che altri server, la strategia campers per gli umani anche se noiosa per gli alieni, è perdente, al max si finisce in SD. Con balance avrete notato che vengono riportati anche i feeds e quindi diventa più semplice e logico definire la squadra vincente anche quando nessuna distrugge l'altra, (basta fare la differenza tra kills e feeds totali dei giocatori, il valore risultante più alto vince), inoltre per evitare di perdere da parte aliena a causa dei numerosi feeds dovuti al camperaggio umano, basta usare la strategia di aspettare gli umani uscire, normalmente nella fase iniziale del gioco gli alieni vanno in vantaggio come numero di kills, quindi evitando di feeddare possono chiudere la partita vincendo ai punti. Inoltre finalmente non sarà più il numero max di kill a definire la capacità di un player (che comunque permette di raggiungere i vari stage), ma anche la capacità di non farsi uccidere inutilmente! Porterebbe quindi più punti uno che fa 14 kills e 4 feeds piuttosto che 50 kills e magari 70 feeds....poi per chi riesce a fare 50 e 4 buon per lui e per il suo team :P Sarebbe interessante un mod che riporti in realtime il totale kills e feeds dei teams sul tab! Ciao
Thu Jan 11 13:11:57 CET 2007 Diggs
Per me i BP devono essere massimo 108, il che equivale a una torretta/acid tube in più. Poi stop. Senno se fanno i labirinti. :wink:
Thu Jan 11 14:24:25 CET 2007 Michi
come certe cose che ho buildato io... cmq le minibasi son dannose per gli umani se vengono rese fisse: dispongono di una difesa minore rispetto a una sola grande base. se una base viene espugnata anche il telenodo finisce in mano aliena che non esita a campeggiarci sopra e a usarlo come distributore di snack. Oltretutto anche il controllo di queste piccole basi diventa assai difficile. Le basi mobili invece sono MOLTO utili. si tratta di una arm e un medi insieme a una torre, che vengono spostate avanti consentendo di spostare il fronte. Funzionano in mappe come Urban e soprattutto Niveus, che è la mappa migliore per quetse cose, anzi, Niveus è la mia mappa preferita per buildare. Ergo aumentare i bp si, ma fare base piccole in giro NO! :D ah una cosa su tremor la base nel sotterraneo fa cacare: ero in uno contro uno con diggs, all'inizio ho killato ma la base non mi permetteva di allontanarmi, causa le troppe entrate, o di evolvermi, dato che il goon era troppo grosso. Se a questo si aggiunge un uovo che impedisce di muoversi incollando n granger in fuga al soffitto per essere lasgunnato tranquillamente da Diggs.. be si può tornare alla base di default!
Thu Jan 11 15:24:02 CET 2007 dax
a me personalmente piace il balance ma proprio nn mi piace quelle basi gia fatte. su atcs gli umani gia nascono con una sfilata di torri e da alieno è palloso. il boosterino che hanno gli alieni non è poi chissà che vantaggio secondo me. per lo meno non sarà mai quando il vantaggio degli umani che stanno in base sani e salvi....boo se si poteva levare sta storia delle basi pronte era meglio. una partita comporta anche la tattica di come farsi la basuccia se è gia bella e pronta anche volendo farmene una diversa non la faccio, finchè mi sbrigo a deconnare e rifare, da li arrivano i marauder e goon. poi sono molto condizionato ad un tipo di gioco, è per questo che non vengo spesso nel testnoob. cioè il balance è bello ma è il tuo server che non mi piace, non mi piace la storia delle basi pronte. per il resto nulla da dire (apparte il lag ;D) voi che ne pensate?
Thu Jan 11 16:02:34 CET 2007 dimak
dax@ITA
a me personalmente piace il balance ma proprio nn mi piace quelle basi gia fatte. su atcs gli umani gia nascono con una sfilata di torri e da alieno è palloso. il boosterino che hanno gli alieni non è poi chissà che vantaggio secondo me. per lo meno non sarà mai quando il vantaggio degli umani che stanno in base sani e salvi....boo se si poteva levare sta storia delle basi pronte era meglio. una partita comporta anche la tattica di come farsi la basuccia se è gia bella e pronta anche volendo farmene una diversa non la faccio, finchè mi sbrigo a deconnare e rifare, da li arrivano i marauder e goon. poi sono molto condizionato ad un tipo di gioco, è per questo che non vengo spesso nel testnoob. cioè il balance è bello ma è il tuo server che non mi piace, non mi piace la storia delle basi pronte. per il resto nulla da dire (apparte il lag ;D) voi che ne pensate?
Ho ripristinato le basi di default su tutte le mappe, quelle buildate davano problemi, torrette, telenodi e armoury invisibili!!!! Ciao
Thu Jan 11 16:24:15 CET 2007 Stryder
dimak
Ho ripristinato le basi di default su tutte le mappe, quelle buildate davano problemi, torrette, telenodi e armoury invisibili!!!! Ciao
hiihhhihi Ma allora non dobbiamo più usare il layout?? ho notato una cosa (prima del reset di oggi): quando si cambia mappa tipo atcs viene caricata in auto il layout... la cosa è un po' strana!
Thu Jan 11 16:55:26 CET 2007 dimak
Stryder
dimak
hiihhhihi Ma allora non dobbiamo più usare il layout?? ho notato una cosa (prima del reset di oggi): quando si cambia mappa tipo atcs viene caricata in auto il layout... la cosa è un po' strana!
No no usatelo pure, anzi testate più che potete...... E' però importante salvare la base di default prima di iniziare a costruire una nuova base, le basi costruite con layout vengono salvate in un file esterno alla mappa, la base di default è all'interno del pk3 della mappa. Per non so quale motivo la mappa carica automaticamente la base costruita se esiste, invece di quella di default. Ed inoltre non c'è modo di ricaricare quella di default non avendola salvata prima. Per caricare la base predefinita si può fare "!layout load default", se si ha prima l'accortezza di dare "!layout save default". Ciao
Thu Jan 11 18:06:18 CET 2007 Stryder
dimak
No no usatelo pure, anzi testate più che potete...... E' però importante salvare la base di default prima di iniziare a costruire una nuova base, le basi costruite con layout vengono salvate in un file esterno alla mappa, la base di default è all'interno del pk3 della mappa. Per non so quale motivo la mappa carica automaticamente la base costruita se esiste, invece di quella di default. Ed inoltre non c'è modo di ricaricare quella di default non avendola salvata prima. Per caricare la base predefinita si può fare "!layout load default", se si ha prima l'accortezza di dare "!layout save default". Ciao
allora prima di salvarne una personalizzata se ne salva prima quella di default ;)
Thu Jan 11 18:07:11 CET 2007 zukka
dimak
Stryder
dimak
\g_layoutAuto 0 per evitare che vengano caricati i layout in automatico ;)
Thu Jan 11 18:12:38 CET 2007 dimak
zukka
\g_layoutAuto 0 per evitare che vengano caricati i layout in automatico ;)
Kthx!! :D
Thu Jan 11 18:19:39 CET 2007 Michi
eh magari si può layouttare una base adatta: es in transit è orribile la base umana iniziale, senza torri etc. spostarla non è un male. inoltre vi lamentate del booster: basta non buildare e salvare il layout! anche altre mappe hanno basi iniziali da cambiare... basta lavorarci quando non ce nessuno... se volete faccio io la notte, ma non sono admin! :wink: :wink:
Thu Jan 11 19:29:50 CET 2007 dimak
Michi
eh magari si può layouttare una base adatta: es in transit è orribile la base umana iniziale, senza torri etc. spostarla non è un male. inoltre vi lamentate del booster: basta non buildare e salvare il layout! anche altre mappe hanno basi iniziali da cambiare... basta lavorarci quando non ce nessuno... se volete faccio io la notte, ma non sono admin! :wink: :wink:
La prima volta che ti becco su testnoob ricordamelo...... :wink: Ciao
Thu Jan 11 21:38:22 CET 2007 dax
dimak il punto è che una base gia pronta da poter caricare mi suona veramente male perchè il gioco è anche preparare la base, e farlo tatticamente mentre giochi vedi che il team avversario è particolarmente dotato la crei in un modo più difensivo mentre se so nubbi la fai in modo più offensivo. cioè te la gestisci tu non si può proprio vedere sta base tutta fatta secondo esisgenze generali. non so spiegare a parole però farsi la base fa parte del game, è una fase che non può e non deve durare 4 millesimi di secondo. cioè vedi, tu sei umano. ora ti fai una torre, ci mette del tempo sia per costruire sia per poter costruire una nuova torre opp per poter mollare il builder e prendere un'arma. stesso per gli alieni. come fai tu a sto punto è come se io piazzo la torre e quella è gia pronta e io posso gia metterne un'altra gia pronta. se devo spostare il reattore è come se lo prendo e lo butto da un altro punto senza attendere nulla. così non è il gioco. metti un caso di estremo vantaggio: mappa niveus. prendo e butto la base alle 4 stanze dove neanche un tyrant può distruggere. metti un gruppo di camperoni. ora come si fa? è un caso di netto vantaggio. invece se io devo prendere il reactor e andare li a metterlo poi mettermi le torri ec ecc...see, non lo faccio se gli alieni so bravi perchè non mi faranno mai spsotare. spero di aver chiarito le mie ragioni, sarei curioso di sapere tu come mi rispondi
Thu Jan 11 22:14:44 CET 2007 dimak
dax@ITA
dimak il punto è che una base gia pronta da poter caricare mi suona veramente male perchè il gioco è anche preparare la base, e farlo tatticamente mentre giochi vedi che il team avversario è particolarmente dotato la crei in un modo più difensivo mentre se so nubbi la fai in modo più offensivo. cioè te la gestisci tu non si può proprio vedere sta base tutta fatta secondo esisgenze generali. non so spiegare a parole però farsi la base fa parte del game, è una fase che non può e non deve durare 4 millesimi di secondo. cioè vedi, tu sei umano. ora ti fai una torre, ci mette del tempo sia per costruire sia per poter costruire una nuova torre opp per poter mollare il builder e prendere un'arma. stesso per gli alieni. come fai tu a sto punto è come se io piazzo la torre e quella è gia pronta e io posso gia metterne un'altra gia pronta. se devo spostare il reattore è come se lo prendo e lo butto da un altro punto senza attendere nulla. così non è il gioco. metti un caso di estremo vantaggio: mappa niveus. prendo e butto la base alle 4 stanze dove neanche un tyrant può distruggere. metti un gruppo di camperoni. ora come si fa? è un caso di netto vantaggio. invece se io devo prendere il reactor e andare li a metterlo poi mettermi le torri ec ecc...see, non lo faccio se gli alieni so bravi perchè non mi faranno mai spsotare. spero di aver chiarito le mie ragioni, sarei curioso di sapere tu come mi rispondi
Sono perfettamente in accordo con quello dici dax :clapclap: , credo che però in tremulous oltre che alle sfide tra clan si possa essere spazio per un gioco individuale, intendo 1 vs 1 :loor: . Trovo interessante l'idea di un torneo tra singoli players, che sò, un torneo ad eliminazione diretta piuttosto che all'italiana, la scelta potrebbere dipendere dal numero di sfidanti. Se ci fossero 3-4 players vedrei bene un giro all'italiana, solo andata dalle 6 alle 12 partite al massimo, 3 punti a chi vince 1 al pareggio e in quel posto a chi perde :tie: . Per numeri maggiori di players meglio un torneo ad eliminazione diretta, purtroppo in questo caso bisogna ricorrere al sorteggio aumentando il fattore "fortuna >_> " alle caratteristiche del gioco. In questo tipo di sfida, credo che poter iniziare con delle basi già pronte magari anche a s3, faciliti e vivacizzi il combattimento. Inoltre penso che la mod balance sia ben adatta allo scopo. Ogni player potrebbe avere la propria base preparata da sè, oppure sceglierne una già pronta. Si può anche stilare una classifica punti-clan, sommando i punti dei tornei vinti dai singoli giocatori appartenenti ad un determinato clan. Una roba tipo i tornei di Magic, come filosifia di sfida, non so se mi spiego......... Mah....credo che mi divertirei ad organizzare un tale torneo, magari se trovo qualcuno di voi a cui sharare un po' di impegno si può fare. Ogni torneo che si rispetti ha in palio un premio per il vinitore, personalmente sono disposto a "sponsorizzare" offrendo al vincitore del primo torneo che verrà eventualmente organizzato, un hard disk sata2 maxtor da 160GB mod. 6V160E0, ancora sottovuoto. Ecco dax, questo è che quello che penso io......:crazy: Alla prox.....