problema ubuntu/permessi/mappe-mods nuove..

Sat Jan 20 01:04:33 CET 2007

Sat Jan 20 01:04:33 CET 2007 Thakros
Salve fratelli del Metallo e non.. sentite io sono un ubuntaro ma ho un piccolo problemino con trem... ovvero se sposto le mappe e i mods che scarico semplicemente nella cartella "base" di tremulous il gioco se ne frega altamente e quando c'è bisogno di quella mappa/mod crasha oppure comincia un lentissimo scaricamento... qualcuno mi sa dire dove sbaglio? grazie, metallo!!
Sat Jan 20 05:58:14 CET 2007 peoro
Le mappe, i mod e tutto il resto le lasci cosi' come sono nei files .pk3, vero? Non le scompatterai mica... In che directory "base" le metti? Quella dove hai installato il gioco (la mia e' /usr/share/games/tremulous/base/ )? Prova a metterle in ~/.tremulous/base/ anziche' li'... E i loro permessi sono tutti a posto (l'utente con cui esegui tremulous ha accesso in lettura?) Prova a lanciare tremulous in un terminale, e mostra qua l'output che ti viene stampato quando tremulous parte (fa vedere quali .pk3 legge) o quando crasha...
Sat Jan 20 17:29:21 CET 2007 Thakros
no non le scompatto.. ah mi consigli di metterle in tremulous nella home? k ci provo... no non ha permessi di lettura, ma il comando per far partire trem è con Sudo e chiede la passw, quindi nn dovrebbero esserci problemi, infatti se la scarico dal gioco ci riesco, pur mettendoci ore...
Sat Jan 20 17:32:26 CET 2007 peoro
Giochi a tremulous come root?!? [img:29q836d0]http://www.marmotta.ch/faccine/eek.gif[/img:29q836d0] [img:29q836d0]http://www.marmotta.ch/faccine/eek.gif[/img:29q836d0] [img:29q836d0]http://www.marmotta.ch/faccine/eek.gif[/img:29q836d0] Folle!! [img:29q836d0]http://www.marmotta.ch/faccine/paura.gif[/img:29q836d0] Sudo usalo solo per gestire l'intero sistema (installare programmi, configurare la rete, l'hardware etc), non per giocare [img:29q836d0]http://www.marmotta.ch/faccine/fagiano.gif[/img:29q836d0] Per giocare e lavorare con la macchina come un normale utente, usa il tuo utente, mai, mai usare root per questo!
Sun Jan 21 03:02:20 CET 2007 jackal@slack
peoro sospetto che facciano cosi' l'80% degli utenti linux domestici... Metallizzato ti consiglio di fare adduser *nome utente* se non ci avevi gia' pensato :!:
Sun Jan 21 03:24:01 CET 2007 peoro
Ubuntu ti obbliga (per fortuna) ad avere almeno un utente, e ti impedisce di loggarti ad X come root. Anzi, di default e' impossibile diventare il superuser, in quanto richiede la password, che pero' non e' settata (infatti e' costretto a usare sudo). Se usasse tutto come root non credo avrebbe sto problema, in quanto le mappe che scarica sarebbero appunto del superuser. Immagino che il problema sia dovuto al fatto che le mappe appartengono all'utente: infatti se le scarica direttamente da tremulous (che girando come root gli darebbe root come owner) non ha problemi.
Sun Jan 21 09:49:52 CET 2007 CoD
Assolutamente non va fatto cosi'! non devi giocare con sudo! Io ho ubuntu e gioco con tremulouse senza problemi da utente normale. Dacci il percorso dove hai installato tremulous e ti diciamo come fare per abilitare il gioco da utente normale, che e' 100.000 volte piu' sicuro
Sun Jan 21 11:03:52 CET 2007 Slux
Thakros
comando per far partire trem è con Sudo e chiede la passw, quindi nn dovrebbero esserci problemi...
:crazy: Pensa se tremulous ha un bug del tipo: un player esterno collegato al tuo stesso server, ti invia un opportuno pacchetto.. Sai che potrebbe fare un [code:26yz6q7n]rm -rf /[/code:26yz6q7n] sulla tua bubbuttala linux box :?: >_>
Sun Jan 21 11:11:00 CET 2007 Slux
peoro
Immagino che il problema sia dovuto al fatto che le mappe appartengono all'utente: infatti se le scarica direttamente da tremulous (che girando come root gli darebbe root come owner) non ha problemi.
:spy: :spy: Guarda che il kernel "SALTA" letteralmente i controlli di accesso ai files, se ci si accede ra ROOT! Quel file puo' essere di chiunque, root e' root, e il kernel se ne strafrega! >_> leggiti come funge un Discretionary access control (DAC)
Sun Jan 21 12:28:41 CET 2007 Thakros
o mio dio ho causato l'apocalisse.. il percorso è /usr/local/games/tremulous.. come faccio a farlo diventare leggibile da utente senza sudare?
Sun Jan 21 13:42:30 CET 2007 Diggs
Gli dai permessi di lettura.
Sun Jan 21 14:27:26 CET 2007 jackal@slack
Allora funziona cosi': Qualsiasi programma destinato agli utenti che installi come root va a finire in /usr/local/ . Cosi' *qualunque* utente del tuo sistema puo' eseguirlo. Se lo avessi installato come utente normale, l'installer avrebbe creato una directory dedicata (/home/pippo/tremulous) nella tua home e andrebbe solo con quell'utente. Cosa diversa invece sono le impostazioni/mappe dell'utente che lo sta facendo girare, indifferente quale dei 2 metodi hai usato! Se e' pippo ad eseguirlo, i dati vanno in /home/pippo/.tremulous (nota il punto prima di tremulous, quindi e' una cartella diversa da quella dell'installazione in ogni caso), altrimenti come root i dati vanno direttamente nella dir in cui hai installato trem, ma coi permessi di root (/usr/local/). Ora, io ti consiglio di procedere cosi': fai partire trem dal tuo utente (pippo nell'esempio) ed esci. In /home/pippo troverai la fatidica cartella ".(punto)tremulous" ora passa root, copia le mappe da /usr/local/games/tremulous/base a /home/pippo/.tremulous/base poi vai presso le mappe copiate, e fai [code:1qmtcgsx]chown pippo:users *[/code:1qmtcgsx] cambiando cosi' il proprietario. Se usi il map-downloader del ns forum, ti raccomando di eseguirlo come pippo e non come root, altrimenti se ce ne sono nuove ti ritrovi con lo stesso problema! CIauz
Sun Jan 21 15:41:58 CET 2007 peoro
Slux
peoro
Immagino che il problema sia dovuto al fatto che le mappe appartengono all'utente: infatti se le scarica direttamente da tremulous (che girando come root gli darebbe root come owner) non ha problemi.
:spy: :spy: Guarda che il kernel "SALTA" letteralmente i controlli di accesso ai files, se ci si accede ra ROOT! Quel file puo' essere di chiunque, root e' root, e il kernel se ne strafrega! >_> leggiti come funge un Discretionary access control (DAC)
Ohhhh :o Allora te che sai tutto, spiegami perche' le mappe che installa dall' utente non gli vanno, mentre gli vanno quelle prese con l'auto download. Cos'e', ubuntu ha il DAC rotto? Dai dai, spiega... Che root non ha questi limiti lo sa anche chi usa uindos, ma il gioco potrebbe sempre controllare i permessi delle mappe e provare ad aprirle solo nel caso in cui gli sembrino buoni.
Sun Jan 21 22:50:08 CET 2007 Thakros
jackal ho fatto come hai detto, però c'è sempre il fatto che il programma è installato in /usr che è solo lettura, io al tempo avevo messo il SUDO perchè altrimenti nn potevo modificare le impostazioni (che di default sono 640 x480 e viene tutto decentrato) e scaricare mappe e mods da li.. e ora come hai detto tu devo far partire lo stesso gioco mettendo le mappe e i mods in .tremuolus/, ma cosi torno al mio problema iniziale ovvero che nn potevo modificare le impostazioni! se semplicemente cambiassi i permessi della cartella /usr/local/games/tremulous nn sarebbe piu facile?
Sun Jan 21 23:35:48 CET 2007 Slux
Thakros
jackal ho fatto come hai detto, però c'è sempre il fatto che il programma è installato in /usr che è solo lettura, io al tempo avevo messo il SUDO perchè altrimenti nn potevo modificare le impostazioni (che di default sono 640 x480 e viene tutto decentrato) e scaricare mappe e mods da li.. e ora come hai detto tu devo far partire lo stesso gioco mettendo le mappe e i mods in .tremuolus/, ma cosi torno al mio problema iniziale ovvero che nn potevo modificare le impostazioni! se semplicemente cambiassi i permessi della cartella /usr/local/games/tremulous nn sarebbe piu facile?
[code:1xox05ew]chown TUO_USER.users -R /usr/local/games/tremulous[/code:1xox05ew] Questo fallo con sudo, e cosi avrai tutto tremulous, con tutti i files interni, prorpietari del tuo utente! :wink: @peoro: :shock:
Mon Jan 22 01:57:44 CET 2007 peoro
No, quando modifichi le impostazioni o robe simili, non vengono installate in /usr/..., ma nella tua home. Sta cosa vale per tutti i programmi su tuttti gli unix, e' molto diverso da com'e' per windows: i programmi installati per tutti gli utenti vengono messi in /usr/qualcosa, dove nessun utente puo' scriverci. Gli utenti terranno i loro files di configurazione e tutto il resto nelle proprie home, separato da tutti gli altri utenti. Non toccare mai, col tuo utente /usr/local/games/tremulous/, lavora solo in ~/.tremulous/ che corrisponde a quella directory la'. No, non rendere /usr/local/games/tremulous/ appartenente al tuo utente, e tieni la configurazione del tuo utente (anche il file di confugrazione che cambia la risoluzione e tutto il resto) in ~/.tremulous/ @slux: Si'? :F
Mon Jan 22 02:47:49 CET 2007 jackal@slack
uhm slux ti ha risolto il problema (a parte di mettere : (doppiopunto) invece di . (punto) tra TUOUTENTE e users) pero raga io la prima volta lo avevo installato come root, come ha fatto thakros, ma lo facevo girare da utente e NON avevo questo problema con le impostazioni... percio' ero convinto che OLTRE alle mappe nuove, nella cartella .tremulous ci stasse anche la nuova configurazione (che in avvio andava a 'sovrascrivere' quella di default). Beh non so essere di maggiore aiuto... chown e via :oops:
Mon Jan 22 10:12:09 CET 2007 Slux
jackal@slack
uhm slux ti ha risolto il problema (a parte di mettere : (doppiopunto) invece di . (punto) tra TUOUTENTE e users)
si i ":" ma cmq funziona anche con il punto! ;) Questa cosa non andrebbe fatta normalmente, ma se sei l'unico utente di quel PC, vai cosi'! Anche se e' male! La cosa migliore, come dice il peoro, e' usare solamenre ~/.tremulous/ :o
Mon Jan 22 22:31:00 CET 2007 Thakros
ok grazie mille gente ^^ ho provato come dice poero ma qualcosa nn quadra, quindi seguo il consiglio di slux tanto solo io opero qua.. ci si vede online!