Con scheda video Ati su linux che driver installo
Sat Feb 03 12:43:35 CET 2007
Sat Feb 03 12:43:35 CET 2007 pixelnet
Ciao a tutti scrivo, per chiedervi un cosiglio poichè siete sicuramente più competenti di me in materia.
La mia esperienza con linux non è di lunga data, 1 anno fa decisi di installare la distro di Mandriva versione 2006.
Purtroppo però avendo connessione wirless con una penna della sparklan non supportata, non riuscivo a connettermi ad internet, e quindi pur installato il pinguino non lo usavo molto.
Altro problema (e qui veniamo al punto) era il 3d che non funzionava affatto bene, era lentissimo e scattoso...persino nei giochi interni alla distro
Avendo una Ati x800 Agp ho scaricato dal sito del produttore i "driver" per la scheda ma senza alcun miglioramento.
Poi però è arrivata la distro 2007 di Mandriva che come per miracolo ha riconosciuto senza problemi tutto il mio hardware, wireless a posto e anche il 3d tornava a funzionare benino.
Ora il mio quesito è questo siccome anche ATI ha rilasciato nuovi driver, mi conviene installarli o ignorarli?
Cosa mi consigliate???
Grazie!
Sat Feb 03 12:55:08 CET 2007 CoderNeM
se ti funziona il tutto, lascia cosi come'... a meno che non hai un po' di tempo da perderci.
Sat Feb 03 13:50:54 CET 2007 peoro
Premetto che non ho mai avuto un'ATI e parlo per sentito dire...
Immagino che se l'accelerazione grafica t'e' stata abilitata automagicamente, tu stia usando i drivers opensource per le schede ATI...
Se e' cosi', sappi che i drivers ATI ufficiali ti farebbero aumentare un po' le prestazioni (un bel po', da quanto so), anche se ancora piu' lenti dei drivers ATI per windows, pero' dice che diano anche qualche problema in piu' rispetto ai drivers opensource...
Se vuoi perderci un po' di tempo e t'interessa migilorare le prestazioni o anche solo imparare a installarli, potrebbe essere una buona idea provare a metterli.
Sat Feb 03 14:15:33 CET 2007 whitenoise[ITA]peoro
Immagino che se l'accelerazione grafica t'e' stata abilitata automagicamente, tu stia usando i drivers opensource per le schede ATI...
Se e' cosi', sappi che i drivers ATI ufficiali ti farebbero aumentare un po' le prestazioni (un bel po', da quanto so), anche se ancora piu' lenti dei drivers ATI per windows, pero' dice che diano anche qualche problema in piu' rispetto ai drivers opensource...
quoto..se non hai esigenze particolari meglio quelli open.
Sat Feb 03 14:43:10 CET 2007 Sluxspostato nel forum Linux

Thu Feb 15 22:35:24 CET 2007 l'ammazzatore
Se sei soddisfatto del 3d lascia tutto così.
Fri Feb 16 03:59:06 CET 2007 dax
perchè nn mollare mancacca. almeno metti ubbuntulu